Ciao a tutti,
noto con tristezza che all'interno del forum si sono creati dei malumori.
Parliamone!
A volte è difficile potersi esprimere con dei messaggi su di un guest, non si capisce il tono della voce, e talvolta si può pensare male.
Altre volte c'è chi non accetta le critiche altrui, anche se costruttive.
Ognuno fa quello che vuole, dice cio che pensa, ma sarei d'accordo se le cose si rendessero pubbliche.
Sono uno dei tanti che ha acquistato il metodo di Shaddy, e la prima cosa che sono andato a cercare è la clave.
Chi ha il metodo in mano sa di cosa parlo.
Da questo metodo ho scoperto tante cose, ho preso tanti ritmi, mi ha fatto crescere musicalmente.(Shaddy è velocissimo!!!)
Ma se cerco la clave, chiedo spiegazioni a qualcuno che me la sappia spiegare. Ed ecco qua Sebastiano.(Seba è cubano)
Tutto qua!!
Non è un topic per creare malumori, ma per cercare di arginare un ferita di questo splendido punto d'incontro.
Che tristezza!!
ciao bellezze,
in questi giorni non riesco a bazzicare il forum come vorrei.
spero di farlo con un po' calma (è una minaccia)
secondo me i dieci comandamenti esistono solo nella religione.
la religione si è spesso servita della musica per comunicare il proprio credo? sì.
la musica è una religione? no.
esistono dei canoni nella musica? certo che esistono: sono delle linee guida, dettate da consuetudini tramandate in forma scritta o orale.
chi non rispetta i 10 comandamenti poi va all'inferno? sì (ma su questo non ho prove, vado a fiducia)
chi nella musica non rispetta le tradizioni, quante ave maria e padre nostro deve recitare per essere assolto? dipende.
dipende dal risultato.
l'attuale batterista del gruppo dove suono è andato a lezione da uno dei più seri e quotati maestri nazionali dello strumento.
per questo maestro l'impostazione ed il gesto corretti sono una cosa importantissima, sia per avere un bel suono che per ottenere un buon timing.
durante una lezione il maestro gli fa vedere un video di un bravissimo batterista, il mio amico lo guarda e si accorge subito di una cosa:
"..ma.. maestro! l'impostazione è completamente diversa!.."
e il maestro: "..guarda, se riesci a suonare come lui, puoi tenere l'impostazione che ti pare.."
caro eghe, apprendo ora da te che sebastiano è cubano e... inizio a spiegarmi alcune cose
)
vai a londra e prova a chiedere una tazza di thè ad un londinese:
".. please, a cup of tea.." (per favore una tazza di thè)
"..what?.." (cosa?)
"..... please... a cup of tea.."
"..what??.."
".. please.. a... cup..... of... tea!.."
"..what?!?!?.."
secondo te, sei tu che non pronunci alla parfezione l'inglese o è lui che non vuole capirti?
probabilmente sono vere entrambe le cose.
ma se il barista è un pakistano immigrato, lui ti capisce a volo, ti serve il thè e incassa i soldi.
tu hai il tuo thè e lui il suo guadagno, siete entrambi soddisfatti.
ma... il thè fatto da un pakistano non è vero thè inglese!
l'importante a te italiano è che il thè ti sia piaciuto..
perchè anche fare il thè non è una religione, o no?
(scusate se stasera mi sento filosofo)
ciàuz
PS
eghe, secondo me il numero delle visite non è un dato molto indicativo perchè non tiene conto di chi ha cliccato sul topic.
paradossalmente potrei essere stato solo io, sai ho una certa età e per capire una frase devo leggerla tante, tante volte
))
in questi giorni non riesco a bazzicare il forum come vorrei.
spero di farlo con un po' calma (è una minaccia)

