Ciao a Tutti!!!Volevo condividere con voi questo bel video trovato da poco in memoria del grande bluesman maliano scomparso recentemente,il John Lee Hooker africano.....Ali Farka Toure!
Il grande chitarrista del Mali del nord è accompagnato da due percussionisti,uno suona la calebasse,l'altro le congas....visto che il forum è dedicato a questo strumento,magari puo' essere interessante vederle inserite in un altro contesto musicale....musica tradizonale africana!!! Il percussionista non usa il monoteo e non fa neanche niente di che..però secondo me è molto incisivo e assolutamente dentro la musica!
E comunque tralasciando tutto...questo è uno dei miei pezzi preferiti...quindi gustatevelo e basta!!!
Buona visione. :;):
http://www.youtube.com/watch?v=HqpPcnZta8Y
Congas suonate "all'africana" - in memoria di Ali Farka Tourè
la musica e' molto bella, il "congueros" meno, ma e' un mi parere , e quello che fa va benissimo.
ti consiglio di vedere o di ascoltare, Taffa Cissé che suona con la jean luc Ponty group, c'e' un dvd bellissimo oltre che il cd, con diverse inquadrature sui musicisti.
Taffa Cisse' non utilizza la tecnica cubana sulle congas,ma a mio avviso e' eccezzziunale sia sulle congas che sui bougarabu.

ti consiglio di vedere o di ascoltare, Taffa Cissé che suona con la jean luc Ponty group, c'e' un dvd bellissimo oltre che il cd, con diverse inquadrature sui musicisti.
Taffa Cisse' non utilizza la tecnica cubana sulle congas,ma a mio avviso e' eccezzziunale sia sulle congas che sui bougarabu.

fabrizio
Grazie di aver almeno risposto!!:D
In realtà il "conguero" era solo una scusa per far vedere Ali Farka Tourè...che mi piace tantissimo.
Proverò a cercare il percussionista che hai consigliato...grazie!!!
Ho visto molti percussionisti africani suonare all'"africana" le congas in modo molto valido,piu' spettacolari di quello del video....ma nel cd di Ali'(con anche questa canzone) mi piace molto il fatto che le congas ci sono...ma non si sentono!!!(come?? :O )...cioè fanno il loro lavoro tranquille,quasi di nascosto...e sono completamente immerse nella musica,senza uscire mai !!
In realtà il "conguero" era solo una scusa per far vedere Ali Farka Tourè...che mi piace tantissimo.
Proverò a cercare il percussionista che hai consigliato...grazie!!!
Ho visto molti percussionisti africani suonare all'"africana" le congas in modo molto valido,piu' spettacolari di quello del video....ma nel cd di Ali'(con anche questa canzone) mi piace molto il fatto che le congas ci sono...ma non si sentono!!!(come?? :O )...cioè fanno il loro lavoro tranquille,quasi di nascosto...e sono completamente immerse nella musica,senza uscire mai !!
Torna a “L'archivio dei Links”