ho postato un po di video su youtube, andateci e cercate il mio nome.
ce ne metterò altri, fatemi sapere che ne pensate!
youtube cosaltro - video miei
grazie mille amici miei.
però spero che ci siano commenti ai ritmi, non so all'esecuzione ecc.
la campana è una merdosissima salsa lp vittima di un anno di umidita da sala, per cui arruginita... ha un bel suono, è sporchissima ma ha un bel suono, le congas so remo ed il buon suono è anche merito loro, magari poi per il tocco guardatevi i video live, dove magari su pelli tradizionali si può avere un ascolto più chiaro.
Caro Zonfo, costruire un set simile è na cazzata. nulla di stratosferico, a cuba lo fanno da 15 anni. bisogna cominciare a studiare un po di indipendenza tra piedi e mani, per il resto, come dicevo a sbiccy in privato il cazzo sta nel avere la creatività per sostenere tutti questi suoni, che dovranno essere puliti e chiari e soprattutto devon far ballare!!!
magari quando torni a napoli te facc verè cumm se fa!!!:blues: (omm!)
quando incontrai ernesttico fu lui a consigliarmi di lavorare su una singola cellula ritmica, cercando di assimilarla, di respirarla, e poi mano mano ci metti la variazione, il frasegio e tutto il resto, però se cominci con una campana in battere e poi i colpi minimi del tumbao(il tapao e due tone), vedi che cominci ad assaporare le enormi possibilità di un set simile.
non vorrei scialaquare nella tecnica batteristica, ma alla fine è la via migliore per concepire questo set.... ALLUCINANTE!!!!
però spero che ci siano commenti ai ritmi, non so all'esecuzione ecc.
la campana è una merdosissima salsa lp vittima di un anno di umidita da sala, per cui arruginita... ha un bel suono, è sporchissima ma ha un bel suono, le congas so remo ed il buon suono è anche merito loro, magari poi per il tocco guardatevi i video live, dove magari su pelli tradizionali si può avere un ascolto più chiaro.
Caro Zonfo, costruire un set simile è na cazzata. nulla di stratosferico, a cuba lo fanno da 15 anni. bisogna cominciare a studiare un po di indipendenza tra piedi e mani, per il resto, come dicevo a sbiccy in privato il cazzo sta nel avere la creatività per sostenere tutti questi suoni, che dovranno essere puliti e chiari e soprattutto devon far ballare!!!
magari quando torni a napoli te facc verè cumm se fa!!!:blues: (omm!)
quando incontrai ernesttico fu lui a consigliarmi di lavorare su una singola cellula ritmica, cercando di assimilarla, di respirarla, e poi mano mano ci metti la variazione, il frasegio e tutto il resto, però se cominci con una campana in battere e poi i colpi minimi del tumbao(il tapao e due tone), vedi che cominci ad assaporare le enormi possibilità di un set simile.
non vorrei scialaquare nella tecnica batteristica, ma alla fine è la via migliore per concepire questo set.... ALLUCINANTE!!!!
-
- Messaggi: 339
- Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
- Località: Udine
- Contatta:
Ma...la campana la suoni col pedale,vero?..col piede sinistro??
Bhe,inserire la clave col piede mi sembra veramente un casino...avevo partecipato ad un progetto "percussivo"con un inseganante di batteria...anche lui ,magari finito d'improvvisare,aveva qualche difficoltà a ritrovarsi sull'uno del tempo e a cordinarsi perfattemente con la campana...questo perchè lui era una macchina ma non era molto abituato a suonare con la clave.La cosa che mi aveva stupito di più era l'ostinato che teneve con il ride..incastrato in maniera assurda sulla clave,ed un po' mi ricorda la parte che tieni tu con la mano destra sulla campana.
Ieri in un momento di follia ho provato a tenere il martillo sui bongos con la mano sinistra ed intanto suonare la campana(solo col tempo in battere o il tempo raddoppiato) con la destra...bho tanto per provare.qualcosina esce.......
Bhe,inserire la clave col piede mi sembra veramente un casino...avevo partecipato ad un progetto "percussivo"con un inseganante di batteria...anche lui ,magari finito d'improvvisare,aveva qualche difficoltà a ritrovarsi sull'uno del tempo e a cordinarsi perfattemente con la campana...questo perchè lui era una macchina ma non era molto abituato a suonare con la clave.La cosa che mi aveva stupito di più era l'ostinato che teneve con il ride..incastrato in maniera assurda sulla clave,ed un po' mi ricorda la parte che tieni tu con la mano destra sulla campana.
Ieri in un momento di follia ho provato a tenere il martillo sui bongos con la mano sinistra ed intanto suonare la campana(solo col tempo in battere o il tempo raddoppiato) con la destra...bho tanto per provare.qualcosina esce.......
suono il jam block rosso col pedale a dx e lo suono col tallone, la campana sta dietro il calcagno praticamente. Sapiente posizione rubata al m.giovanni imparato. Inizialmente anche io avevo il problema del pedale tra i tamburi, poi mettendolo dietro ho risolto un bel problema (problema che mi si è presentato col piede sx utilizzando charleston. che ho fatto? ci ho messo un bel tamburrello a pedale nel migliore stile Imparatiano. Secondo problema risolto.
ragazzi per suonare la clave col piede mentre con le mani si esegue quasiasi cosa (nel video alla cicala suonavo il salidor del guaguancò, la congahabanera, ed il mozambique cubano senza mai fermare la clave, durante le pause la suono io) bisogna semplicemente rifare tutti i rudimenti classici per i colpi, suonando la clave. punto....
...ok ci vogliono i mesi per ingranare ma se cominci e ti abitui, dopo le cose to vengono semplicemente spontaee, chiaramente nei limiti, non è che riesco a fare le frasi di hidalgo con la clave, ma un po di variazioni me le sono trovato e le suono tranquillamente. è solo una questione di pratica, ti fai tuuuuuuuttui gli esercizi di mano a mano con la clave.... e sai come ti diverti!!!!
consiglio anche a voi di tenere il tallone, dato che se la mettete davanti non sapete dove mettere la tumba.
tutto qui...
per qualsiasi altra domanda è UN PIACERONE RISPONDERVI
ragazzi per suonare la clave col piede mentre con le mani si esegue quasiasi cosa (nel video alla cicala suonavo il salidor del guaguancò, la congahabanera, ed il mozambique cubano senza mai fermare la clave, durante le pause la suono io) bisogna semplicemente rifare tutti i rudimenti classici per i colpi, suonando la clave. punto....
...ok ci vogliono i mesi per ingranare ma se cominci e ti abitui, dopo le cose to vengono semplicemente spontaee, chiaramente nei limiti, non è che riesco a fare le frasi di hidalgo con la clave, ma un po di variazioni me le sono trovato e le suono tranquillamente. è solo una questione di pratica, ti fai tuuuuuuuttui gli esercizi di mano a mano con la clave.... e sai come ti diverti!!!!
consiglio anche a voi di tenere il tallone, dato che se la mettete davanti non sapete dove mettere la tumba.
tutto qui...
per qualsiasi altra domanda è UN PIACERONE RISPONDERVI
Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti