Chi ha figli sa perfettamente quanto questi ti cambino la vita, e quanto ti portino a porti domande che probabilmente prima non ti saresti mai fatto, o in merito ad argomenti o fatti che probabilmente davi per scontati.
Ora, nel corso degli anni parlando con colleghi o allievi, mi sarà capitato decine, per non dire centinaia di volte di sottolineare il fatto che le Percussioni sono indubbiamente tra gli Strumenti che richiedono maggior "istinto". Ho sempre espresso questo parere senza problemi e forte di una convinzione che derivava soprattutto dall'esperienza. E, dal momento ero e sono tutt'ora convinto che sia così l'ho sempre fatto senza mai pormi dubbi, domande o quant'altro in merito a cosa sia questo "Istinto", da dove nasca o derivi e come si sviluppa. Non l'ho mai fatto... almeno fino a qualche mese fa, quando un bel giorno, mentre giocavo con la mia bimba, ad un certo punto la creatura si è messa letteralmente a ballare sulla Musica di un classico giochino Chicco.
In effetti, sul momento, la prima reazione è stata senz'altro di grande stupore, dal momento che quando è accaduto aveva poco più di 7 mesi, poi, naturalmente, ha prevalso un sentimento di gioia, dal momento che mia moglie ed io ci siamo resi conto che in quelche modo poteva essere un segnale abbastanza importante di un certo istinto per la Musica.
Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, ma ogni volta che la vedo ballare lo stupore è quasi sempre il medesimo.
La cosa straordinaria è che non balla su "tutto" o su qualunque forma di suono, ma solo su tutto ciò che è in qualche modo "musicale": quando sente brani in TV o per radio, quando mi sente "tamburellare" su qualsiasi cosa, quando qualcuno "canticchia" e persino quando sente le campane della chiesa...
Ormai ci eravamo abituati al fatto che "percuotesse" tutto ciò che le capita a tiro e che il luogo che predilige sia la mia "stanza dei balocchi" con ogni ben di Dio in quanto a Tamburi e Percussioni, ma probabilmente vederla ballare è qualcosa che da ancora più soddisfazione, dal momento che mentre nel primo caso può essere semplicemente una sorta di "imitazione" dei gesti del Papi, nel secondo nessuno glie lo ha mai insegnato o fatto vedere. Ha semplicemente sentito una Musica e le è venuto, appunto, istintivo di muoversi.
Naturalmente mi rendo conto che leggendo ciò qualcuno penserà che la mia "estasi" sia la classica reazione di qualunque papà innamorato della sua bambina, ma sarei curioso di conoscere il parere di qualche altro Papà (o Mamma) in merito all'argomento, dal momento che dopo tanti anni che parlo di "istinto" evidentemente è la prima volta che mi capita di toccarne con mano "la nascita".
Shaddy :;):
P.S: l'altra sera tentava (a modo suo) di imitare le movenze delle Veline di "Striscia..."... devo preoccuparmi?

Edited By shaddy on 1211212125