Septeto Santiaguero - son cubano doc
-
-
Ho visto il concerto: molto bravi, eccezionali gli impasti vocali, buono il resto; molto bravo il percussionista, purtroppo al solito amplificato male; il genere è quello dei gruppi formati da musicisti giovani che fanno son, attenti alla tradizione ma con vari innesti di cumbia, merengue e bomba per rinnovarne e variarne la ritmica e gli arrangiamenti di base ( stile Jovenes Clasicos, per intenderci).
Unico appunto l'uso, ormai standard in questo genere di gruppi, di un solo percussionista che esegue una sintesi di conga, bongò e campana; era molto bravo, ma è così bello sentire un buon tumbador ed un buon bongosero che dialogano tra di loro... e poi mi piace vedere le mani sul bongò ( erano coperti visivamente dalle tumbe!).
Unico appunto l'uso, ormai standard in questo genere di gruppi, di un solo percussionista che esegue una sintesi di conga, bongò e campana; era molto bravo, ma è così bello sentire un buon tumbador ed un buon bongosero che dialogano tra di loro... e poi mi piace vedere le mani sul bongò ( erano coperti visivamente dalle tumbe!).
Sebastiano
Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”