Ora, io posso capire che come era posto il topic all'inizio potesse suonare antipatico e dare modo di pensare che quella di Shaddy fosse spocchia e non voglia di condividere. E in effetti, lo dico sinceramente, l'uso della parola "intelligenza" e aprire il topic puntualizzando proprio su quello non è stata una buona idea. Ma da qui a sentirsi offesi mi pare che ne corra. Per quello che mi riguarda, Shaddy non è di certo il "grande capo" di questo forum. E' un grande insegnante e conoscitore dello strumento, e si da da fare per diffonderlo. Ma non credo abbia nessuna intenzione di prevaricare nessuno e non credo si ritenga "il dio delle congas".
Francamente credevo che la "minaccia" da parte del vostro gruppo di non frequentare più il forum fosse dovuta a un moto di rabbia momentanea e non una scelta vera e propria. E' verissimo che avete dato molto al forum e quindi a tutti quelli che condividono questa passione - ma non capisco a chi e in che modo possiate aver dato fastidio. A me no di certo!
La questione da cui è partito l'attrito è sull'importanza della tradizione e del contesto socio-storico-culturale: per voi è imprescindibile, per Shaddy è solo il punto di partenza.
Ora, venendo al merito della questione, cioè il benedetto guarapachangueo, a causa di questa diatriba abbiamo perso un occasione di aiutare chi, così come me, non ne sa nulla e cerca di capirci qualcosa. Ad esempio io ho un video amatoriale sul guarap., ripreso a Cuba (che mi ha fatto avere il mitico fabrizio) dove i protagonisti credo siano proprio los chinitos: bene, l'ho guardato alcune volte. Sulle prime ho cercato di capire com'era costruito il ritmo, cadenze, accenti. poi, non capendoci nulla, ho detto "vabbè lo ascolto e basta". E non mi è piaciuto. Cioè, mi ha fatto lo stesso effetto del free jazz: ok, bravi, si capisce che sotto c'è tutto un universo. Ma se quello che arriva in superficie non è almeno un po' intelligibile, dopo due minuti non ce la faccio più ad ascoltare.
E' evidente che l'idea che ne ho io è limitata, il pattern trascritto da Shaddy avrebbe potuto aiutarmi, sia che fosse valido, sia che fosse sbagliato, o banale, o troppo semplificato... sempre che qualcun'altro lo avesse fatto notare.
Per concludere, io penso che in questa questione: Shaddy ha sbagliato nel modo di porre la questione, e tu caballero e gli altri avete sbagliato a prenderla come un'offesa. Tutto quello che ne è seguito è stata un'esagerazione.
Chiedo infine scusa se come moderatore non sono intervenuto prima.