DIARIO CUBANO A PUNTATE - ricordi freschi di 8 belle giornate.
Il vero spettacolo della festa fu questa bambina nera di 11 anni che ha battuto clave 6/8 su una zappa arrugginita per 3 ore filate senza sbagliare un colpo, anzi a volte correggendo il fratello maggiore che era alla mula; è chiaro che poi ti vengono i complessi d'inferiorità...
Attachment: uploads_ikonb/post-23-32895-Immagine_233.jpg
Attachment: uploads_ikonb/post-23-32895-Immagine_233.jpg
piero
Amici il mio racconto finisce qui, non perchè di cose non ce ne siano successe altre, ma perchè credo di essere stato anche troppo prolisso e non voglio rischiare di diventare noioso.
Cuba è un esperienza che ognuno vive in maniera diversa: io ho cercato anche questa volta le radici di questa nostra grande passione e loro, i cubani, sanno riconoscere chi si presenta con cuore pulito e chi è invece il solito turista scemo, che va li per abbronzarsi o per scoparsi la sedicenne mulatta. Secondo me un appassionato di percussioni latine, ma anche africane, deve sforzarsi ad andarci almeno una volta nella vita perchè anche il solo sentire ti fa tornare a casa carico e con una rinnovata voglia di capire e studiare.
Vi lascio con un ultima immagine che documenta il repentino cambio di clima dell'ultimo giorno: freddo e pioggia. Ma non sono riusciti a rovinare otto bellissimi giorni di musica, ron e risate... grazie per aver voluto condividere con me i ricordi!
Attachment: uploads_ikonb/post-23-33745-Immagine_208.jpg
Cuba è un esperienza che ognuno vive in maniera diversa: io ho cercato anche questa volta le radici di questa nostra grande passione e loro, i cubani, sanno riconoscere chi si presenta con cuore pulito e chi è invece il solito turista scemo, che va li per abbronzarsi o per scoparsi la sedicenne mulatta. Secondo me un appassionato di percussioni latine, ma anche africane, deve sforzarsi ad andarci almeno una volta nella vita perchè anche il solo sentire ti fa tornare a casa carico e con una rinnovata voglia di capire e studiare.
Vi lascio con un ultima immagine che documenta il repentino cambio di clima dell'ultimo giorno: freddo e pioggia. Ma non sono riusciti a rovinare otto bellissimi giorni di musica, ron e risate... grazie per aver voluto condividere con me i ricordi!
Attachment: uploads_ikonb/post-23-33745-Immagine_208.jpg
piero
-
mi dispiace dottore non ero attrezzato per registrare però dobbiamo imporci di fare insieme il prossimo viaggio.
mi piacerebbe andarci con te perchè potremmo, io e pieto, metterti a disposizione le ns. entrature locali: sarebbe un modo per sdebitarci parzialmente con te che sei il "colpevole" principale di questa insana passione per il "postaccio".
mi piacerebbe andarci con te perchè potremmo, io e pieto, metterti a disposizione le ns. entrature locali: sarebbe un modo per sdebitarci parzialmente con te che sei il "colpevole" principale di questa insana passione per il "postaccio".

piero
caballero ha scritto:Amici il mio racconto finisce qui
Caro Piero, ciò che hai così sapientemente raccontato non può rimanere incompiuto; come ho avuto modo di scriverti, non ho frequentato il forum per alcuni giorni, ma al mio rientro ho immediatamente letto le ultime emozionanti puntate del tuo diario e ora attendo gli sviluppi sperando che tu, ripensandoci, voglia arrivare fino in fondo; posso assicurarti che l'argomento è tuttaltro che noioso.
Quello che scrivi serve, a chi ci è stato, per evocare ricordi cubani e ,a chi non ha avuto la fortuna di visitare la Isla Grande, per averne un'immagine di eccezionale realismo.
Quindi, Amico Caballero, darsi una mossa e postare!
Piermario
Sottoscrivo pienamente.
E caro caballero ti devo dire un GRAZIE enorme. Un reportage emozionante e tutto il contrario di noioso. Anch'io ti prego di continuare, anche solo per esternare le tue emozioni e i tuoi pensieri su qualche dettaglio o in genere.
Dai facci sapere!
E caro caballero ti devo dire un GRAZIE enorme. Un reportage emozionante e tutto il contrario di noioso. Anch'io ti prego di continuare, anche solo per esternare le tue emozioni e i tuoi pensieri su qualche dettaglio o in genere.
Dai facci sapere!

