Messaggioda Ale77m » gio giu 22, 2006 9:28 pm
Io ho un djembé Remo 14" pollici con i tiranti (tu hai quello con i tiranti o con le corde?). Non credo però che il problema dello slap uguale all'aperto sia dovuto all'accordatura ma piuttosto alla tecnica esecutiva. Se sei agli inizi, sappi che lo slap è il colpo più difficile da portare e se non lo esegui correttamente non riuscirai a tirare fuori il suono secco ed acuto tipico di questa tecnica. Non sono un esperto, cmq da quello che ho capito la posizione della mano è all'incirca la stessa dell'aperto (l'attaccatura delle dita alla mano va a finire sul bordo del tamburo o leggermente più avanti), devi colpire la pelle con le dita in tutta la loro lunghezza (mentre invece nello slap sulla conga si sfruttano solo i polpastrelli) con una specie di "effetto catapulta"... una sorta di frustata. Purtroppo a parole non riesco a spiegartelo in maniera più efficace, probabilmente arriverà qualcuno che te lo spegherà meglio e correggerà eventualmente quello che ho scritto.
Cmq ti ripeto: secondo me è un problema di tecnica e non di accordatura, a meno che la pelle non sia completamente mollata o fortemente deteriorata... ma non credo che ti trovi in uno di questi casi, e cmq la differenza la dovresti sentire.
Saluti,
Ale