Shaddy, Luis Conte e la "vera" Rumba...

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
evelio

Messaggioda evelio » mer lug 05, 2006 9:54 am

Ho notato che nella foto su drum club hai la gorra da rumbero?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer lug 05, 2006 2:52 pm

:D
Cos'è la Gorra?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mer lug 05, 2006 7:21 pm

Eh??

Cohiba

Messaggioda Cohiba » gio lug 06, 2006 7:00 pm

shaddy ha scritto::D
Cos'è la Gorra?

Ma.....secondo me ha digitato male e voleva scrivere Borra.

Che dalle mie parti vuol dire panza o pancia e deriva da borigia, termine dialettale.

Poi nn so se la tua sia quella da Rumbero Shà.......ma di sicuro è Borra :p

Azz...questa mi sa che mi costerà cara :;):

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio lug 06, 2006 7:59 pm

In Lunigiana invece ci dice "baga".

Questa discussione ha un non so che di surreale... :D

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » gio lug 06, 2006 8:50 pm

Ma, scusate, si scherza o si fa sul serio?
Comunque la gorra è il berretto, in genere bianco, che portano molti musicisti cubani, specialmente dell'ambiente della rumba, è molto simile alla sciscia o cicia che si porta in Sardegna!!
Sebastiano

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven lug 07, 2006 7:36 am

Sinceramente non l'ho capito nemmeno io.... ???

Quindi la gorra sarebbe questa?

Immagine

Concordo cmq che la Borra di Shaddy è molto più evidente della Gorra.... :p

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven lug 07, 2006 8:31 am

Cari ragazzi, credo che il tono scherzoso assunto dalla discussione sia più che evidente (lo capisce anche un bambino) e personalmente sono sicuro che si stia scerzando. D'altra parte credo sia giusto che questa discussione abbia preso un tono "scherzoso" dal momento che la tanto gratuita, quanto ingiusta, provocazione in essa contenuta (ovviamente non mi riferisco al cappellino che porto quando suono, ma all'"Arrogante" contenuto nel titolo) è a mio avviso abbastanza ridicola.
Ovviamente non credo che ci sia bisogno di spiegare il motivo per cui è ridicola, come altrettanto ovviamente ribattere alla provocazione con un discorso serio sarebbe tanto inutile quanto troppo facile, un po' come "sparare sulla Croce Rossa".
Dunque penso sia giusto continuare a schrerzarci sopra, almeno ci facciamo 2 risate!

Edited By shaddy on 1157530036
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven lug 07, 2006 9:28 am

Si, la gorra è quella che idossa così disinvoltamente il buon Patato: se riesco a capire qualcosa di più di computer invierò in rete le foto di Patato, con gorra e abito bianco, che fa il ballo del pinguino!
Sebastiano

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven lug 07, 2006 2:26 pm

Si, la gorra è il berretto bianco indossato dal buon Patato, strepitoso innovatore della conga nonchè ballerino (appena capirò qualcosa dei computer metto in linea le foto di Patato che balla il ballo del pinguino...).
Sebastiano

yesà

Messaggioda yesà » ven lug 07, 2006 5:56 pm

éarrogante? non direi, ma sinceramente dopo aver visto e sentito lo spezzone di video rumba con Luis sono rimasto un pò così.Mi aspettavo di sentire la vera rumba, così come è stata proposta sembra un frullatore, assai fredda senza sentimento, sarà perchè la rumba che suono io è tutta un'altra cosa. Non è il berretto che fà il rumbero.

Saluti Yesà.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab lug 08, 2006 9:26 am

La "vera" rumba! :D
Io credo che nel giudicare una situazione bisognerebbe anche tener conto dei vari fattori che compongono quella situazione. E aggiungerei che bisognerebbe anche trovarcisi in quella situazione, se non altro per capirla meglio prima di permettersi di esprimere pareri che potrebbero risultare un tantinello poco rispettosi. Ma evidentemente questo è un Topic cominciato con un parere tanto legittimo quanto fuori luogo e poco rispettoso, ed è destino che continui cosi.
Vedi Yesà, Luis ed io ci siamo visti per la prima volta Martedì e prima di allora non avevamo mai suonato insieme, ma questo non importa perchè quando c'è intesa e Feeling tra i Musicisti è come aver suonato insieme da anni. Premetto che quello era il suo Clinic, che ha tenuto regolarmente invitandomi alla fine a fare qualcosa con lui. Qualcosa di assolutamente improvvisato, che non voleva essere necessariamente una Rumba, ma semplicemente un dialogo ed uno scambio di "Opinioni Musicali" espresse attraverso i nostri Strumenti!
Mi ha chiamato all'improvviso, quando ormai si era alla fine e ho avuto appena il tempo di invertire l'ordine dei Tamburi, testare l'intonazione e via, sono partito. Punto tutto qui! Il fatto è, caro Yesà, che ciò che appare nel video, non vuole essere un Clinic sulla Rumba, o una dimostrazione di Rumba. E non vuole nemmeno essere una Rumba. E' quello che si sente! Niente di più, che a te può lasciarti indifferente, e a qualcun'altro può piacere. Non è qualcosa che abbiamo pensato o preparato, ci siamo guardati, io sono partito con un groove e via. Fine. Punto.

