la congas sul jazz - esistono metodi,spartiti,etcc..etcc
-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: lun giu 23, 2003 8:18 am
salve a tutti sono bataquinto cerco disperatamente materiale di studio per suonare iazz o latinjazz.da qualche mese suono con una piccola orchestrina che é orientata appunto sul genere latinjazz,jazz su alcuni brani mi trovo in dificoltà perché mi viene difficile tenere il tumbao 6/8 swingato e per questo molto spesso rischio di uscire dal contesto se qualcuno può aiutarmi ne sarei felicissimo ringrazio anticipatamente by bataquinto ciaoo
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
bataquinto ha scritto:salve a tutti sono bataquinto cerco disperatamente materiale di studio per suonare iazz o latinjazz.da qualche mese suono con una piccola orchestrina che é orientata appunto sul genere latinjazz,jazz su alcuni brani mi trovo in dificoltà perché mi viene difficile tenere il tumbao 6/8 swingato e per questo molto spesso rischio di uscire dal contesto se qualcuno può aiutarmi ne sarei felicissimo ringrazio anticipatamente by bataquinto ciaoo
Ciao bataquinto, se vuoi accompagnare il Jazz, ed in particolare lo Swing con le Congas non devi utilizzare il 6/8


Il 6/8 conferisce una caratteristica troppo latina che non ha nulla a che vedere con Jazz e Swing.
Venendo al Latin Jazz, che spesso richiama figurazioni latine e non swing, per cominciare puoi accompagnarlo sempre con il Tumbao e varianti del Tumbao. Tieni presente che spesso i brani Latin Jazz (ho una discreta collezione di CD sul genere) sono molto veloci e dunque richiedono una buona padronanza dello strumento.
Tornando al Jazz puro, partendo dal Tumbao shuffle con il quale tradizionalmente si accompagna lo Swing e cioè:
palmo/dita/slap stoppato/dita/palmo/dita/aperto/aperto
una variazione che puoi provare è:
palmo/dita/slap stoppato/aperto/palmo/dita/aperto aperto
anche questo da eseguire SHUFFLE portando tutti i colpi sulla CONGA tranne gli aperti da eseguire sulla TUMBADORA.
A presto.
Shaddy

-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: lun giu 23, 2003 8:18 am
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Mi fa piacere se ti sono stato utile, in proposito vorrei suggerirti una variante interessante alla prima figurazione che consiste nell'eseguire il primo aperto sulla Tumbadora ed il secondo sulla Conga.
Inoltre, ti consiglio di diversificare le strofe dagli incisi in questo modo:
nella strofa esegui la figurazione tutta sul la Conga, aperti inclusi, e nell'inciso sposti gli aperti sulla tumbadora in modo da dare corpo all'esecuzione rendendola più incisiva.
Anche quando il solista esegue l'assolo ti consiglio di stare sempre sulla Conga nella prima parte, e di passare con l'aperto sulla Tumbadora nella seconda quando l'assolo acquista più tiro.
Se hai dubbi fammi sapere.
Shaddy
Inoltre, ti consiglio di diversificare le strofe dagli incisi in questo modo:
nella strofa esegui la figurazione tutta sul la Conga, aperti inclusi, e nell'inciso sposti gli aperti sulla tumbadora in modo da dare corpo all'esecuzione rendendola più incisiva.
Anche quando il solista esegue l'assolo ti consiglio di stare sempre sulla Conga nella prima parte, e di passare con l'aperto sulla Tumbadora nella seconda quando l'assolo acquista più tiro.
Se hai dubbi fammi sapere.
Shaddy

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti