tango

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
congagirl

Messaggioda congagirl » mer nov 23, 2005 2:35 pm

che tipo di percussioni si possono e di ritmi si possono usare nel tango?C.e una grande differenza se si tratta di tango classico tipo anni 50 o quello moderno?

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer nov 23, 2005 4:57 pm

Ciao,
il tango classico non penso preveda percussioni.
Nel cosiddetto Nuevo Tango, da Piazzolla in poi è utilizzata molto la batteria, dato che è anche piuttosto contaminato dal jazz. Il buon Tullio De Piscopo ha registrato più di 30 dischi con Piazzolla!

Anche il cajon si addice meravigliosamente al tango, anche meglio della batteria forse, con uno shaker o un caxixi legato ad un piede è perfetto.
:)
Ric

congagirl

Messaggioda congagirl » gio nov 24, 2005 2:37 pm

...quindi cajon e non di certo un bongo?Avevo visto qualcosa in tv ,sapete quel programma su raiuno dove si balla.Mi sembrava di veder suonare dei bongo su un tango o forse l.ha fatto il percussionista cosi per scelta?

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio nov 24, 2005 3:07 pm

Anch'io vedo decisamente bene un cajon e decisamente poco indicato un bongò. Ma dipende tanto anche da cosa fanno gli altri, e soprattutto se c'è o meno una batteria.
Abbiamo già parlato del programma a cui ti riferisci, e se da un lato tanto di cappello alla big band di Paolo Belli, l'unica orchestra televisiva con batteria e percussioni ben amplificate e valorizzate, dall'altro alcuni arrangiamenti e/o scelte del percussionista appaiono bizzarre, come il samba "da trenino di capodanno" quando nel set troneggia un bellissimo surdo, che non viene MAI suonato - e comunque l'uso praticamente esclusivo di congas e bongò in un set fornito di ogni ben di Dio.
Ma tornando a noi, se sei l'unica percussionista il cajon è perfetto, ma se c'è anche la batteria è meglio evitarlo.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

pandeiro_12
Contatta:

Messaggioda pandeiro_12 » gio nov 24, 2005 7:49 pm

Ciao..io ho usato il cajon con un progetto tango con una flaustista..abbiamo suonato Piazzola..a me e piacuto moltissmo il sound del cajon sul tango..>sicuramente molto meglio dei bongos..credi mi..:;):
Tapan

Torna a “Discussione aperta”