Pino Daniele
Ragazzi mi occorre un aiuto.
Fra una decina di giorni devo accompagnare un gruppo in una serata. Intendiamoci niente di grandioso, ma comunque occorre esserci e suonare dignitosamente.
Il problema è questo. Nell'ambito della scaletta ci sono dei pezzi di Pino Daniele. Tra questi "Napule è" "nu me scuccià" e "a me me piace o blues".
Il primo è un pezzo che a mio avviso potrebbe essere tranquillamente gestito da batteria tastiera e voce e non so sinceramente che fare.
Gli altri due mi pongono un problema più ampio. Che fare nei pezzi blues? Alzarsi ed andarsene o comunque si può impostare qualcosa di dignitoso?
A Vostro avviso è costruttivo adattare comunque lo strumento a stili musicali non ideali ovvero è preferibile rimanere in contesti "familiari" ?
Vi sarei grato se poteste consigliarmi qualche partitura (io suono principalmente con conga e tumbadora ma in caso di necessità ho a disposizione un bongò, uno scheker, una campana e la clave) da poter adattare ai pezzi sopra descritti ed assimilare in una settimana circa.
Grazie a tutti e buona musica.
PS
Vorrei dire a Shaddy che sto studiando la partitura del New York Mozambique che tempo fa mi ha trasmesso. E' bella e (per me) impegnativa; specialmente se effettuata al tempo di Love of my life (seconda parte).Mi auguro fra un pò di tempo di poter seguire il CD in maniera soddisfacente.
Fra una decina di giorni devo accompagnare un gruppo in una serata. Intendiamoci niente di grandioso, ma comunque occorre esserci e suonare dignitosamente.
Il problema è questo. Nell'ambito della scaletta ci sono dei pezzi di Pino Daniele. Tra questi "Napule è" "nu me scuccià" e "a me me piace o blues".
Il primo è un pezzo che a mio avviso potrebbe essere tranquillamente gestito da batteria tastiera e voce e non so sinceramente che fare.
Gli altri due mi pongono un problema più ampio. Che fare nei pezzi blues? Alzarsi ed andarsene o comunque si può impostare qualcosa di dignitoso?
A Vostro avviso è costruttivo adattare comunque lo strumento a stili musicali non ideali ovvero è preferibile rimanere in contesti "familiari" ?
Vi sarei grato se poteste consigliarmi qualche partitura (io suono principalmente con conga e tumbadora ma in caso di necessità ho a disposizione un bongò, uno scheker, una campana e la clave) da poter adattare ai pezzi sopra descritti ed assimilare in una settimana circa.
PS
Vorrei dire a Shaddy che sto studiando la partitura del New York Mozambique che tempo fa mi ha trasmesso. E' bella e (per me) impegnativa; specialmente se effettuata al tempo di Love of my life (seconda parte).Mi auguro fra un pò di tempo di poter seguire il CD in maniera soddisfacente.
-
- Contatta:
ritmoo ha scritto:Ragazzi mi occorre un aiuto.
PS
Carissimo Ritmoo, per quanto riguarda i brani citati personalmente ti consiglierei per “Napule è” un bel BOLERO nella più classica tradizione stile Atmosfera Santana:
P/D/ST/D/P/T/C/T
Per “Nun me Scuccià” che è un bel Blusone un po’ sul lento, puoi utilizzare il classico Tumbao sincopato e cioè
P/ / D/ST/ /D/P/ /D/T/ /T Dit : ssdsssdd
oppure un’altra figurazione tipo:
P/ /D/ST/D/T/P/ST/D/T/ /T Dit:ssdsdsdsdd
Per quanto riguarda “A me me piace o Blues” il classico Tumbao ti toglie da ogni problema, ma probabilmente anche un bel Funky/Blues sincopato potrebbe essere ancora più giusto.
Eccolo:
T/ / /C/ / /ST/Df/ /F/ /C/F/ /C/C/ /C/ST/ /D/P/ /D
Dit: dddsdsdsdsdsss
Forse ti è più chiaro se te lo scrivo “pari”, poi la caratteristica sincopata la puoi dare tu:
T/ /C/ /ST/Df/F/C/F/C/C/P/ST/D/P/D
Ora , mentre per l’ultimo puoi utilizzare tranquillamente un’intonazione più HI-KEY cioè alta, per i primi due ti consiglio un’intonazione LOW KEY, cioè più bassa al fine di rispettare l’atmosfera dei brani, e in particolare per “Napule è” che se eseguito con le Congas troppo tirate potrebbe perdere molto del suo fascino.
Se qualcosa non ti è chiaro fammelo sapere.
Shaddy

P.S: per quanto riguarda il NY Mozambique in effetti non è semplice, ma è,come per tutto il resto, solo una questione di allenamento.
Avanti cosi vecchio e... buon concerto.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Concordo con Shaddy sull'utilizzo del funky/blues su "A me me piace o Blues" e del tumbao sincopato per "Nu me scuccià".
Magari in quest'ultima potresti prendere in considerazione la possibilità di usare uno Shaker con una mano e le congas con l'altra usando il primo dei due patterns di Shaddy.
Anche in "Napule è" io propenderei per usare le congas con una mano, eseguendo gli aperti e lo slap del Bolero, e uno shaker leggero con l'altra. Inoltre cercherei di accompagnare con dei rulli leggeri sulle congas il mandolino che inizia il brano, prima del cantato.
Pasqua
Magari in quest'ultima potresti prendere in considerazione la possibilità di usare uno Shaker con una mano e le congas con l'altra usando il primo dei due patterns di Shaddy.
Anche in "Napule è" io propenderei per usare le congas con una mano, eseguendo gli aperti e lo slap del Bolero, e uno shaker leggero con l'altra. Inoltre cercherei di accompagnare con dei rulli leggeri sulle congas il mandolino che inizia il brano, prima del cantato.
Pasqua
Shaddy e Pasqua,
Vi ringrazio; come al solito siete gentilissimi e professionali.
Per quanto riguarda il Bolero non c'è problema; lo uso frequentemente ed è facile.
Anche per ciò che concerne il tumbao classico lo uso spesso. Ho però un problema di lettura sui ritmi sincopati. Mi spiego.
Nel primo patten di Num me scuccià sono indicati otto colpi e quattro pause.Quali sono gli ottavi e quali i sedicesimi?
Nel secondo pattern di num me scuccià sono indicati dieci colpi.Anche qui, quali gli ottavi e quali i sedicesimi?
Nel primo pattern di A me me piace o blues ci sono quattordici colpi e dieci pause. idem
L'ultimo è OK.Da ciò che leggo (14 colpi e due pause) ne deduco che si tratta di due misure di ottavi.Ho capito bene? Spero di si.
Ragazzi Vi ringrazio per gli eventuali chiarimenti.
Grazie e buona musica.
Ritmoo
Per quanto riguarda il Bolero non c'è problema; lo uso frequentemente ed è facile.
Anche per ciò che concerne il tumbao classico lo uso spesso. Ho però un problema di lettura sui ritmi sincopati. Mi spiego.
Nel primo patten di Num me scuccià sono indicati otto colpi e quattro pause.Quali sono gli ottavi e quali i sedicesimi?
Nel secondo pattern di num me scuccià sono indicati dieci colpi.Anche qui, quali gli ottavi e quali i sedicesimi?
Nel primo pattern di A me me piace o blues ci sono quattordici colpi e dieci pause. idem
L'ultimo è OK.Da ciò che leggo (14 colpi e due pause) ne deduco che si tratta di due misure di ottavi.Ho capito bene? Spero di si.
Grazie e buona musica.
Ritmoo
-
- Contatta:
Guest ha scritto:Shaddy e Pasqua,
Grazie e buona musica.
Ritmoo
Anche per te vale il discorso del topic di "xqssionman", non ragionare in quarti e ottavi, suona colpi e pause in successione senza differenziare la durata.
é chiaro che se tra un colpo e l'altro ci sono due spazi la pausa è più lunga, ma non più lunga a caso, dura due colpi anzichè 1.
se lo schemino è ad esempio:
T/T/T/ /T/ / /T/T
lo leggerai: ti ti ti un ti un un ti ti
se lo schema è formato da 8 "/ /" con dentro colpi e pause, prima di cominciare a provare i suoni, picchietta ogni / / dando un colpetto più forte in quelli con dentro i colpi cosi capisci l'intenzione generale della figurazione.
Si, i primi ritmi sono composti da una sola misura mentre l'ultimo da due misure
Shaddy

P.S: so che i sincopati sono più complicati da seguire col mio sistema perchè ci sono più pause, ma ti ricordo che oltre al fatto che comunque una volta compreso il meccanismo anche i sincopati non presentano difficoltà, quel modo di scrivere le figurazioni è allegato al Metodo e serve per seguire il CD con i 328 ritmi e far capire con che colpi, mano e Tamburi sono stati eseguiti.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Ciao ragazzi!
Come state?Mi dispiace di non essere sempre presente(come quest' estate) ma i miei studi vanno avanti e dovrò stringere i denti l'ultimo anno, dopodichè mi LAUREO!!!!!!!!!!!
Andiamo a noi
Caro ritmoo ti consiglio di ascoltare il CD "E sona mò" di Sua maestà Pino Daniele...sono sicuro che resterai a bocca aperta,
si tratta di un concerto dal vivo!Ci sono solo Conga, basso chitarra voce e un pò di tastiera
Credo che a lasciare il palco dovrà essere il tuo batterista :p non tu
Ciao Biddazzi
Buona musicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Come state?Mi dispiace di non essere sempre presente(come quest' estate) ma i miei studi vanno avanti e dovrò stringere i denti l'ultimo anno, dopodichè mi LAUREO!!!!!!!!!!!
Andiamo a noi

Caro ritmoo ti consiglio di ascoltare il CD "E sona mò" di Sua maestà Pino Daniele...sono sicuro che resterai a bocca aperta,
si tratta di un concerto dal vivo!Ci sono solo Conga, basso chitarra voce e un pò di tastiera

Credo che a lasciare il palco dovrà essere il tuo batterista :p non tu

Ciao Biddazzi
-
- Contatta:
Marquito ha scritto:Ciao ragazzi!
Andiamo a noi![]()
si tratta di un concerto dal vivo!Ci sono solo Conga, basso chitarra voce e un pò di tastiera![]()
Credo che a lasciare il palco dovrà essere il tuo batterista :p non tu![]()
Ciao Biddazzi
Oltre ad approfittarne per un saluto caro Marquito ti ringrazio per l'informazione.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Marquito ha scritto:Ciao ragazzi!
Andiamo a noi![]()
si tratta di un concerto dal vivo!Ci sono solo Conga, basso chitarra voce e un pò di tastiera![]()
Credo che a lasciare il palco dovrà essere il tuo batterista :p non tu![]()
Ciao Biddazzi
Carissimo Marquito, ho ascoltato il CD che hai consigliato e devo ammettere che sono rimasto un tantino deluso dalla prestazione della Percussionista.
Naturalmente, come sempre, esprimo un parere personalissimo.
In effetti i suoni sono abbastanza puliti, ma le figurazioni sono povere di Colori e fraseggi con scarso utilizzo di Ghost e mano sinistra.
In particolare sono rimasto abbastanza deluso da alcune scelte ritmiche quantomeno discutibili, alcuni stacchi fuori tempo, poco tiro, groove assente (e per un concerto con brani che tirano al Blues non è poco) e scarsità di colore.
Le Congas sono a tratti “timide” e poco presenti e non sempre precisissime.
Per non parlare dello Swing di “Che Soddisfazione” nel quale lo “swing” manca e a tratti è suonato addirittura quasi pari, più simile ad un “Tumbao” che ad uno “Swing”.
E pensare che la signora in questione ha un curriculum di tutto rispetto con collaborazioni veramente straordinarie.
Non vorrei esserti sembrato eccessivo, ma non so se è l’esempio più adatto per chi deve imparare ad accompagnare con le Congas. Ripeto, parere personale.
Sarei curioso di conoscere l'opinione di qualche altro amico del forum che possiede il CD.
Ciao grande!
Shaddy