secondo me i dieci comandamenti esistono solo nella religione.
la religione si è spesso servita della musica per comunicare il proprio credo? sì.
la musica è una religione? no.
esistono dei canoni nella musica? certo che esistono: sono delle linee guida, dettate da consuetudini tramandate in forma scritta o orale.
chi non rispetta i 10 comandamenti poi va all'inferno? sì (ma su questo non ho prove, vado a fiducia)
chi nella musica non rispetta le tradizioni, quante ave maria e padre nostro deve recitare per essere assolto? dipende.
dipende dal risultato.
l'attuale batterista del gruppo dove suono è andato a lezione da uno dei più seri e quotati maestri nazionali dello strumento.
per questo maestro l'impostazione ed il gesto corretti sono una cosa importantissima, sia per avere un bel suono che per ottenere un buon timing.
durante una lezione il maestro gli fa vedere un video di un bravissimo batterista, il mio amico lo guarda e si accorge subito di una cosa:
"..ma.. maestro! l'impostazione è completamente diversa!.."
e il maestro: "..guarda, se riesci a suonare come lui, puoi tenere l'impostazione che ti pare.."
caro eghe, apprendo ora da te che sebastiano è cubano e... inizio a spiegarmi alcune cose

vai a londra e prova a chiedere una tazza di thè ad un londinese:
".. please, a cup of tea.." (per favore una tazza di thè)
"..what?.." (cosa?)
"..... please... a cup of tea.."
"..what??.."
".. please.. a... cup..... of... tea!.."
"..what?!?!?.."
secondo te, sei tu che non pronunci alla parfezione l'inglese o è lui che non vuole capirti?
probabilmente sono vere entrambe le cose.
ma se il barista è un pakistano immigrato, lui ti capisce a volo, ti serve il thè e incassa i soldi.
tu hai il tuo thè e lui il suo guadagno, siete entrambi soddisfatti.
ma... il thè fatto da un pakistano non è vero thè inglese!
l'importante a te italiano è che il thè ti sia piaciuto..
perchè anche fare il thè non è una religione, o no?

(scusate se stasera mi sento filosofo)
ciàuz

PS
eghe, secondo me il numero delle visite non è un dato molto indicativo perchè non tiene conto di chi ha cliccato sul topic.
paradossalmente potrei essere stato solo io, sai ho una certa età e per capire una frase devo leggerla tante, tante volte

Mamma che filosofo!!!
Scherzi a parte ho capito benissimo cio che intendi dire.
Il fatto è che Seba è sardo, ma di un ampissima cultura cubana, te lo posso assicurare.
Hai ragione quando dici che nella musica non ci sono regole precise, impostazioni ideali etc, altrimenti sarebbe una monotonia, tutti uguali.(e che palle)
Il problema nasce quando 2 persone che vivono lo strumento in modo diverso, si scontrano, e dal loro scontro nasce una ferita che si ripercuote sul forum.
Quando ho iniziato a suonare le congas, dopo anni di batteria, sono rimasto affascinato, come molti di noi, da questo stupendo strumento.
Le prime lezioni che ho preso, mi son servite ad inquadrare la giusta direzione che dovevo prendere.
Ho studiato, ed ho imparato i colpi, alcuni ritmi, ma ho trovato degli ostacoli quando mi sono trovato a fare una rumba con dei musicisti che sapevano il fatto loro. E qui le cose son 2:
o conosci la clave, oppure stai a fare le foto.
Non sono solito criticare nessuno, e mai lo farò, rispetto tutti i musicisti, soprattutto i percussionisti, e può capitare che uno tecnicamente più scarso di te, ti insegni qualcosa o ti dia lo spunto per una nuova figurazione.
Ma una cosa è certa a questo punto:
credo si stiano formando 2 filoni di pensiero: i pro e i contro clave.
Detto questo, dico viva la fantasia e la libertà nella musica!!
Scherzi a parte ho capito benissimo cio che intendi dire.
Il fatto è che Seba è sardo, ma di un ampissima cultura cubana, te lo posso assicurare.
Hai ragione quando dici che nella musica non ci sono regole precise, impostazioni ideali etc, altrimenti sarebbe una monotonia, tutti uguali.(e che palle)
Il problema nasce quando 2 persone che vivono lo strumento in modo diverso, si scontrano, e dal loro scontro nasce una ferita che si ripercuote sul forum.
Quando ho iniziato a suonare le congas, dopo anni di batteria, sono rimasto affascinato, come molti di noi, da questo stupendo strumento.
Le prime lezioni che ho preso, mi son servite ad inquadrare la giusta direzione che dovevo prendere.
Ho studiato, ed ho imparato i colpi, alcuni ritmi, ma ho trovato degli ostacoli quando mi sono trovato a fare una rumba con dei musicisti che sapevano il fatto loro. E qui le cose son 2:
o conosci la clave, oppure stai a fare le foto.
Non sono solito criticare nessuno, e mai lo farò, rispetto tutti i musicisti, soprattutto i percussionisti, e può capitare che uno tecnicamente più scarso di te, ti insegni qualcosa o ti dia lo spunto per una nuova figurazione.
Ma una cosa è certa a questo punto:
credo si stiano formando 2 filoni di pensiero: i pro e i contro clave.
Detto questo, dico viva la fantasia e la libertà nella musica!!

