Guest ha scritto:Seguo questo forum da un paio di anni e lo considero un PUNTO DI RIFERIMENTO assoluto per chi è amante di questo strumento e intende migliorare. E con questo spirito lo seguo.
Inoltre i diversi esperti che polarizzano il dibattito fatto di domande,richieste di consigli e relative risposte si attivano sempre con grande sollecitudine, competenza e grande disponibilità.
Sinceramente mi sembra un vero peccato che la qualità di tale servizio (difficilmente riscontrabile altrove) venga minacciata dalla presenza di messaggi che nulla hanno a che vedere con la passione, con lo studio e con la ricerca del miglioramento in genere. Messaggi che contengono spesso provocazioni gratuite, messaggi che si soffermano su aspetti a dir poco marginali della performance artistica, etc.
Propongo pertanto, se tecnicamente possibile, l'istituzione di una sorta di controllo di qualità interno che impedisca la circolazione di messaggi non in linea con i valori sopra descritti.
Nell'impossibilità di un rimedio del genere proporrei almeno di non rispondere a tali messaggi disincentivando in tal modo la loro proliferazione.
Non chiamatela censura, per favore ma QUALITA'.
Un caro saluto a Shà e a tutti gli appassionati percussionisti.
Ritmoo.
Carissimo Ritmoo, mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole che, tra l'altro, riflettono un po' il parere di molti altri "Forumini" che mi hanno scritto in "forma privata". Comunque, se posso tranquillizzarti, ti dico semplicemente che le provocazioni gratuite e fuori luogo degli ultimi tempi, possono, al massimo scalfire per qualche istante "la qualità del servizio", ma non potranno mai e poi mai "minacciare" i valori di correttezza sensibilità e concretezza sui quali il Forum si basa.
Questo dal momento che il Forum di " Congaplace" ha dimostrato, nel corso del tempo, di essere frequentato soprattutto da "Amici della Musica" e da appassionati delle Percussioni (e delle Congas in particolare) dotati di grande intelligenza e sensibilità, e capaci di comprendere quando una situazione contiene argomenti concreti di discussione, e quando invece è una stupida provocazione fine a se stessa.
Ti tranquillizzo anche riguardo all' "..istituzione di una sorta di controllo di qualità interno che impedisca la circolazione di messaggi non in linea con i valori sopra descritti.." perchè questa ESISTE GIA'!, Sia il sottoscritto che il vecchio Yalla infatti, (oltre naturalmente al grande Congaman ovviamente) in qualità di "moderatori", abbiamo la possibilità di cancellare i messaggi che in qualche modo potrebbero essere considerati "offensivi" "fuori luogo" o "provocatori".
In questo caso dunque avrei anche potuto, volendo, provvedere a cancellare un messaggio che, a detta di molti, poteva essere considerato un "Attacco personale fine a se stesso, totalmente fuori luogo e anche un po' offensivo" (dal momento che era indirizzato a qualcuno che con più di 1500 messaggi all'attivo evidentemente si è dato parecchio da fare mettendoci tempo, anima ed esperienza) ma da una parte credo che sarebbe stato come mettersi allo stesso livello di "scorrettezza" di chi ha inserito i messaggi, e da un'altra ti dirò che, almeno per quanto mi riguarda, ciò che è stato scritto vale meno di niente, e come sai "il nulla" non si può cancellare!

Sha' :;):
P.S: adesso che mi ci hai fatto pensare, una cosa che un po' mi ha infastidito in effetti c'è stata nei messaggi ai quali facevi riferimento, ed è stato vedere all'inizio del "Post" la "faccina rossa incazzata", che credo su questo Forum sia stata utilizzata molto raramente e comunque mai nei confronti di un'altro Forumino.
Ecco, quello un po' mi è dispiaciuto, perchè credo che qualunque discussione, anche la più accesa, a mio avviso, non avrebbe mai meritato un atteggiamento di quel tipo...