P.S. Cosa ne pensi di fare un salto a Verona quando organizziamo l'incontro con Ya' e Pa', giusto perchè una "Cassatina" non guasterebbe!

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Eh ma allora la buttiamo sul prelibato!
Eravamo partiti con una fiaschetta di grappa, poi Ya' ha proposto dei barilotti di birra, adesso Ma' potrebbe arrivare con la Cassata.
Mi sa che qui, essendo coloro che ospitano, io e Ya' dobbiamo metterci ai fornelli e darci dentro con la preparazione di qualche succulento piatto Veneto prima di sederci agli strumenti e smaltire l'abbuffata! avete mai provato il "carrello di bolliti con la Pearà"? io ne vado matto.
Ma tra i tanti amici Campani, ci sarà pur qualcuno che può omaggiarci con dei Baba' al Rum....ovviamente Cubano!!!
Avanti così ragazzi, l'appetito non manca!
A proposito di "E sonamò" stasera lo ascolto bene, dato che non ho mai fatto grande attenzione al lavoro del percussionista, vediamo un pò...
Pasqua
Eravamo partiti con una fiaschetta di grappa, poi Ya' ha proposto dei barilotti di birra, adesso Ma' potrebbe arrivare con la Cassata.
Mi sa che qui, essendo coloro che ospitano, io e Ya' dobbiamo metterci ai fornelli e darci dentro con la preparazione di qualche succulento piatto Veneto prima di sederci agli strumenti e smaltire l'abbuffata! avete mai provato il "carrello di bolliti con la Pearà"? io ne vado matto.
Ma tra i tanti amici Campani, ci sarà pur qualcuno che può omaggiarci con dei Baba' al Rum....ovviamente Cubano!!!
Avanti così ragazzi, l'appetito non manca!
A proposito di "E sonamò" stasera lo ascolto bene, dato che non ho mai fatto grande attenzione al lavoro del percussionista, vediamo un pò...
Pasqua
Dho!!!
Vi prego di scusarmi ma io amo quel CD (forse perchè ogni tanto per esercitarmi ci suono sopra), ammetto che la percussionista non è stata l'Hidalghina della situazione ma nel complesso i brani mi sembrano very good.
Vecchio maestro Shà,te l'ha detto mai nessuno che:"sei sempre il solito!!!":p
Scherzo!
Ho capito bene..tu Yà e Pasqua vi incontrerete?
Quando? Dove? Vorrei esserci anch'io!!!
Comunque verso il periodo di Marzo-Aprile dovrei salire a Piacenza e mi sà tanto che mi farò vedere da quelle parti!ok?
Per le cassate e i cannoli non preoccupatevi, penserò a tutto io
Ciao Regà, un caldo "slap" dalla Sicilia

Vi prego di scusarmi ma io amo quel CD (forse perchè ogni tanto per esercitarmi ci suono sopra), ammetto che la percussionista non è stata l'Hidalghina della situazione ma nel complesso i brani mi sembrano very good.
Vecchio maestro Shà,te l'ha detto mai nessuno che:"sei sempre il solito!!!":p
Scherzo!

