non so, non mi sento di dire che il mozambique nuyoriqueno abbia più tiro di quello li Pello... non so, ma credo che il tiro , la cadenza, lo swn, o la ginga siano una cosa che viene dal cuore e non dalla partitura del ritmo no?
Io sono cresciuto con gente come ray barretto, mongo, patato e tata guines... e concordo pienapente con te sul fatto che loro abbiano fatto si che lo strumento maturasse, COME NON POTREI CONCORDARE! Dico semplicemente che oggi in città come new york, o all'abana, come a los angeles, c'è gente, ci sono giovani che hanno preso quella scuola, hanno studiato quelle lezioni, ed hanno evoluto, sono maturati ancor di più, al netto di quelle lezioni, al netto di quegli insegnamenti. amo ascoltare il quinto di patato nei dischi con totico, son talmente cantati, che li ho imparati a memoria, tipo canzoncina. Ho imparato anche a memoria la canzone BOM BOM BOM BOM di Puntilla rios cantata da pedro martinez nel disco deep rumba, quello prodotto da kip henrahan, con el negro, robbie ameen, ruben blades ecc.... (scusatemi apro una piccola parentesi: EDDIE MONTALVO, nel disco camminando di Ruben Blades. ascoltatelo, ascoltate la fantasia delle sue frasi e fatemi sapere che ne dite)
Penso che lo studio della classicità della musica, e delle arti in genere serva alla mia formazione almeno quanto mi serva, sempre per la mia formazione musicale, l'ascolto degli evolutori di oggi. Sinceramente se dovessi ascoltare tutto il giorno quel mostro sacro di Chano Pozo, sinceramente, mi romperei un po le palle.... cmq è solo la mia opinione questa

per il compare bicio,
Cyri baptista, lo trovi,oltre che nei suoi dischi , in una marea di dischi di john zorn, marc rebout e in tante altre situazioni.
Io uso www.amg.com per la ricerca musicale, li triesci , mettendo il nome di un musico, a sapere sua vita morete e miracoli.
In quanto alla tecnica ,penso sia inutile pensare alla tecnica di un musicista come cyro baptista, lui non ha una tecnica SOVRANNATURALE, bensì un gusto, una inventiva, un lirismo, ed un'ironia nel fare musica, nell'utilizzare gli strumenti che per me lo rendono un grande genio, e non sto esagerando.... basti pensare a Saudade di nanà vasconcellos, il pezzo "ou berimbau" 14 minuti di berimbau ed orchestra, dove lui riesce ad estrapolare poesia anche strusciando la bacchetta sulla cabasa.... commovente, davvero commovente

n