VIDEO RUMBA LUIS CONTE/SHA' - Video della Rumbetta con il vecchio Luis

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer lug 12, 2006 4:36 pm

Guest ha scritto:Seguo questo forum da un paio di anni e lo considero un PUNTO DI RIFERIMENTO assoluto per chi è amante di questo strumento e intende migliorare. E con questo spirito lo seguo.

Inoltre i diversi esperti che polarizzano il dibattito fatto di domande,richieste di consigli e relative risposte si attivano sempre con grande sollecitudine, competenza e grande disponibilità.

Sinceramente mi sembra un vero peccato che la qualità di tale servizio (difficilmente riscontrabile altrove) venga minacciata dalla presenza di messaggi che nulla hanno a che vedere con la passione, con lo studio e con la ricerca del miglioramento in genere. Messaggi che contengono spesso provocazioni gratuite, messaggi che si soffermano su aspetti a dir poco marginali della performance artistica, etc.

Propongo pertanto, se tecnicamente possibile, l'istituzione di una sorta di controllo di qualità interno che impedisca la circolazione di messaggi non in linea con i valori sopra descritti.
Nell'impossibilità di un rimedio del genere proporrei almeno di non rispondere a tali messaggi disincentivando in tal modo la loro proliferazione.

Non chiamatela censura, per favore ma QUALITA'.

Un caro saluto a Shà e a tutti gli appassionati percussionisti.

Ritmoo.

Carissimo Ritmoo, mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole che, tra l'altro, riflettono un po' il parere di molti altri "Forumini" che mi hanno scritto in "forma privata". Comunque, se posso tranquillizzarti, ti dico semplicemente che le provocazioni gratuite e fuori luogo degli ultimi tempi, possono, al massimo scalfire per qualche istante "la qualità del servizio", ma non potranno mai e poi mai "minacciare" i valori di correttezza sensibilità e concretezza sui quali il Forum si basa.
Questo dal momento che il Forum di " Congaplace" ha dimostrato, nel corso del tempo, di essere frequentato soprattutto da "Amici della Musica" e da appassionati delle Percussioni (e delle Congas in particolare) dotati di grande intelligenza e sensibilità, e capaci di comprendere quando una situazione contiene argomenti concreti di discussione, e quando invece è una stupida provocazione fine a se stessa.

Ti tranquillizzo anche riguardo all' "..istituzione di una sorta di controllo di qualità interno che impedisca la circolazione di messaggi non in linea con i valori sopra descritti.." perchè questa ESISTE GIA'!, Sia il sottoscritto che il vecchio Yalla infatti, (oltre naturalmente al grande Congaman ovviamente) in qualità di "moderatori", abbiamo la possibilità di cancellare i messaggi che in qualche modo potrebbero essere considerati "offensivi" "fuori luogo" o "provocatori".
In questo caso dunque avrei anche potuto, volendo, provvedere a cancellare un messaggio che, a detta di molti, poteva essere considerato un "Attacco personale fine a se stesso, totalmente fuori luogo e anche un po' offensivo" (dal momento che era indirizzato a qualcuno che con più di 1500 messaggi all'attivo evidentemente si è dato parecchio da fare mettendoci tempo, anima ed esperienza) ma da una parte credo che sarebbe stato come mettersi allo stesso livello di "scorrettezza" di chi ha inserito i messaggi, e da un'altra ti dirò che, almeno per quanto mi riguarda, ciò che è stato scritto vale meno di niente, e come sai "il nulla" non si può cancellare! :D

Sha' :;):

P.S: adesso che mi ci hai fatto pensare, una cosa che un po' mi ha infastidito in effetti c'è stata nei messaggi ai quali facevi riferimento, ed è stato vedere all'inizio del "Post" la "faccina rossa incazzata", che credo su questo Forum sia stata utilizzata molto raramente e comunque mai nei confronti di un'altro Forumino.
Ecco, quello un po' mi è dispiaciuto, perchè credo che qualunque discussione, anche la più accesa, a mio avviso, non avrebbe mai meritato un atteggiamento di quel tipo...
Shaddy

Ag vol dal capes...

evelio

Messaggioda evelio » dom lug 16, 2006 7:04 pm

Scusate se mi sono permesso di esprimere un parere sul grande capo di questo forum non era mia intenzione offendere nessuno ma quando ho letto l'articolo sul guarapachanguero mi sono fatto prendere un po' dall'emozione ed ho usato la parola arrogante perchè cosi' mi era sembrato.
Per quanto riguarda invece la gorra, quella si era una provocazione, perchè a cuba chi indossa questo cappello mentre suona una conga vuol dire che puo' metterlo perchè è un rumbero, poi le vostre battute infinite sull'argomento sono state molto simpatiche.
Volevo comunque comunicarvi che mi dispiace di aver rotto l'equilibrio di maestro- allievo che si era instaurato, adesso evelio umilmente scomparirà da questo forum e non attaccherà piu' nessuno.
Scusate ancora ;addio!!!

