RITMICA INDIANA X CONGAS - ADATTAMENTO

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun nov 22, 2004 4:15 pm

(premessa) Ragazzi non mi uccidete!

ieri sera finito di praticare col tabla, ho provato a suonare le congas sotto un pattern indiano eseguito da un suonatore di kanjira, prima mi sono trascritto la divisione, poi ho provato ad aggiungere i colpi, questo e' quello che ne e' venuto fuori.
P/D/S/T/T/C/C/P/D/S/T/T/P/D/C/C

se lo provate , mi dite cosa ne pensate?
puo' essere una variazione del mambo? e' completamente anticlave? :D

fatemi sapere
fabrizio

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun nov 22, 2004 4:30 pm

Non mi sto rispondendo da solo, volevo solo aggiungere che si
puo' interpretare anche a livello batteristico o di paradiddles
in questa maniera:

DssddssDsdssDdss

le lettere in maiuscolo sono gli accenti
adesso sparisco! :O
fabrizio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 23, 2004 3:48 pm

Carissimo Bicio, ho provato il ritmo e in effetti anche se è interessante ha un andamento abbastanza “anonimo” che forse andrebbe inserito su qualche brano specifico. Potrebbe stare forse su un tipo Bossa o qualcosa del genere.
Probabilmente suonato con le Tabla "suona", con le Congas forse manca un tantino di personalità.
L'ho riscritto con gli Slap Stoppati perchè ho immaginato che fossero quelli da utilizzare, comunque quando si scrive un ritmo è meglio specificare il tipo di Slap ( chiuso, aperto, stoppato o centro tamburo) dal momento che possono cambiare sia la sonorità che il Groove che la diteggiatura a seconda dello Slap utilizzato.

P/D/ST/T/T/C/C/P/D/ST/T/T/P/D/C/C Dit: ssdddsdssdddssdd

Ho provato a variarlo scambiando i T con i C e utilizzando gli Slap Chiusi al posto dello Stoppato e il risultato mi sembra altrettanto interessante:

P/D/ST/T/T/C/C/P/D/SC/C/C/SC/SC/T/T Dit : ssdddsdssdssdsdd

Poi mi è venuta una « variazione sul tema” partendo dall’inizio della tua figurazione:

C/P/ST/T/T/C/C/C/F/P/ST/T/T/D/C/C Dit: dsdddsdsdsdddsdd

Ciao.

Sha’ :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer nov 24, 2004 9:45 am

Grande sha'! ti ringrazio che sei stato dietro alle mie seghe mentali (a volta faccio anche di peggio).
una curiosita' : lo slap al centro del tamburo, viene effettuato come lo slap stoppato? e quando si usa ? :)
ciao
Fabrizio
fabrizio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer nov 24, 2004 9:58 am

BICIO ha scritto:Grande sha'! ti ringrazio che sei stato dietro alle mie seghe mentali (a volta faccio anche di peggio).
una curiosita' : lo slap al centro del tamburo, viene effettuato come lo slap stoppato? e quando si usa ? :)
ciao
Fabrizio

Lo "Slap al centro del Tamburo" suona circa come quello Stoppato, ma si porta con una sola mano.
Negli stili "Patato" ad esempio si utilizza alternando gli Slap con entrambe le mani , mentre in altri accompagnamenti o in certe variazioni del Tumbao puoi portarlo con la sinistra enfatizzando il colpo "Dita" dopo lo "Slap Stoppato" ottenendo un risultato molto interessante.
Suonando lo "SCC" la mano deve essere molto rilassata e sciolta arrivando sul Tamburo con una frustata e colpendo ovviamente prima con i Polpastrelli, ma "adagiandosi" subito dopo sulla pelle.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mer nov 24, 2004 12:32 pm

...azz sono arrivato tardi a questo Topic...

ora mi metto a provarle!!!

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”