STAGE DI CONGAS CON SHADDY - CLINIC DI CONGAS

Tutti gli avvenimenti musicali degni di nota potete segnalarli qui.
BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun feb 14, 2005 4:34 pm

Quarto appuntamento con il mondo delle percussioni alla scuola
Music Master di Faenza . protagoniste questa volta: le Congas.
l'incontro sara' tenuto da Master Shaddy che non ha certo bisogno di presentazioni, per gli amanti dello strumento, per chi gia' lo suona, per chi vuole approfondire e per chi ci si deve ancora avvicinare e non ha avuto possibilita' di farlo:
E' un appuntamento da NON PERDERE!
per tutte le informazioni necessarie sono a disposizione, mandatemi una mail e vi lascero' il numero per contattarmi direttamente.
data: domenica 20.03.05
durata: 3 ore dalle ore 15.00 alle 18.00
per chi viene da fuori e vuole fermarsi il sabato pernottando me lo faccia sapere il prima possibile: c'e' la possibilita' di poter avere una stanza in agriturismo a 20 euro con prima colazione.
ps. l'unica richiesta e' che chi conferma in questo caso si prende poi realmente l'impegno di mantenere la sua adesione. :;):
fabrizio

lurio

Messaggioda lurio » lun feb 14, 2005 6:43 pm

Ciao io sarei interessato ma se è possibile potreste inserire il programma sul forum? in maniera da regolarmi
Grazie

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar feb 15, 2005 9:30 am

ciao lurio,
a brevissimo io o lo stesso shaddy inseriremo il programma nel dettaglio.
fabrizio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 15, 2005 9:52 am

Ciao Raga, ecco alcuni degli argomenti che vedremo durante il Seminario:

Come sempre dedicherò la parte iniziale ad alcuni punti fondamentali tra cui:

- POSIZIONE ED UTILIZZO DEI TAMBURI CON DIVERSI TIPI DI SET

- IMPOSTAZIONE DEL CONGUERO

- INTONAZIONE ED ACCORDATURA DELLO STRUMENTO

- ALCUNI TRUCCHI ED ACCORGIMENTI UTILI

- SUONI (non solo i fondamentali)

- RITMI
Per quanto riguarda i RITMI
oltre che ovviamente toccare alcuni RITMI TRADIZIONALI tra cui i ritmi di “PATATO” ecc. ho pensato di soffermarmi in particolare sugli accompagnamenti “LATIN JAZZ” e MODERNI.

- ASSOLI
Ci sarà una parte dedicata agli ASSOLI:
Come approcciarsi, come impostarli, quanti e quali Tamburi utilizzare.

- COME SFRUTTARE STRUMENTI ALTERNATIVI ALLE CONGAS

- POSIZIONE ed UTILIZZO DEGLI STRUMENTI ACCESSORI:
Timbales, Bongos, Piatti e Aggeggi vari.

Ho pensato anche ad un momento nel quale, per chi lo volesse, possiamo analizzare insieme Brani, Cover, o magari Pezzi inediti fatti col proprio Gruppo, nei quali si incontrino un po’ di difficoltà a trovare l’accompagnamento adeguato con le Congas, in modo che , nel limite del possibile, cerchèrò di suggerire quelle che potrebbero essere, a mio avviso, alcune soluzioni interessanti. O ancora brani nei quali c’è un accompagnamento di Congas che si fatica a “tirare giù.
Dunque chi fosse interessato a questo tipo di situazione sa che potrà portare il materiale (possibilmente su CD).

Durante l’incontro naturalmente si potranno porre domande e sarò ben felice di poter rispondere a dubbi e richieste di ogni tipo.

Inoltre vedremo:

- COME SFRUTTARE UNA BATTERIA ELETTRONICA PER STUDIARE ED ALLENARSI SUI RITMI, SULLE “CLAVE” ECC.

- COME E QUALI TIPI DI MUSICA E BASI POSSONO ESSERE UTILI PER STUDIARE ED ALLENARSI.

- COME AMPLIFICARE LO STRUMENTO

…a questo punto saranno già le 8.00 del giorno successivo e dunque il vecchio Bicio provvederà alla Colazione per tutti.
Mi ha promesso anche una Spaghettatina alla Carbonara verso le 4.00 di notte, ma… vedremo! :D :p

Ovviamente scherzo, in effetti non so se saranno abbastanza 3 ore per sviscerare a fondo il tutto, ma cercherò di fare del mio meglio.