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
grazie ragazzi, ma la vacanza è durata 8 giorni e più o meno le cose più importanti ve le ho raccontate... ora attendiamo il ritorno di Prieto che sarà tra oggi e domani e con il quale inizierà la fase comune di nostalgia; ho ancora qualche immagine curiosa che unita ai racconti di Prieto potrebbe essere motivo di qualche picola appendice dei prossimi giorni. Intanto, senza rovinare la sorpresa, preparatevi ad una bellissima cosa che ci ha preparato El Nigno, il nostro piccolo genio elettronico; a momenti ci farà vedere qualcosa di interessante che ci avvicinerà ancora di più agli amici oltremare...

piero
-
Complimenti sinceri a Piero (sto diventando stucchevole, ma, vedrete, rimedierò subito...) perchè il suo diario è veramente una storia ben scritta e illustrata; credo che contribuirà non poco a chiarire bene a chi non ci conosce (e magari ha frainteso alcuni atteggiamenti sul forum ) quale sia il punto di vista del nostro gruppo di vecchi amici con una grande passione in comune!
Sebastiano
Belissimo racconto...grazie mille anche dallo Sbiccy!!!!!
I tamburi del bembè alla fine mi hanno lasciato di sasso....ma sono una specie di atabaque cubani..??? bho,non so ma il fatto che si suonano bacchetta-mano mi fanno tornare in mente ancora una volta la cara e vecchia Africa....
Grazie ancora,per me è come aver ricevuto un pugno nello stomaco!!(in positivo,eh!! :;): )
I tamburi del bembè alla fine mi hanno lasciato di sasso....ma sono una specie di atabaque cubani..??? bho,non so ma il fatto che si suonano bacchetta-mano mi fanno tornare in mente ancora una volta la cara e vecchia Africa....
Grazie ancora,per me è come aver ricevuto un pugno nello stomaco!!(in positivo,eh!! :;): )
si sbiccy, la tua passione per la ns. comune Mamma Africa ti ha fatto capire subito: le percussioni cubane, come quelle brasiliane hanno due differenti provenienze: Yoruba-dahomeiane-ewe da una parte e Congo-Bantu-Angola dall'altra; nel caso dei batà l'origine è inequivocabilmente yoruba mentre il bembè sia come forma che come figure è sicuramente di provenienza Congo-Bantu e questo li potrebbe (dico potrebbe...!) in qualche modo assimililarli agli atabaque; ma è un ragionamento buttato li. non ho un grado di conoscenza tale da potertelo affermare con certezza; certo è che gli atabaque accompagnano la capoeira e la capoeira è Angolana... se tanto mi da tanto!
piero
Dopo aver visto le immagini, e letto i racconti che le accompagnano mi rimane la nostalgia .Io sono uno di quelli che nella isla grande no c'è mai stato, nonostante la mia passione per Cuba risalga al 1978.Ho sempre visto e sentito tutto da fuori grazie all'apporto del caro amico Bali che con i suoi frequenti viaggi, tornava sempre carico di immagini di tutti i tipi.Caballero ti devo ringraziare per questa tua bellissima testimonianza che ancora di più mi convince ad andarci.
Ce la farò, almeno una volta nella mia vita a vedere la isla grande.
Chissà che la prossima...... ???
-------
Yesà
Ce la farò, almeno una volta nella mia vita a vedere la isla grande.
Chissà che la prossima...... ???
-------
Yesà
Grande Caballè
i tuoi racconti e le tue foto sono state veramente entusiasmanti.
La cosà che più mi ha colpito è l'umiltà del grandissimo Cha Cha (ascolto sempre tantissimi suoi brani, dove si coglie il vero sapore del Guaguancò che solo in pochi, purtroppo, riescono a fare...ma forse è meglio così)
Allora grazie un corno!
Metti tutte le immagini ti prego!
Fammi respirare el sabor de Cuba
Marquito
i tuoi racconti e le tue foto sono state veramente entusiasmanti.
La cosà che più mi ha colpito è l'umiltà del grandissimo Cha Cha (ascolto sempre tantissimi suoi brani, dove si coglie il vero sapore del Guaguancò che solo in pochi, purtroppo, riescono a fare...ma forse è meglio così)
Allora grazie un corno!
Metti tutte le immagini ti prego!
Fammi respirare el sabor de Cuba

Marquito
Oggi è tornato Prieto; stanotte lo incontrerò a ristorante chiuso: dobbiamo, ahinoi!, ripristinare la vecchia abitudine del sigaro notturno prima di andare a letto. sentiamo cosa ha portato Lui di questa settimana in più che si è concesso. so che ha filmato gran parte di quel bembè e chissà... se qualche amico ci aiuta a postarlo! può essere che il diario continui!:D
piero
Torna a “Le "Personal Gallery"”