Ciao a tutti.
Vorrei offrire uno spunto di studio su un argomento certo non nuovo , ma a mio parere sottovalutato : la poliritmia.
Da circa un paio di anni ho iniziato a studiare inserendo due pedali di fianco alle congas ( suonando seduto per utilizzarli contemporaneamente ).
Uno per la campana o il cimbalino a sonagli, l' altro per il jam block ( clave ).Alla sinistra delle congas i timbales con le campane.
Le combinazioni sono molteplici per quanto riguarda i ritmi cubani,l'occasione per utilizzare questi studi mi si e' presentata dovendo suonare
le parti del timbalero e del conguero contemporaneamente essendo l'unico percussionista in un tributo a Santana.
Ad es: nelle parti di inciso di un brano " tirato " la campana col piede sin suona i quarti in battere,il block col piede destro suona la clave,la mano sin la figurazione della campana del montuno sul salsa bell e la destra suona il tumbao sulle congas.
Questo e' solo uno tra i tantissimi esempi ,il risultato e' quello di due percussionisti che suonano contemporaneamente,ovviamente senza rulli o particolari variazioni.
Cosi', senza voler insegnare niente a nessuno ,consiglio chi nn l'ha gia' fatto di provare,soddisfazione garantita !!!!
Poliritmia
-
ciao è gia' un po' che vi seguo e per me è molto importante
perche' ogni tanto vado in crisi e vorrei smettere di suonare
pero ultimamente credo che delle congas non ne potro fare piu a meno "mio suocero che era un giovanotto di 93 anni in punta di morte mi ha detto come mai non sentiva piu i miei allenamenti e mi a detto spero che tu non faccia la sciocchezza di non suonare piu' e io ho raccontato una bugia
ho detto che ero stanco invece ero in crisi per un problema al polso destro rottura dello scafoide!!!!!! comunque ho ripreso alla grande e vorrei sapere se esiste un libro per cogas con poliritmie ciao saluti e scusate lo sfogo ettore "pace e bene" :laugh:
perche' ogni tanto vado in crisi e vorrei smettere di suonare
pero ultimamente credo che delle congas non ne potro fare piu a meno "mio suocero che era un giovanotto di 93 anni in punta di morte mi ha detto come mai non sentiva piu i miei allenamenti e mi a detto spero che tu non faccia la sciocchezza di non suonare piu' e io ho raccontato una bugia
ho detto che ero stanco invece ero in crisi per un problema al polso destro rottura dello scafoide!!!!!! comunque ho ripreso alla grande e vorrei sapere se esiste un libro per cogas con poliritmie ciao saluti e scusate lo sfogo ettore "pace e bene" :laugh:
Io nn ne ho mai visti.
Ho risolto cosi' :prendo un ritmo suonato da 4 percussionisti e lo sintetizzo,mi scrivo le parti sovrapposte sul pentagramma e guardo dove coincidono i colpi.
Es:Bembe' = sinistra ostinato su quinto , destra variaz su conga e tumba, piede sin cimbalino sull'uno e tre,piede destro
clave 6/8.
Cioa.
Ho risolto cosi' :prendo un ritmo suonato da 4 percussionisti e lo sintetizzo,mi scrivo le parti sovrapposte sul pentagramma e guardo dove coincidono i colpi.
Es:Bembe' = sinistra ostinato su quinto , destra variaz su conga e tumba, piede sin cimbalino sull'uno e tre,piede destro
clave 6/8.
Cioa.