Naturalmente sarà possibile la ripresa Audio/video dell’incontro.

Se volete sapere qualcos'altro il vecchio Bicio ed io siamo a disposizione.

Ciao.

Sha’ :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 15, 2005 12:36 pm

'Cidenti, come già vi ho detto non potrò partecipare, porcaccia la miseria...vi prego organizzatene subito un altro da fare fra qualche mese!!!! :p :O
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

xavier

Messaggioda xavier » gio feb 17, 2005 3:31 pm

un cordiale saluto al forum
un cordiale saluto a mr shaddy
ci siamo visti al disma, te suonavi, io ascoltavo, ovviamente :)
dando un'occhiata al programma, rapportandolo alle 3 ore,
m'è venuta in mente la coda delle pubblicità dei farmaci da banco:
"è un presidio medico chirurgico, può avere effetti collaterali, in caso di uso prolungato consultare il medico" il tutto letto in 3(tre) nanosecondi :) :D

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven feb 18, 2005 9:47 am

yalla! ha scritto:'Cidenti, come già vi ho detto non potrò partecipare, porcaccia la miseria...vi prego organizzatene subito un altro da fare fra qualche mese!!!! :p :O

Grande Ya', non preoccuparti, forse ci vediamo a Verona il 13 Marzo perchè dovrei partecipare alla "fiera" del Musical Box come dimostratora per Meinl.

Shà :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven feb 18, 2005 9:58 am

xavier ha scritto:un cordiale saluto al forum
un cordiale saluto a mr shaddy
ci siamo visti al disma, te suonavi, io ascoltavo, ovviamente :)
dando un'occhiata al programma, rapportandolo alle 3 ore,
m'è venuta in mente la coda delle pubblicità dei farmaci da banco:
"è un presidio medico chirurgico, può avere effetti collaterali, in caso di uso prolungato consultare il medico" il tutto letto in 3(tre) nanosecondi :) :D

Un cordiale saluto a te, in effetti sembrerebbe una situazione analoga, :D in realtà alcuni degli argomenti si possono trattare in contemporanea, altri più o meno in dettaglio a seconda dei dubbi o delle domande.
Rimane il fatto che nell'intento di Bicio c'era e c'è l'idea di un incontro che oltre a far vedere alcune cose tecniche e pratiche riguardanti le Congas, servisse soprattutto a far capire cosa significa avvicinarsi alle Congas a chi è agli esordi e come sfruttarle a fondo a chi, magari, utilizza ancora lo Strumento in modo "secondario".
Motivo per cui ho pensato di proporre una visione a 360° della tecnica e delle applicazioni magari anche in vista, in futuro, di qualche incontro di approfondimento.
Non dimentichiamoci comunque che, alla fine di tutto questo, le riprese audio e video possono risultare molto utili, dal momento che tutto ciò che farò e di cui si parlerà potrà essere visto e rivisto, ascoltato e riascoltato con calma e tranquillità a casa e se qualcosa dovesse sfuggire o non essere ben chiara questo potrebbe aiutare.
Comunque, ripeto, cercherò di fare del mio meglio.

Shà :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer mar 09, 2005 10:35 am

Allora ragazzuoli eccomi qua!
cominciamo a fare il punto della situazione:
domenica 20 marzo ci sara' lo stage di congas con shaddy per cui ho bisogno di sapere chi e' seriamente intenzionato a partecipare.
per ogni tipo di informazione potete contattarmi via mail o via
cellulare (chi non ce l'ha me lo puo' richiedere con una mail).
per chi viene da molto lontano c'e' la possibilita' di alloggiare il sabato sera in un agriturismo per 20euro + prima colazione.
questa soluzione e' interessante oltre che per un motivo pratico, anche perche' in abbinamento allo stage di shaddy , ci sara' sabato 19 nello stesso agriturismo una festa in cui si esibiranno diversi musicisti , in differenti stili e situazioni.
per chi dei ragazzi del forum volesse partecipare all evento sia come musicista che come normale partecipante deve farmelo sapere prima di mercoledi' prossimo,contattandomi direttamente , cosi' vi daro' tutte le informazioni necessarie.
forza ragazzi non sarebbe male in programma ci fosse anche un pezzo di sole percussioni del "congateam" :D
fatemi sapere prima possibile.
fabrizio

