Marquito ha scritto:ciao shaddy,che bello!suoni con 6 conga!
vorrei sapere se sei un uomo o un polpo?
potresti farmi un piacere.......ho creato un piccolo ritmo che eseguo su conga e bomgos (quindi 4 toni) vorrei sapere che efetto fà eseguirlo su 4 conga e visto che non ho i soldini per comperarle, lo potresti provare per me?
b= bongo (piccolo)
B= bongo2
q= quinto
c= conga
di= dita su quinto
st= slap stop
q\b\di\B\di\di\b\di\B\di\q\q\st\c\c\q\
s d s d s d s d s d s d s d d s
sarebbe anche bello al posto dello slap mettere b
per favore puoi dirmi come esce?
Grazie e scusa se rompo!
Carissimo Marquito, innanzi tutto suono con 6 conga”S”, altrimenti chi legge potrebbe pensare a un set con 6 Conga senza Tumbadora e senza Quinto, il chè potrebbe risultare un tantino monotono, inoltre più che ad un Polpo potrei somigliare ad una Balena dal momento che peso circa 110 kg!!!
In effetti volevo a tutti i costi superare Hidalgo in qualcosa e per ora ci sono riuscito con la pancia!
A parte gli scherzi, ho provato ad interpretare il tuo ritmo. Il problema è che non sapendo come hai disposto i tamburi nel set, ma soprattutto come li hai intonati è difficile trasportarlo su 4 Congas con la certezza di eseguire ciò che avevi in mente tu.
Ad esempio il “MACHO” cioè il Bongo’ piccolo se accordato nel modo giusto dovrebbe risultare molto tirato e dunque, trasportato sulle Congas, si potrebbe suonare con lo SLAP Aperto o Chiuso (tra l’altro il fatto che tu mi abbia scritto che “sarebbe anche bello al posto dello slap mettere il Bongo piccolo” avvalla ulteriormente la mia teoria) mentre l’”HEMBRA”, cioè il Bongo’ grosso, potrebbe essere interpretato come una Conga o una Tumbadora di media intonazione.
A questo punto, dal momento che io utilizzo la CONGA e non il “Q” come tamburo principale, il tuo Quinto diventerebbe la mia CONGA cioè il mio tamburo principale e la tua Conga una mia TUMBADORA intonata bassa.
Ho provato a trasportarlo in base a queste considerazioni, ma alla fine non ero molto convinto del risultato.
In effetti ci può stare cha abbia sbagliato ad interpretare la trasposizione, ma può anche essere che in realtà il tuo ritmo suoni bene così com’è con 2 Congas e Bongò.
Comunque ho provato ad adattarlo alle Congas modificando alcuni colpi e parte della diteggiatura.
Tra l’altro, dopo una rapida occhiata mi è sembrato di capire che sei mancino, altrimenti perché eseguire lo Slap Stoppato con la SX???
A meno chè tu x “Slap stoppato” non intenda “Slap Chiuso” nel qual caso puoi utilizzare indifferentemente dx oppure sx, ma se intendi come presumo, lo Slap Stoppato che si esegue portando lo Slap con la Destra stoppando contemporaneamente la pelle con la Sinistra allora sei mancino dal momento che lo esegui invertendo le mani.
Comunque siccome avevo questa incognita ho tenuto conto solo della figurazione dei suoni applicando la diteggiatura secondo il mio modo di lavorare.
Sono partito dalla tua “Intenzione” ed ho mantenuto i tuoi accenti e gli “Aperto” principali, ma soprattutto ho utilizzato solo 3 Congas anziché 4.
Ho sostituito tutte le “Dita” con il “Palmo” e ho preferito sfruttare la tecnica del “Manoteo” perché non risultava fluido passare dall’ “Aperto” con la destra alle “Dita” con la Sinistra.
Alla fine il risultato è un pattern abbastanza “batteristico”, ma interessante:
C/SC/SC/T1/P/D/SC/P/T1/P/C/C/SC/T2/T2/C
s d s d s s d s d s d s d s s d
C = Aperto sulla Conga,
SC = Slap Chiuso
T1 = Aperto sulla Tumbadora destra (più grave)
T2 = Aperto sulla Tumbadora di sinistra (più acuta)
P = Palmo
D = Dita
N.B: La figurazione è scritta x destrorsi, con Tumba grave a dx e Acuta a sx, i mancini devono invertire la mani.
Suonando con Quinto, Conga e Tumbadora il Q diventa il Tamburo centrale, la Conga va a Sx e la Tumbadora a Dx. Per i mancini, Tumba a sx e Conga a dx.
Credo sia ancora più interessante, la versione con un “Palmo” al posto del 1° aperto che conferisce un’atmosfera più “Bossanoveggiante” al ritmo:
P/SC/SC/T1/P/D/SC/P/T1/P/C/C/SC/T2/T2/C
s d s d s s d s d s d s d s s d
Comunque nel complesso mi è piaciuto, bravo!
Ti consiglio di iniziare a suonare dall’ultimo 1/16, cioè dall’ultimo Aperto sulla Conga!!!
Fammi sapere se ci hai capito qualcosa!!!
Ciao.
Shaddy