ciao raga - avete mai visto

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mer feb 02, 2005 4:08 pm

Ciao Zione
non so, non mi sento di dire che il mozambique nuyoriqueno abbia più tiro di quello li Pello... non so, ma credo che il tiro , la cadenza, lo swn, o la ginga siano una cosa che viene dal cuore e non dalla partitura del ritmo no?
Io sono cresciuto con gente come ray barretto, mongo, patato e tata guines... e concordo pienapente con te sul fatto che loro abbiano fatto si che lo strumento maturasse, COME NON POTREI CONCORDARE! Dico semplicemente che oggi in città come new york, o all'abana, come a los angeles, c'è gente, ci sono giovani che hanno preso quella scuola, hanno studiato quelle lezioni, ed hanno evoluto, sono maturati ancor di più, al netto di quelle lezioni, al netto di quegli insegnamenti. amo ascoltare il quinto di patato nei dischi con totico, son talmente cantati, che li ho imparati a memoria, tipo canzoncina. Ho imparato anche a memoria la canzone BOM BOM BOM BOM di Puntilla rios cantata da pedro martinez nel disco deep rumba, quello prodotto da kip henrahan, con el negro, robbie ameen, ruben blades ecc.... (scusatemi apro una piccola parentesi: EDDIE MONTALVO, nel disco camminando di Ruben Blades. ascoltatelo, ascoltate la fantasia delle sue frasi e fatemi sapere che ne dite)

Penso che lo studio della classicità della musica, e delle arti in genere serva alla mia formazione almeno quanto mi serva, sempre per la mia formazione musicale, l'ascolto degli evolutori di oggi. Sinceramente se dovessi ascoltare tutto il giorno quel mostro sacro di Chano Pozo, sinceramente, mi romperei un po le palle.... cmq è solo la mia opinione questa :)

per il compare bicio,
Cyri baptista, lo trovi,oltre che nei suoi dischi , in una marea di dischi di john zorn, marc rebout e in tante altre situazioni.
Io uso www.amg.com per la ricerca musicale, li triesci , mettendo il nome di un musico, a sapere sua vita morete e miracoli.
In quanto alla tecnica ,penso sia inutile pensare alla tecnica di un musicista come cyro baptista, lui non ha una tecnica SOVRANNATURALE, bensì un gusto, una inventiva, un lirismo, ed un'ironia nel fare musica, nell'utilizzare gli strumenti che per me lo rendono un grande genio, e non sto esagerando.... basti pensare a Saudade di nanà vasconcellos, il pezzo "ou berimbau" 14 minuti di berimbau ed orchestra, dove lui riesce ad estrapolare poesia anche strusciando la bacchetta sulla cabasa.... commovente, davvero commovente

:)
n

Fix

Messaggioda Fix » ven feb 04, 2005 9:34 am

Fra tutti questi inchini e questi mostri sacri dello strumento che amiamo volevo solo comunicarvi i miei personalissimi gusti.
Devo dirvi che ultimamente faccio molta molta fatica a togliere dal lettore CD i dischi di Ray Barretto... oltretutto i suoi brani mi sembrano anche molto suonabili...

E' la mia fissa attuale, anche se cambio spesso... :;):

E poi visto che si è parlato anche di situazioni non prettamente latine, vi consiglio l'ascolto di un musicista che è un'altra delle mie recentissime fisse, si chiama Richerd Bona, bassista, africano, uno dei migliori prodotti usciti dal "vivaio" di Joe Zawinul....

minchia, regà, come mi piacerebbe ascoltarvi parlare di musica davanti ad una birra...
"...and if there are obstacles inna the road, you got to throw them, throw them overboard..."

Fix

Messaggioda Fix » ven feb 04, 2005 9:35 am

Richard Bona, ovviamente "Richerd" era un errore di battitura...
"...and if there are obstacles inna the road, you got to throw them, throw them overboard..."

rinoleo

Messaggioda rinoleo » mer lug 06, 2005 1:51 pm

JuanPlatano ma sei di Trani!!
Io sono di Corato ma abito a Rimini

CONSIGLIO: Ragazzi ascoltate assolutamente i Monequitos de Matanzas, coloro che fanno strappare i capelli quando suonano rumba a Cuba. E' STRAIMPORTANTISSIMO per un conguero ascoltare i monequitos. Credetemi!!! Adesso gli sponsorizza anche la Lp.

chaworo
Contatta:

Messaggioda chaworo » gio lug 07, 2005 7:34 am

Può darsi che sia importante per chi studia rumba nella sua forma più tradizionale........ma di sicuro a cuba non si strappano i capelli per i Los Monequitos de Matanzas, ti assicuro che li apprezziamo più noi di loro... rumberi ce ne sono parecchi da quelle parti..... ???
Oltretutto....chissenefrega che li sponsorizza la Latin Percussions ?
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

rinoleo

Messaggioda rinoleo » sab lug 23, 2005 11:25 am

i monequitos des matanzas (coloro che hanno portato la moda del Golpe ovvero dell'unico colpo sul tres dos piuttosto che due all'Havana, cosa che è tipica della regione di Matanzas, regione a quasi totalità di popolazione nera) vengono presi spesso come spunto per lo studio della rumba che è importantissima per chi fa conga e assolutamente non solo per chi fa rumba tradizionale.
Una marea di percussionisti utilizzano per i soli le marcature e i soli della rumba sia su quinto, conga e tumba

Il propietario della latin Martin Cohen oltre ad essere un grande imprenditore è un ottimo percussionista e sponsorizza solo grandi personaggi nel mondo delle percussioni.

Roberto mamei ha detto che nella piazza dell'Havana quando hanno suonato i Los Monequitos de Matanzas lui c'era e la gente è impazzita per lo swing che solo loro hanno, riuscendo a fare le cose più tradizionali ma con un tiro che solo loro sanno dare.

Torna a “Discussione aperta”