Ora, io non so cosa tu intenda per "La vera Rumba", e non avendoti visto e sentito suonare "La vera rumba" non posso dirti se tu sei in grado di eseguire "La vera rumba", come non so dirti se ascoltandoti potrei trarre qualche emozione da quello che suoni tu.
Quello che so però (e lo so perchè ne ho avute ormai diverse dimostrazioni da più parti) è che quando parlate "Voi Rumberi" o pseudo tali, tal volta ho più l'impressione di ascoltare i pensieri di un gruppo di fanatici che tentano a tutti i costi di rivendicare la purezza e la sacralità del genere, piuttosto che pensare a suonare rispettando anche ciò che fanno gli altri e cercando di trasmettere qualcosa di positivo e utile.
E questo lo considero molto grave, perchè in questo modo si perdono di vista i veri valori che la Musica, tutta la Musica rappresenta.
Ora, come ho già detto altre volte, non solo io non sono e non mi potrò mai considerare un Rumbero, ma non mi interessa per niente esserlo o essere considerato tale! Per quanto mi riguarda mi considero semplicemente un Musicista ed un Percusionista, che suona i suoi Strumenti cercando di farlo nel modo più onesto e corretto possibile, rispettando il Pubblico che ho di fronte e i Musicisti che ho di fianco.
Indosso diversi cappellini perchè mi piacciono, o perchè nelle situazioni "iustituzionali" lo sponsor ha piacere che il marchietto si vada, ma non lo faccio con alcun altro fine. Ma secondo te io indosso la "copplina" (non me ne vogliano i Siciliani, ma è così che la chiamo) per sembrare un rumbero? Ma secondo te, o secondo qualcun altro, quando mi metto dietro le Congas ho bisogno di sembrare un Rumbero indossando il cappellino per dimostrare qualcosa? :D
Ma non siamo ridicoli, e smettiamola con sta storia del cappellino, che da quando è saltata fuori a tutti quelli che scrivono anche in altri Topic gli ride anche "il buco del culo" da tanto che è assurda e ridicola!

Comunque vecchio un giorno, forse, anche tu potrai avere la possibilità di trovarti su un palchetto con Luis Conte e sapere di dover suonare qualcosa "al volo", a 5 minuti dall'inizio della Semifinale Italia-Germania dei Mondiali, allora vedrai come ti sgaggi! Vedrai che il frullatore parte anche a te, sempre che tu non voglia rischiare il linciaggio da parte della platea! :D

Shaddy "L'arrogante" :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yesà

Messaggioda yesà » sab lug 08, 2006 10:55 am

Shà la mia considerazione, non è assolutamente contro di tè anzi tanto di capello,ma la rumba io la intendo diversamente,sei partito a 300 all'ora cosa che a chi ascolta non permette di gustare ciò che la rumba può trasmettere,avrei preferito sentire anzichè la clave, ma la cascara,magari con la melodia piu' lenta i colpi si sarebbero sentiti meglio e anche qualche frase di quinto.Comunque io non sono nessuno,sono solo un conguero che ama profondamente la rumba,e mi scuso se la cosa ti può aver toccato sei sempre il grande Shà!!!Saluti maestro. Yesà

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » dom lug 09, 2006 1:01 pm

???

tecnica

Messaggioda tecnica » mer lug 12, 2006 5:14 pm

secondo me bisognerebbe cercare di capire le situazioni ,come dice shaddy....dato che sai cos'è la vera rumba , caro yesà ,
come puoi pretendere che in due shaddy e luis ne montassero una ? clave , palitos, melodia, quinto ,diana, canto solista, montuno? perchè la VERA RUMBA consta, come minimo, di questi elementi......e come potevano arrangiarne una, così in due..... la loro è una descarga, con un giro di improvvisazioni
ed un tentativo di coinvolgere il pubblico.....mi dispiace constatare come ogni tanto la gente si dimentichi cosa voglia dire esprimere le proprie idee con rispetto , agendo nello stesso modo che vanno criticando, come il bravo figliolo che ha iniziato tristemente questa discussione.....e comunque anche a me piace un sacco la coppola-gorra bianca e se me la metto mentre suono e non sono rumbero ? devo sentirmi in colpa ? o un falso santone ? o è meglio uscire da strani schemi
limitativi? ad ognuno la propria gorra-risposta
ciao mario

Torna a “Discussione aperta”