Eghe
ok, ma se vuoi studiare le ritmiche latin non puoi non conoscere la clave, in un contesto orchestrale ti accorgi che tutti gli strumenti e il canto girano su quella cellula ritmica detta CLAVE e se non la conosci allora non potrai suonare quelle ritmiche in orchestra.Comunque tornando al topic incriminato,mi stupisce che Shà non abbia replicato, sarebbe bastato non aprire il topic con quella premessa e nessuno avrebbe detto nulla perché poi alla fine la figurazione de paragua.. non è stata presa nemmeno in considerazione.
------
sergio
------
sergio
E secondo me la cosa piu' triste è proprio il fatto che la figurazione sia passata in secondo piano.....quando magari il preambolo di Shaddy altro non voleva dire che: per favore prendete in considerazione il ritmo e lasciate stare le polemiche(che non c'entrano niente con quest'ultimo)....e invece è successo esattamente il contrario!!!
Sono pienamente daccordo con quanto detto da Xavier!!
Invece il discorso su due filoni di pensiero:pro e contro clave,mi sembra un approssimazione esagerata ed una potenziale causa generatrice altri sterili polemiche.
Sono pienamente daccordo con quanto detto da Xavier!!
Invece il discorso su due filoni di pensiero:pro e contro clave,mi sembra un approssimazione esagerata ed una potenziale causa generatrice altri sterili polemiche.
-
- Contatta:
Sbiccy ha scritto:...secondo me la cosa piu' triste è proprio il fatto che la figurazione sia passata in secondo piano.....quando magari il preambolo di Shaddy altro non voleva dire che: per favore prendete in considerazione il ritmo e lasciate stare le polemiche(che non c'entrano niente con quest'ultimo)....e invece è successo esattamente il contrario...
:D
Caro Sbiccy, permettimi di rassicurarti sul fatto che la figurazione, per fortuna, non è affatto passata inosservata.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Sbiccy non essere triste, la figurazione non è passata in secondo piano, per quanto mi riguarda.Purtroppo per motivi di lavoro (ben venga il lavoro) posso frequentare il Forum con poca costanza, ma questo non mi vieta di scaricare tutte le figurazioni o diteggiature che vengono postate...anzi....ora ho in sala una montagna di appunti che quando posso vado a trasformare in ritmi.
Il problema (personale= è che molto spesso trovo difficoltà ad incastrare il tutto con il giro di clave, dunque son costretto a cercare dei brani in cui il ritmo gira su di essa, per poter capire meglio.
Poi, se parlare di clave o non clave può essere una potenziale causa generatrice altri sterili polemiche, ritiro cio che ho detto, seduta stante!!
:O
Il problema (personale= è che molto spesso trovo difficoltà ad incastrare il tutto con il giro di clave, dunque son costretto a cercare dei brani in cui il ritmo gira su di essa, per poter capire meglio.
Poi, se parlare di clave o non clave può essere una potenziale causa generatrice altri sterili polemiche, ritiro cio che ho detto, seduta stante!!
:O
Eghe
-
- Contatta:
eghe ha scritto:...se parlare di clave o non clave può essere una potenziale causa generatrice altri sterili polemiche, ritiro cio che ho detto, seduta stante...
Coi tempi che corrono... può anche essere!

Comunque la figurazione è già scritta girata correttamente in Clave di Rumba 3/2
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...