PERCHè I BIMBI BALLANO??? - Istinto?

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 19, 2008 3:45 pm

Ciao raga, mi piacerebbe scambiare qualche parere con voi in merito a questo argomento.
Chi ha figli sa perfettamente quanto questi ti cambino la vita, e quanto ti portino a porti domande che probabilmente prima non ti saresti mai fatto, o in merito ad argomenti o fatti che probabilmente davi per scontati.
Ora, nel corso degli anni parlando con colleghi o allievi, mi sarà capitato decine, per non dire centinaia di volte di sottolineare il fatto che le Percussioni sono indubbiamente tra gli Strumenti che richiedono maggior "istinto". Ho sempre espresso questo parere senza problemi e forte di una convinzione che derivava soprattutto dall'esperienza. E, dal momento ero e sono tutt'ora convinto che sia così l'ho sempre fatto senza mai pormi dubbi, domande o quant'altro in merito a cosa sia questo "Istinto", da dove nasca o derivi e come si sviluppa. Non l'ho mai fatto... almeno fino a qualche mese fa, quando un bel giorno, mentre giocavo con la mia bimba, ad un certo punto la creatura si è messa letteralmente a ballare sulla Musica di un classico giochino Chicco.
In effetti, sul momento, la prima reazione è stata senz'altro di grande stupore, dal momento che quando è accaduto aveva poco più di 7 mesi, poi, naturalmente, ha prevalso un sentimento di gioia, dal momento che mia moglie ed io ci siamo resi conto che in quelche modo poteva essere un segnale abbastanza importante di un certo istinto per la Musica.
Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, ma ogni volta che la vedo ballare lo stupore è quasi sempre il medesimo.
La cosa straordinaria è che non balla su "tutto" o su qualunque forma di suono, ma solo su tutto ciò che è in qualche modo "musicale": quando sente brani in TV o per radio, quando mi sente "tamburellare" su qualsiasi cosa, quando qualcuno "canticchia" e persino quando sente le campane della chiesa...
Ormai ci eravamo abituati al fatto che "percuotesse" tutto ciò che le capita a tiro e che il luogo che predilige sia la mia "stanza dei balocchi" con ogni ben di Dio in quanto a Tamburi e Percussioni, ma probabilmente vederla ballare è qualcosa che da ancora più soddisfazione, dal momento che mentre nel primo caso può essere semplicemente una sorta di "imitazione" dei gesti del Papi, nel secondo nessuno glie lo ha mai insegnato o fatto vedere. Ha semplicemente sentito una Musica e le è venuto, appunto, istintivo di muoversi.
Naturalmente mi rendo conto che leggendo ciò qualcuno penserà che la mia "estasi" sia la classica reazione di qualunque papà innamorato della sua bambina, ma sarei curioso di conoscere il parere di qualche altro Papà (o Mamma) in merito all'argomento, dal momento che dopo tanti anni che parlo di "istinto" evidentemente è la prima volta che mi capita di toccarne con mano "la nascita".

Shaddy :;):

P.S: l'altra sera tentava (a modo suo) di imitare le movenze delle Veline di "Striscia..."... devo preoccuparmi? :D

Edited By shaddy on 1211212125
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 19, 2008 3:56 pm

Direi proprio di sì, è istinto. Credo sia proprio innato nella natura umana, un bisogno imprescindibile quello di legare alla musica i movimenti del proprio corpo, non importa in che modo.
Il problema è che spesso poi crescendo si perde, vuoi per mancanza di incoraggiamento, vuoi soprattutto per "pressioni" culturali (soprattutto per i maschietti).
:)
... i bambini sono la cosa + bella e preziosa del mondo...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 19, 2008 4:08 pm

Di un po' vecchio mio, ma non trovi anche tu che sia assolutamente "magico" questo meccanismo per cui ti viene di "rispondere" a ciò che senti muovendo il corpo?
Naturalmente superata da mo' la soglia dei 40 ho visto muoversi e ballare migliaia di persone, ma è stato il rendermi conto che la stessa cosa che porta gli adutli a muoversi può creare la medesima reazione anche nei bimbi incredibilmente piccoli ad avermi affascinato.
Una reazione che probabilmente sintetizza, in qualche modo, l'essenza stessa della "trasmissione di emozioni". Una reazione potentissima, probabilmente tra le più fisiche e tangibili in assoluto.
Tutto ciò tra l'altro credo che contribuisca ad elevare ulteriormente il potere positivo ed il ruolo della Musica, sia da parte di chi la pratica che di chi l'ascolta...