evelio

Messaggioda evelio » dom lug 16, 2006 8:10 pm

Ho cambiato idea mi sono registrato cosi potremo parlare piu' tranquilli senza che nessuno parli di maleducazione visto che prima non mi ero registrato! ciao!!!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 17, 2006 9:56 am

"Carissimo" Evelio,
temo, con grande rammarico, che l'atteggiamento "sgradevole" che hai dimostrato nel primo Topic, attraverso il quale hai "presentato" il tuo “biglietto da visita” al Forum di Congaplace e ai suoi partecipanti, stia tristemente continuando. Ti ringrazio a nome di tutti per il minimo di rispetto che sei stato capace di dimostrare registrandoti, (anche se in effetti la quantità di dati inseriti è talmente irrisoria per cui praticamente come se tu fossi ancora un perfetto sconosciuto). Volevo solo dirti che comunque l’Educazione è un'altra cosa.
Ti confesso che francamente non comprendo il motivo dei tuoi "Attacchi" (li hai definiti tu stesso in questo modo) e, anche cercando di darvi una spiegazione, mi vengono in mente motivazioni banali ed infantili.
Ora, "caro Evelio" tu hai, come tutti noi, il sacrosanto diritto di scrivere qui sopra, esprimere pareri in merito alle questioni, dare consigli e suggerimenti (se ne sei in grado, dal momento che per ora hai dimostrato di saperne molto di provocazioni, ma poco di tecnica, di Congas e di altri argomenti che ai più intessano senz'altro maggiormente) e magari anche arrabbiarti, esprimere il tuo disappunto quando non sei d’accordo con qualche affermazione eccetera eccetera. Quello che ti pregherei di evitare è semplicemente di rivolgerti a chiunque, non solo al sottoscritto, con un po' più di rispetto e risparmiandoci espressioni senz'altro fuori luogo, come "Grande Capo" o robe del genere.
Vedi "caro" Evelio, evidentemente dalle tue parole si evince un certo disagio per l’assidua presenza del sottoscritto sui vari Topic, ma ti garantisco che, per quanto mi riguarda, io non solo non sono il "grande capo" e il "maestro" di nessuno, ma mi ritengo uno al pari di tutti, che dal Forum ha imparato tantissimo, da tutti i partecipanti (anche attraverso le loro domande) che alla fine, in qualche modo, per me hanno comunque rappresentato un insegnamento.
Forse non lo sai, ma il solo ed unico vero “Grande Capo” (lo dico simpaticamente perché so che nemmeno lui, nonostante lo sia, amerebbe essere definito cosi) del Forum è Congaman, che ha creato questo sito per dar modo a tutti di poter condividere le proprie esperienze, le proprie conoscenze e le proprie passioni, e non certo le proprie frustrazioni come nel tuo caso.
Ti confesso francamente che se da una parte sono un po' dispiaciuto che nel mondo della Musica, (ammesso che tu sia un Musicista, non vorrei sopravvalutarti) ci siano persone come te, capaci di essere cinici, cattivi, e con l'animo evidentemente poco sereno, dall'altra sono contento che tu ti sia finalmente registrato, perchè significa che comincerai a frequentare il Forum, sul quale troverai, al contrario, tante persone gentili e capaci di trasmetterti positività e passione e di insegnarti come ci si “rapporta” con gli altri in modo gentile ed educato.
Naturalmente non mi sogno nemmeno di annoverarmi tra questi perché so di non avere nulla da insegnare ad uno come te e francamente non ci terrei nemmeno.

Shaddy
Shaddy

Ag vol dal capes...

evelio

Messaggioda evelio » lun lug 17, 2006 11:36 am

Ciao shaddy le tue parole sono state chiare, scusate il mio tono assunto in precedenza ammetto che ho esagerato un po' comunque vorrei partecipare a questo forum in maniera piu' tecnica che alla fine è questo che tutti vogliamo e cioè trovare risposte ai nostri interrogativi, mi scuso con shaddy per primo con congaman e con tutti per le mie provocazioni fuori luogo, da ora in poi per quanto mi riguarda non accadrà piu'.
Approfitto per chiedere a shaddy qualche ritmo di batà trasportato sulle congas, io ne uso tre. Perchè ho visto in varie occasioni congueri suonare ritmi di batà su congas.
Grazie!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar lug 18, 2006 8:17 am

Ciao Eve', nel campo dei Batà ci sono molti altri partecipanti al Forum che possono senz'altro aiutarti di più.
Per quanto mi riguarda non ho mai specificatamente trasferito ritmi per i Batà sulle Congas, ma so che alcune figurazioni che suono a volte su 4 o 5 Congas possono ricordare, ma solo, ricordare, alcuni movimenti sui Batà.
Dunque confido in qualche altro Forumino che abbia già eseguito tale pratica e che possa darti una mano.