Ho capito bene..tu Yà e Pasqua vi incontrerete?
Quando? Dove? Vorrei esserci anch'io!!!
Comunque verso il periodo di Marzo-Aprile dovrei salire a Piacenza e mi sà tanto che mi farò vedere da quelle parti!ok?
Per le cassate e i cannoli non preoccupatevi, penserò a tutto io

Ciao Regà, un caldo "slap" dalla Sicilia

Se non sbaglio era Marylin Mazur, no?
Io l'ho vista dal vivo con lo Jan Garbarek Group (il mio mito) e mi era piaciuta parecchio come fantasia, energia e suoni. Aveva un set molto particolare, ovviamente adatto alla musica di Jan Garbarek (per chi non lo conoscesse consiglio caldamente l'ascolto di "I took up the runes"), composto da alcuni pezzi di batteria (cassa, rullante piccolo montato al posto di un tom, scondo tom, tom a terra) gongas (le congas "tagliate" della GonBops) e svariate percussioni, soprattutto una grande rack con piatti piattini gong campane campanelle eccetera.
In effetti la "ragazza" non è stata il massimo della precisione e del virtuosismo, però grande cuore, suoni bellissimi, interpretazione e atmosfere molto belle.
IN effetti comunque credo che congas + accompagnamenti blues/latin/pop non siano proprio il suo forte...
Oh ragà che facciamo, aspettiamo sta primavera Marquito che "salga su"?
Io l'ho vista dal vivo con lo Jan Garbarek Group (il mio mito) e mi era piaciuta parecchio come fantasia, energia e suoni. Aveva un set molto particolare, ovviamente adatto alla musica di Jan Garbarek (per chi non lo conoscesse consiglio caldamente l'ascolto di "I took up the runes"), composto da alcuni pezzi di batteria (cassa, rullante piccolo montato al posto di un tom, scondo tom, tom a terra) gongas (le congas "tagliate" della GonBops) e svariate percussioni, soprattutto una grande rack con piatti piattini gong campane campanelle eccetera.
In effetti la "ragazza" non è stata il massimo della precisione e del virtuosismo, però grande cuore, suoni bellissimi, interpretazione e atmosfere molto belle.
IN effetti comunque credo che congas + accompagnamenti blues/latin/pop non siano proprio il suo forte...

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Contatta:
yalla! ha scritto:Se non sbaglio era Marylin Mazur, no?
![]()
Ciao vecchio Yalla, ciao grande Marquito, la Percussionista in questione è CAROL STEELE (che per altro è Endorser LP). In effetti una situazione come quella che hai descritto, riferendoti all'altra Percussionista, credo sarebbe stata più indicata.
Quello che mi ha lasciato perplesso infatti è stato proprio il fatto che quasi tutto era affidato alle Congas e in un operazione di quel genere "il" o "la" percussionista deve avere tutte le caratteristiche necessarie: Precisione, Groove, Estro, Fantasia, Tecnica e deve comunque fare qualcosa di più per sostenere, rafforzare e dare corpo al tutto.
In effetti l'ho detto che non volevo sembrare eccessivo nel giudicare l'operato della Percussionista, ma questo è un sito dedicato soprattutto alle Congas e credo che non siano utili solo gli esempi positivi, ma anche sapere cosa, a volte, bisognerebbe evitare.
Per l'incontro a me va bene sia adesso che a primavera, fatemi sapere.
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Oooops! Ho cannato.... ero convinto fosse la Mazur...
Vabbè, allora non so cosa dirvi, non ho mai sentito il CD in questione, vedrò di correre ai ripari! :p
Ricordo di aver visto un brano anni fa alla TV con Pino e una percussionista, e non so perchè ho associato il ricordo alla Mazur...
Vabbè, allora non so cosa dirvi, non ho mai sentito il CD in questione, vedrò di correre ai ripari! :p
Ricordo di aver visto un brano anni fa alla TV con Pino e una percussionista, e non so perchè ho associato il ricordo alla Mazur...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”