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » dom mar 13, 2005 10:23 am

eccomi!

ciao Biciuzzo...

mi mordo le mani...non sai quanto...
devo presenziare per quel giorno alla "festa del saluto alla primavera"...devo portare un po di tamburi e far divertire un po di gente....

non sai quanto mi piacerebbe venir da voi e incontrarvi personalmente

...mannaggia (copyright cosaltro)...

se in questi giorni la festa salta.... arrivo col mio Kangoo4x4 e sono da voi!!

ok vado a fare un po di Vodoo per vedere se mi riesce far saltare la festa...

Macumbaggi

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar mar 15, 2005 11:58 am

ok ragazzi ultimo giro di conferme qui nel forum per lo stage di shaddy:
ale -confermato
lurio - da confermare
cohiba - da confermare (ricevuta la mail?)
olindozo + 1 - confermato
fabio - da confermare (ti ho inviato la mail oggi)
fabrizio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mar 16, 2005 8:41 am

Io ci dovrei essere, a che ora è? :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

olindozo
Contatta:

Messaggioda olindozo » mer mar 16, 2005 10:13 am

shaddy ha scritto:Io ci dovrei essere, a che ora è? :p

Se non erro è dalle 15 alle 18!!!
E vedi di essere puntuale. :p

olindozo
Contatta:

Messaggioda olindozo » lun mar 21, 2005 9:57 am

E pensare che avevo preso in giro Shaddy dicendogli dell'orario dello stage e rimproverarlo affinchè non facesse ritardo. Beh, alla fine sono mancato proprio io e per questo voglio chiedere scusa agli organizzatori del clinic.
Ho già inviato un sms a Bicio il Sabato sera per avvisarlo di quanto mi era accaduto, ed ora voglio farlo pure pubblicamente sul forum.
La persona che doveva venire con me mi ha dato buca all'ultimo momento senza una giusta ragione e senza neanche avvertirmi (sono stato io a chiamarlo per ricordargli della cosa). Mi ha fatto incavolare e soprattutto mi ha fatto fare brutta figura verso di voi che siete così gentili. Sinceramente non mi andava di fare 1200 km in auto in un giorno e soprattutto da solo.
Avevo comprato pure il cavalletto per la telecamera, mi ero procurato il navigatore satellitare e tutto per niente.
Spero che sia stata una bella esperienza per tutti i presenti e la prossima volta farò del tutto per esserci.
Un abbraccio, Olindo. :;):

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun mar 21, 2005 10:53 am

Ciao Oli, ho ricevuto il tuo sms e devo dire che la tua educazione nello scusarti mi ha convinto sulla tua buona fede
fossero tutti come te non avrei problemi.
al contrario qualche personaggio qui nel forum ha preferito sparire nel nulla senza meanche avvertire che non avrebbe piu' partecipato creandomi problemi personalmente.
tutta esperienza ! dal prossimo anno qualsiasi incontro, stage, clinic o quantaltro verranno confermati e saldati esclusivamente con vaglia postale almeno 10 gg prima dell'incontro.
chiuso il discorso!
per quanto riguarda lo stage : grazie alla serieta' , disponibilita' e professionalita' di Shaddy, e' stato fighissimo!!!,istruttivo e divertente nello stesso tempo.
quello che mi sembra strano e' come tante persone che qui nel forum fanno tante domande sull'universo congas , poi non colgano l'occasione di togliersi tanti dubbi o di conoscere di piu' sullo strumento partecipando a questo tipo di cose.
io penso che ogni strumento o tecnica o ritmo che sia meriti da noi un po' di impegno e responsabilita' per essere sviluppato e migliorato, come quando ci si tiene liberi e impegnati per un incontro che interessa, come quando si deve fare un bel pacco di km in macchina o come quando si da' semplicemente una conferma della propria presenza....
ultima cosa : qualcuno mi ha chiesto la possibilita' di avere il dvd dello stage...per quanto mi riguarda chiarisco subito che
nessuno vieta di richiederlo allo stesso shaddy o a qualche partecipante, ma nel mio caso non spediro' nessun dvd a meno che non sia stato un partecipante dello stage del 20.03
fabrizio

Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”