Sha' :;):

Edited By shaddy on 1211271275
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 19, 2008 9:57 pm

Perfettamente d'accordo!
:) :) :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

cherry

Messaggioda cherry » lun mag 19, 2008 10:39 pm

Lele il tuo post mi ha profondamente commosso e emozionato: capisco e condivido la tua meraviglia ma non mi stupisco. Avete una bambina sana e bellissima, la seguite con amore e lei è perfettamente FELICE. La danza = movimento = grazia = bellezza. Non lo dico io, l'ho letto e lo riporto, sperando di non annoiare per la lunghezza:

"L'eccitazione e il flusso di sensazioni associati al piacere si manifestano fisicamente con la grazia. La grazia è la bellezza del movimento e il complemento della bellezza della forma in un organismo sano. Al pari della bellezza, è una manifestazione del piacere. In uno stato di piacere ci si muove con grazia. Il dolore ha l'effetto di creare disturbi alla mobilità.
(...)
L'arresto del movimento ritmico produce movenze sgraziate.
(...)
Tutti gli animali hanno grazia nei loro movimenti. Quando si guarda un uccello che vola, si rimane impressionati dalla bellezza in movimento. Il salto del cervo e il balzo della tigre incutono un timore reverenziale. I popoli primitivi consideravano sacri molti di questi animali, credenza che si è andata progressivamente perdendo nella storia della civiltà. Si perde la grazia quando non si è liberi di seguire i propri ISTINTI e le proprie sensazioni.
(...)
La bellezza della forma corporea e la grazia dei movimenti del corpo sono le manifestazioni esteriori e oggettive della salute. La salute è indivisibile; include sia l'idea del benessere fisico che di quello mentale."

Morsino a Dì danzante! :;):
Anita

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mag 20, 2008 8:22 am

Carissima Cherry, sapevo che questo argomento ti avrebbe coinvolta, e ti ringrazio per ciò che hai scritto, dal momento che è un ulteriore aiuto per comprendere ancora meglio un meccanismo che, comunque, penso resterà sempre tanto misterioso quanto affascinante.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mar mag 20, 2008 1:26 pm

Ciao Ragazzuoli.

Anche io ho avuto la stessa esperienza di Shaddy.
Avrò sempre stampato nella mente quando Gabriele ha cominciato a ridere come un matto e a ballare, al partire di un brano degli Aquaragia Drom.. aveva un anno!

da allora succede di sovente che appena tornato dal lavoro dobbiamo fare il nostro ballettino quotidiano (eh si.. mi tocca ballare anche a me!! :D )

Tra l'altro spesso pretende che gli metta su un Dvd riguardante un concerto solista di Zarb... vi dirò. stessa reazione..

... i bambini sono la cosa + bella e preziosa del mondo...

Concordo con Yalla

Baba
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

zumbi
Contatta:

Messaggioda zumbi » mar mag 20, 2008 1:30 pm

alla luce di tutte queste osservazioni e riflessioni, shaddy, sei ancora convinto che la danza sia "un di piu non essenziale" all'arte della percussione?
o forse la separazione artificiosa delle due cose e' solo uno dei frutti malati di un sistema di pensiero che insegna la divisione piuttosto che l'unita'?
pace e ritmo!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mag 20, 2008 3:06 pm

Beh, nel mio caso (inteso come mio di me stesso) parrebbe senz'altro un di più, dal momento che, come ho già detto nel vecchio Topic, non so e non ho mai saputo ballare e quando sento una Musica, anche la più travolgente, in genere l'unica cosa che si muove sono le mani, ma questo, evidentemente, non mi ha impedito di avere ugualmente 2 o 3 soddisfazioncine in campo Musicale e, in particolare, in riferimento alle Percussioni. Inoltre, se non ricordo male, il discorso era venuto fuori in una primissima discussione che trattava di problematiche diverse (in particolare di lacune didattiche) la cui soluzione, ero e sono tutt'ora convinto, centrasse poco con il discorso del ballo e della danza.
Probabilmente questo sarebbe il Topic giusto per riprendere quell'argomento che conteneva indubbiamente concetti e spunti giusti ed interessanti.

Shaddy

Ag vol dal capes...

cherry

Messaggioda cherry » gio mag 22, 2008 1:43 pm

zumbi ha scritto:alla luce di tutte queste osservazioni e riflessioni, shaddy, sei ancora convinto che la danza sia "un di piu non essenziale" all'arte della percussione?
o forse la separazione artificiosa delle due cose e' solo uno dei frutti malati di un sistema di pensiero che insegna la divisione piuttosto che l'unita'?
pace e ritmo!

Interessante questa cosa - se non ho capito male - dell'approccio "olistico" a danza e a percussioni: riprendete questo tema che avevate già trattato? In che termini il dibattito?

Lele... le FOTO!!! :cool:
Anita

zumbi
Contatta:

Messaggioda zumbi » gio mag 22, 2008 1:54 pm

si cherry,
l'argomento e' stato trattato sotto il titolo "le percussioni e la danza"
ecco il link:
http://www.congaplace.com/cgi-bin....1;t=379

cherry

Messaggioda cherry » gio mag 22, 2008 4:39 pm

Letto.
Non ho la competenza per poter affermare se la danza sia qualcosa di "fondamentale" nel suonare delle percussioni, dico solo che cause ed effetti dell'una sull'altra sono evidenti (ma su questo non ci sono disaccordi mi pare).

