clave rumba columbia - ?

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Temba
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Messaggioda Temba » lun set 11, 2006 9:57 pm

Ciao a tutti!
Qualcuno mi puo illuminare sulla differenza tra la clave della rumba columbia e quella degli altri tipi di rumba?
Grazie.
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shaddy
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Messaggioda shaddy » mar set 12, 2006 8:21 am

La Rumba Columbia è una Rumba in 4/4 con l'intenzione in 6/8.
Dunque, semplificando molto i concetti, si può utilizzare una Clave di 6/8 oppure una specie di Clave di Guaguanco', ma sempre con l'intenzione in 6/8.
Ecco gli esempi:

Clave 6/8:

x/ /x/ /x/x/ /x/ /x/ /x/

Clave di Guaguanco' con intenzione in 6/8 o sincopata:

x/ /x/ / /x/ /x/ /x/ / /

Scrivendo la classica Clave di Rumba (o Clave di Guaguanco') capisci senz'altro la differenza:

x/ / /x/ / / /x/ / /x/ /x/ / / /


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Sebastiano
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Messaggioda Sebastiano » mar set 12, 2006 9:42 am

la Columbia si differenzia dagli altri classici stili (Guaguancò e Yambù) per il fatto che ha un feeling decisamente in 6/8 ( mentre il Guaguancò è eseguito dai percussionisti cubani su tempo pari, ma con una lieve intenzione ternaria sia nella figurazione della clave che nelle figure del quinto), ma anche per l'origine che è rurale, per il fatto che il ballerino è unico ed è un uomo e per il tempo che è molto veloce, spesso frenetico; nè esistono poi diversi sottostili.
La clave più usata è senz'altro il primo esempio riportato da Shaddy, anche se negli ultimi anni si sente spesso la seguente versione più sincopata:
/ /x/x/ /x/x/ /x/ /x/ /x/
Il secondo esempio di Shaddy è la vera clave in 6/8, che, non si usa nella Columbia ma, suonandola su una campana di metallo chiamata Ekon, nell'Abakuà; molti musicologi cubani, tra cui Ortiz, ritengono che la clave di Rumba derivi proprio da questa antica figura di origine africana, "europeizzata" trasportandola su un tempo binario.
Per concludere è comunque vero che nella Columbia, che è una intricata poliritmia, ci sono figure con cadenza pari, vedi uno dei più classici dei tres dos conosciuti.
Sebastiano

shaddy
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Messaggioda shaddy » mer set 13, 2006 8:07 am

Carissimo Temba, a questo punto dovrebbe esserti tutto più chiaro no? Facce sape'!

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LowD_Orixas
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Messaggioda LowD_Orixas » mer set 13, 2006 10:33 am

Sebastiano ha scritto:lieve intenzione ternaria

Scusate se mi intrometto e l'ignoranza... che si intende? terzine sui quarti di un tempo pari? o cosa? l'ho letto due tre volte ma... :( nun cumpriendo...
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Sebastiano
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Messaggioda Sebastiano » mer set 13, 2006 2:41 pm

per terzina si intende di soluto un gruppo di tre note uguali tra loro suonate al posto di quarto di nota, in una battuta di quattro quarti; per esempio, nello shuffle, che è un ritmo molto usato dai batteristi nel pop, cassa e rullante suonano alternativamente i quattro quarti della battuta, mentre l'hi-hat suona quattro terzine, dividendo in pratica in tre ogni quarto: è una forma di poliritmia molto frequente nel folklore cubano.
Rumba columbia:
tres dos /c/ / /c/ / /c/ / /c/ / /
campana /x/ /x/ /x/x/ /x/ /x/ /x/
il tres dos lo puoi benissimo intendere come in quattro quarti, considerando ogni tre caselle come un quarto di battuta.
Spero di essere stato chiaro.
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LowD_Orixas
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Messaggioda LowD_Orixas » mer set 13, 2006 3:04 pm

Tradotto in soldoni è come suonare in 12/8 su
un 4/4 binario? Visto che comunque la pulsazione, nel caso impropriamente "battere" è lo stesso?
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Sebastiano
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Messaggioda Sebastiano » mer set 13, 2006 3:28 pm

Penso che tu abbia capito il concetto.
Sebastiano

LowD_Orixas
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Messaggioda LowD_Orixas » mer set 13, 2006 7:12 pm

Grazie!!!
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shaddy
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Messaggioda shaddy » gio set 14, 2006 9:13 am

LowD_Orixas ha scritto:Tradotto in soldoni è come suonare in 12/8 su
un 4/4 binario? Visto che comunque la pulsazione, nel caso impropriamente "battere" è lo stesso?

La cosa particolare è che suonando il ritmo, ad esempio su 2 Tamburi, la prima parte sulla Conga tende a risultare "pari", mentre la seconda (gli aperto sulla Tumbadora) sincopata.

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