Shaddy

Ag vol dal capes...

evelio

Messaggioda evelio » mar lug 18, 2006 9:52 am

Grazie shaddy,aspetto notizie,i ritmi di batà che mi interesserebbe trasportare sulle congas sono il cha cha lokuafun(penso si scrivi cosi' o no!) e il nongo(gnongo).
Ieri sera ho visto il concerto di Eddie palmieri con el Negro e Hidalgo, musicisti stellari pero' la scelta dei brani a detta di molti non è stata eccezionale, tutti strutturalmente uguali e poi ho notato una certa apatia sul palco, come ripeto singolarmente i musicisti erano strepitosi pero a mio avviso non hanno trasmesso quello che ci si aspettava ed infatti i commenti fuori sono stati tutti di questo parere.L'unica cosa fantastica e stata la conga comparsa finale e i due soli, il primo del negro e poi quello fantastico di giovanni, che suoni e che gusto, eccezionalissimo!!!
A differenza invece del concerto di apertura con il trio da paz,chitarra contrabbasso e batteria tutti brasiliani, un feeling e un tiro esagerati veramente eccezionali, è propio vero non è cosi' matematico che con musicisti eccezionali il risultato debba essere per forza strepitoso se non si instaura quel feeling tra i musicisti.
Ciao a tutti!!!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar lug 18, 2006 3:24 pm

Vorresti dire che eravamo nello stesso teatro e non sapevamo nulla? Io ero sul palco a destra dietro ai tendoni neri!
Pensa che al pomeriggio ho avuto l'onore di "fare i suoni" delle Congas di Hidalgo! (gentilmente offerte per l'occasione dal grande forumino Xavier che alla fine si è fatto firmare la supertumba e una pelle dei Timbales!)
In effetti sono apparsi quasi tutti (hidalgo in particolare) un pochettino stanchi e sfiatati ed il termine "Asettico" credo descriva bene il clima del concerto.
El Negro mi è piaciuto moltissimo, tra l'altro prima del concerto siamo stati a lungo fuori a parlare e ci ha detto che stanno sostenendo ritmi pazzeschi!
Concordo con te che il Trio iniziale è stato il momento migliore della serata.

P.S: qualche esperto di Batà mi sa dire se il ritmo al quale si riferisce Evelio è chiamato anche Cha Cha Oba Olofun o roba simile?
Shaddy

Ag vol dal capes...

tecnica

Messaggioda tecnica » mar lug 18, 2006 9:37 pm

non sono un grande esperto di batà però,qualche toque lo conosco.....io chachalokapfuln lo scrivo così e ne suono uno per tre congas con chiamate di iyà e risposte di segundo...
difficili da contestuallizzare all'infuori di un ambito che si riferisca al folklore....noi lo suoniamo con batteria(che suona gli accenti di major) e tre congas
,ed ora un basso , con canti e cori, e li è più semplice inserire chiamate e risposte.......il basico è comunque facilmente suonabile in più contesti.....poi lo scriverò in questi giorni...
invece per shaddy.... ci volevo dire che, per quel che ne sò
si tratta sul nome originale ancora oggi, quindi quello che tu scrivi potrebbe essere proprio il chachalokapfuln....se mi dai qualche altro indizio forse ti posso aiutare....non vedo più il vecchio chaworò che (quasi)sicuramente avrebbe saputo....
ah!!il ritmo di cui parlo è l'evoluzione di quello di cui avevamo discusso mesi fa, in cui mi sconsigliavi (forse un anno fa) l'uso
delle tre congas disposte in un certo modo....e posso solo dirti
grazie....mi si è aperto il magico mondo dei tamburi messi nel modo corretto ....fantastico!!!!!!
ciao mario

tecnica

Messaggioda tecnica » mar lug 18, 2006 9:44 pm

ah! e volevo anche aggiungere che per divertirsi a suonare meglio il ritmo, è duopo conoscere il toque nella sua interezza ......per esempio un buon modo ,su una base (quella che scriverò), per divertirsi a muovere un pò il ritmo è quello di inserire le varie floree dell' okonkolo......a gusto, per questo dico che ci vuole un pò di conoscenza di base.....lo
gnongo stesso discorso... te lo scriverò come lo suono....
ciao mario

caballero

Messaggioda caballero » sab nov 04, 2006 6:44 pm

così... a freddo??? miiinkia!???
piero

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”