Mi avete fatto pensare a una delle mie innumerevoli gaffe, che però una volta tanto ha prodotto risultati positivi: ero andata tempo fa a una serata di pizzica in cui credevo, a torto, che ci sarebbe stato un piccolo seminario sul tamburello; ebbene, il seminario c'era ma... era sulla pizzica! ???
Il ballo, inteso come tecnica, non mi ha mai interessato più di tanto (ad eccezione del tango argentino) ma l'approccio a questo genere di danze è talmente diverso da coinvolgere le persone in modo totale: non puoi solo assistere, non sai neanche come, non decidi, in breve sei lì anche tu a ballare. I ragazzi che un attimo prima avevano il tamburello o la fisarmonica in mano si mettono a ballare e sei certo che, potendo, farebbero le due cose insieme. Il coinvolgimento del gruppo che suona sul palco, con la gente che balla, è tale da essere sottolineato più volte, ammirato, quasi "celebrato" dalla musica stessa.
Ho avuto la sensazione di riappropriarmi di qualcosa di "tribale", che viene troppo spesso negato da una cultura che, come dice Zumbi, separa i settori dell'arte e, più in generale, del corpo.
Fin da piccoli ci viene insegnato che dobbiamo stare composti, che dobbiamo parlare in un certo modo, che cantare o ballare o esprimersi sono cose da farsi entro certi canali e che sono attività da imparare. I bambini di adesso poi non hanno neanche più un cortile dove giocare a pallone, se vogliono giocare a calcio devono essere PORTATI e giocare in una squadra, dietro, ovviamente, regolare certificato di idonetà medica. Le bambine fanno danza classica, se hanno la fortuna di poterselo permettere. A lezione.

A differenza della gente che, in Brasile, comincia a muoversi su un autobus (esperimento riportato da Beppe Grillo) non appena qualcuno si mette ad agitare una scatoletta di caramelle... o dei ragazzini che suonano il tamburello o il pandeiro col sottofondo del rumore delle auto o dei cassonetti dell'immondizia..

Insomma io credo, per tornare al 3d originario, che i bambini di qualsiasi latitudine abbiano delle grosse potenzialità espressive (lo so, è una banalità) ma poi sta alle persone che hanno intorno favorire questa attitudine naturale; c'è da stupirsi osservando che un bambino "bloccato" ha genitori o maestri in qualche modo repressivi? o che, al contrario, bambini liberi di esprimersi liberamente, abbiano genitori non giudicanti, che non fanno sentire loro il peso di essere deprivati nell'infausta eventualità di un loro errore ma che anzi, dopo un attimo di legittima meraviglia, li assecondano lasciandoli LIBERI di fare e di muoversi (vedi Sha e mamma di Dì)?

Se avessimo il coraggio di essere più naturali noi, meno addestrati, più istintivi anche come padri e madri sono sicura che non sbaglieremmo (quasi :p ) mai (e magari suoneremmo meglio eheheh). Se siamo i primi a essere condizionati però poi non possiamo pretendere che i bambini si esprimano liberamente.
Scusate la veemenza ma insegnado alle medie ho visto troppi danni che potevano essere evitati.

Per quanto riguarda il topic, una delle mie due bamine, come Diletta, ha manifestato fin da piccolissima passione per la musica, ballando e accompagnandola con la voce o strumenti improvvisati. Contenta di queste manifestazioni, ho fatto lo "sbaglio," nell'estate in cui avrebbe dovuto compiere i due anni, di portarla a una sagra estiva al mare. "Stasera andiamo a BALLARE!"...beh, ho dovuto poi portarla a TUTTE le sagre della costa ligure, col vestito del "baia baia (balla balla)" come lo chiamava lei... puntualmente, arrivata davanti alle orchestrine di liscio, si piazzava lì e andava avanti tutta la sera, finché (io) crollavo..e quest'estate le ho promesso che continueremo, in Salento però! E vedo che anche Pirela è messo bene :-)

Quindi Lele poi non dire che non te l'avevamo detto: se vai a una sagra in quel di Modena, e lì c'è l'imbarazzo della scelta, sappi che può essere un impegno serio! :laugh:
Anita

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 26, 2008 9:04 am

:D
In effetti, come ho detto anche in precedenza, la piccola Dì balla persino quando suonano le campane della chiesa, dunque... non oso pensare di fronte ad un Orchestrina "vera".
Comunque mi hai dato una bella idea, e sarò ben felice di portarla a tutte le sagre che vorrà, e, perchè no, magari mi faccio anche un ballettino con lei. Ma prima le chiederò di insegnarmi naturalmente... :D :p

Shaddy

Ag vol dal capes...

cherry

Messaggioda cherry » lun mag 26, 2008 11:01 am

Grande Dì! Grande Papi Sha'! :D :laugh:
Anita

chiribombo

Messaggioda chiribombo » lun giu 02, 2008 5:34 pm

ciao ragazzi è un po che non mi faccio vivo, però vi assicuro che sono vivo.
riguardo il legame tamburi- danza- canto, posso dire che nella mia breve esperienza di studio dei ritmi afrocubani non ho mai incontrato nulla che escludesse questo legame.
già solo il canto cambia tutto, porta un ritmo alle stelle. io sto cercando di imparare a cantare sulla musica, anche se ho una voce veramente brutta

Torna a “Discussione aperta”