ma...nel link a e-bay ho visto bongò JCR a 29.50 dollari? ? ? ? ? :O :p
Devo prenderli assolutamente!!!!!! :laugh:
Splendide cubane vendesi !!!
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
[quote="Sebastiano"]............. Ma non mi provocare, perchè dallo studio posso inondarti con un post chilometrico sugli ultimi esercizi che ho inventato!
Caro Sebastiano,
A me personalmente farebbe piacere essere "inondato" di esercizi di tua creazione, credo che la stessa cosa si possa dire anche per gli altri forumini.
Ciao
Caro Sebastiano,
A me personalmente farebbe piacere essere "inondato" di esercizi di tua creazione, credo che la stessa cosa si possa dire anche per gli altri forumini.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio
Antonio
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
Ti ringrazio Antonio, scherzavo! Non sono un grafomane! In quanto agli esercizi che pratico e che insegno( nel tempo me mi lasciano i miei figli, mia moglie e i miei pazienti), sono proprio quelli classici, per intenderci quelli che insegnano attualmente nele scuole cubane, che hanno formato generazioni di straordinari tumbadores.
A presto
A presto
Sebastiano
Caro Sebastiano, vedo che il problema del tempo libero lasciatoci dai figli è piuttosto comune. Se dipendesse da me passerei le mie giornate a suonare ma... rischierei di passare da un padre degenere, ma va bene così, alla fine si fa sempre quello che si può! . Se ti è possibile potresti illustrarci questi esercizi delle scuole cubane? Quando sono stato a Cuba circa 10 anni fa, purtroppo non avevo ancora un minimo di preparazione di base, per cui suonavo in maniera completamente sbagliata e cosa molto grave, non avevo la benché minima consapevolezza degli errori che commettevo. Pertanto qualche illustrazione didattica della massima scuola (cubana) mi procurerebbe un immenso piacere. Vedi tu se poui farlo...
Ciao e a presto
Ciao e a presto
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio
Antonio
Sebastiano ha scritto:Ti ringrazio Antonio, scherzavo! Non sono un grafomane! In quanto agli esercizi che pratico e che insegno( nel tempo me mi lasciano i miei figli, mia moglie e i miei pazienti), sono proprio quelli classici, per intenderci quelli che insegnano attualmente nele scuole cubane, che hanno formato generazioni di straordinari tumbadores.
A presto
ciao Sebastiano ,visto che mi piacerebbe da matti conoscere gli esercizi propedeutici da te ricordati no vedo l'ora di vederli postati!!!
sono pochissimi anni che provo a studiare questo meraviglioso strumento detto congas e sinceramente mi piacerebbe approfondire la cosa con la<tua conoscienza specifica sulla tradizione e la soria cubana!!
grazie mille !!
ciao Simone
simon
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
Mi scuso con tutti quelli che hanno riposto tanta fiducia in me per la questione degli esercizi, ma ho avuto pochissimo tempo; guardate, io sono convinto che una eccessivo numero di esercizi finisca per confondere più che per aiutare; tra l'altro non posso postare delle partiture, e non amo particolarmente sistemi alternativi.
Comincio col raccontarvi il tipo di studio che mi trasmise una quindicina di anni addietro il grande Chino Chang Rodriguez, solista nell'orchestra di Pello el Afrokan e straordinario didatta: si tratta di studiare l'abierto, il tapao e il pressionao in maniera un pò diversa dal solito; praticamente si eseguono i colpi, iniziando molto lentamente, a mani alterne, tenendo gli arti superiori fermi e utilizzando solo l'articolazione del polso, con un movimento ad "orologeria" in cui mentre una mano scende l'altra sale, in contemporanea assoluta. Si tratta di un esercizio che, all'inizio, può produrre molto stress ( occhio alle tendiniti) ma è straordinariamente efficace e corregge benissimo i difetti di impostazione; all'inizio utilizzare soltanto il polso col resto dell'arto fermo rende il suono debole e, a volte, meno pulito, ma poi i risultati si vedono; è fondamentale controllare bene, meglio se con uno specchio, la perfetta simmetria del movimento...ad orologeria; chi possiede il Tomas Cruz vol. 1 può capire meglio quello che sto dicendo.
Comincio col raccontarvi il tipo di studio che mi trasmise una quindicina di anni addietro il grande Chino Chang Rodriguez, solista nell'orchestra di Pello el Afrokan e straordinario didatta: si tratta di studiare l'abierto, il tapao e il pressionao in maniera un pò diversa dal solito; praticamente si eseguono i colpi, iniziando molto lentamente, a mani alterne, tenendo gli arti superiori fermi e utilizzando solo l'articolazione del polso, con un movimento ad "orologeria" in cui mentre una mano scende l'altra sale, in contemporanea assoluta. Si tratta di un esercizio che, all'inizio, può produrre molto stress ( occhio alle tendiniti) ma è straordinariamente efficace e corregge benissimo i difetti di impostazione; all'inizio utilizzare soltanto il polso col resto dell'arto fermo rende il suono debole e, a volte, meno pulito, ma poi i risultati si vedono; è fondamentale controllare bene, meglio se con uno specchio, la perfetta simmetria del movimento...ad orologeria; chi possiede il Tomas Cruz vol. 1 può capire meglio quello che sto dicendo.
Sebastiano
Torna a “Il set e gli accessori”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti