congas lp matador - consiglio

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » mar apr 10, 2007 10:03 pm

Ciao,ho iniziato da poco più di un mese a suonare le congas (non mie)ed è giunto il momento di comprarmene delle mie e mi hanno consigliato le LP,non volendo spendere una "grossa" cifra per delle "classic" nuove ho visto sul catalogo LP le "matador" e volevo sapere se qualcuno di voi le possiede o se le ha mai provate.
Vi ringrazio in anticipo.... :)
Alex

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mer apr 11, 2007 7:31 am

Se ti piacciono e ottieni un buon prezzo comprale tranquillamente; costano di meno delle classic più per motivi di politica commerciale che per le effettive differenze!
Sebastiano

sbambu

Messaggioda sbambu » mer apr 11, 2007 10:28 am

ciao,io ho iniziato a prendere lezioni da un anno e mezzo circa e tutto intrippato della cosa non vedevo l ora di comprarmi le congas...comprai le lp matador ( fusto blu ) : un quinto e una conga comprensivo di supporto lp in metallo, costo 600 euro.Rispetto ad altre lp costavano poco.

Ora tornassi indietro non le ricomprerei perchè veramente con quei soldi mi compravo tre tamburi ( magari due congas e un quinto ) di un altra marca , tipo le meinl o toca che sono delle ottime marche!

Tuttavia, delle matador, mi piace un sacco il suono caldo della conga. Mentre non posso dire la stessa cosa per il quinto: suono metallico, bruttissimo! Però, se vai a estrapolare nel forum, troverai che il quinto (qualsiasi esso sia ) ha sempre il suono metallico. Devi pestarlo, pestarlo, pestarlo. Dopo un bel po di tempo potrai assaggiare il gusto del suono del quinto.

In conclusione ti consiglio ( mio MODESTISSIMO consiglio )di comprare tamburi di un altra marca, anche perchè essendo all inizio, non riuscirai mai a tirare fuori i suoni dalle congas, per cui spendi qualche soldo in meno per i tamburi e più per le lezioni
:p

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mer apr 11, 2007 2:52 pm

Mah, sono un pò perplesso; certo se come primo acquisto si compra un quinto e una conga e per di più si sprecano soldi per un supporto, si possono avere risultati insoddisfacenti! Da qui a liquidare le Matador ( a patto di acquistare una conga e una tumba del wood model, il migliore) come acquisto da non fare ci andrei pianino, in giro è pieno di gente che le suona, anche professionisti, e il livello Matador è ne più ne meno equivalente alle pari prezzo di altri marchi. Del resto è cosa nota che le principali manifatture industriali si servono TUTTE delle stesse fabbriche orientali, con gli stessi legni e le stesse pelli, e trovare uno strumento che suoni meglio degli altri, a parità di prezzo, alle volte è un fatto di casualità; non stiamo parlando di fabbriche semiartigianali che curano meticolosamente il prodotto dal legno, alle meccaniche, alla scelta individuale delle pelli, magari di mulo, per avere un prodotto finale di alta qualità.
Quindi conviene mettersi il cuore in pace e suonare, dopo aver scelto uno strumento che ci piace ad un prezzo ragionevole.
Sbambu non me ne volere, ma in trent'anni di sbattimenti di mano miei e dei miei allievi, di acquisti e rivendite, di insoddisfazione perenne, sono arrivato a queste conclusioni: in giro in Italia ci sono solo prodotti commerciali ultraglobalizzati e appiattiti in genere su un livello decoroso!
A proposito, non è vero che il quinto ha sempre un orrendo suono metallico; semplicemente è uno strumento da accordare con cura, in cui ottenere un tono aperto pulito e privo di armonici richiede una buona mano; il tutto spesso acuito da pelli troppo sottili; tra l'altro è un tamburo che ha una funzione particolare, solistica, da cui non pretendere certo il suono pieno di una tumba, e da non usare per accompagnare!
Sebastiano

sbambu

Messaggioda sbambu » mer apr 11, 2007 3:20 pm

beh sebastiano, sicuramente sei più esperto tu di me.Anzi potrei solamente apprendere da cio' che dici. Per cui mi rivolgo a Siralex e gli chiedo di leggere con molta più attenzione quello che sebastiano spiega.

Io ho solamente espresso cio' che farei ora se dovessi tornare indietro un anno e mezzo fa , nel momento dell acquisto.

Lo so che come primo acquisto conga e quinto è sbagliato; ma chi lo sapeva un anno e mezzo fa? :;):

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mer apr 11, 2007 4:18 pm

Sbambu, il mio parere è soggettivo come il tuo e ha lo stesso valore; nessun intento polemico, non è il caso di fare graduatorie del più esperto! Volevo solo sottolineare come ormai più o meno i valori in campo della produzione globale sono equivalenti, nelle congas come nelle macchine; per ciò che riguarda il tuo acquisto, è una composizione quinto+conga +supporto, la tipica consigliata da commercianti non proprio disinteressati; ma non sei mica andato male: vendi il supporto, compra una tumba e sei a posto; mai un commerciante che spieghi che all'inizio l'unico tamburo indispensabile per studiare è la conga etc etc, chissà come mai!
E scusa se sono apparso un pò saccente, sapevo che potevo essere frainteso, ma bisogna pur dire le cose come stanno a chi fa il primo acquisto!
Sebastiano

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » gio apr 12, 2007 1:42 am

Io pensavo di prendere congas(11 3/4)+tumbadora(12 1/2) e non il quinto,sbaglio?

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio apr 12, 2007 7:03 am

No anzi! Sono proprio le misure giuste!
Sarei curioso di sapere il prezzo, se puoi farcelo sapere...
Ciao ciao
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » gio apr 12, 2007 7:29 am

Sottoscrivo quanto detto da yalla! E sarei curioso anch'io!
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio apr 12, 2007 8:48 am

Se da una parte sono daccordo con Seba sul fatto che, ad un primo sguardo, la qualità dei tamburi è abbastanza livellata, continuo a sostenere che se parliamo di rapporto Q/P (ma non solo) la bilancia forse pende comunque un pochettino a favore di Meinl.
E questo per delle caratteristiche strutturali e sonore ben precise: Pelli Migliori, Fusto di forma differente, diametro del tamburo maggiore... Volendo poi andare nel particolare troviamo 3 viti che agganciano i tiranti al posto di 2, gommini paracolpi più grandi ed efficaci, Tamburi con la gomma sul fondo per un miglior Grip sul pavimento, Tiranti e cerchi belli spessi anche su modelli non al Top...ecc.
Naturalmente non è che voglio sempre "tirare l'acqua al mulino" come si suol dire, ma credo che le caratteristiche elencate sopra siano senz'altro abbastanza concrete, tangibili e riscontrabili.
Dunque sono daccordo anche con Sbambu quando consiglia a Siralex se non altro di "guardarsi un po' intorno" prima di decidere.

Riguardo alla presenza di armonici e suoni metallici è vero che spesso può dipendere dall'intonazione non curata a dovere, ma non sempre, dal momento che purtroppo a volte ci sono tamburi che presentano congenitamente quel difetto e spesso si fatica a toglierlo se non modificando qualcosa, ad esempio cambiando le pelli.
Resta comunque il fatto che le Congas Meinl, (ma anche le Toca) in generale presentano un timbro più caldo e spesso con un maggior Sustain rispetto ad LP.

X Sbambu: "...Lo so che come primo acquisto conga e quinto è sbagliato; ma chi lo sapeva un anno e mezzo fa..."

In effetti hai toccato un argomento del quale vado molto soddisfatto, perchè da quando ho inziato a "martellare" il Forum (ma non solo) ribadendo quali sono i Tamburi corretti da acquistare, sono sempre di più quelli che fin dal primo approccio col negozio chiedono Conga e Tumbadora da 11"3/4 e 12"1/2. La considero una piccola vittoria, perchè fino a qualche tempo fa non solo molti cadevano dalle nuvole, ma c'era persino chi persisteva nell'errore dell'acquisto sbagliato perseverando nelle sue convinzioni.
Evviva!

Sha' :;):

P.S X Siralex: Non per "fare la punta alla matita", ma è giusto che tu acquisti una Conga da 11"3/4, e non una "Congas". E' una sciocchezza, ma te lo dico semplicemente perchè è un errore abbastanza comune chiamare la Conga "Congas"...
Poi naturalmente se anche ti sbagli non succede nulla, l'importante è che... le suoni come si deve :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » gio apr 12, 2007 11:00 am

Posso essere d'accordo sul buon rapporto qualità prezzo delle Meinl; infatti ho raccomandato di valutare bene il prezzo che viene proposto per le Matador; sul resto non sono d'accordo: si parla di strumenti similari come costruzione e materiali, del resto provengono da manifatture orientali, non sono mica fatte direttamente da Meinl, Toca o LP! E ti assicuro, Lele, che anche le Woodcraft hanno i loro bei difetti, nonostante il costo non indifferente! Bisogna quindi confrontare i prezzi e le caratteristiche di volta in volta, e seguire anche i gusti personali.
Sebastiano

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » gio apr 12, 2007 1:13 pm

presto detto:conga (11 3/4) 284€ e tumbadora (12 1/2) 300€ da scontare(negozio di milano).
Della meinl ke modello x avere delle congas simili alle matador o a delle classic?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio apr 12, 2007 3:14 pm

siralex ha scritto:Della meinl ke modello x avere delle congas simili alle matador o a delle classic?

Per avere uno Strumento anche superiore alle Matador ad un costo più contenuto bastano le Meinl "Marathon Classic", se passi alle "LP Classic" allora puoi stare sulle "Luis Conte". Anche in questo il prezzo è più contenuto. Purtroppo hanno tolto dal mercato la fascia delle "Exclusive", dunque dovresti stare sulle "Professional" parlando di Strumenti col cerchio moderno, ma allora il prezzo sale (come la qualità ovviamente).

Sha' :;):

P.S:
Seba, non farti sentire da Nik ad insinuare che le sue Bimbe hanno dei difetti, potrebbe non dormirci la notte :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm

Messaggioda nikmm » ven apr 13, 2007 6:42 am

Infatti,ho preso due ansiolitici ieri sera.
Prego elencare difetti.
Riguardo le Matador ,ne ho viste due coppie recentemente a Bologna.
Il tipo " nuovo " con le placche nere.
Le pelli erano da panico......

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven apr 13, 2007 7:12 am

Elenco difetti.
1)dopo alcuni mesi di uso quinto e conga hanno un evidente accenno di ovalizzazione ( nella quinto circa 1cm di differenza tra i due diametri perpendicolari della bocca)
2)io ne ho 4 acquistate in due tempi e risultano diverse leggermente ma avvertibilmente come finitura (molto meno evidenti le venature del quinto e della conga); le due tumbe hanno la maniglia nel cerchio e le altre no!
3) il fondello in metallo è fatto male: non copre l'intero fondo del tamburo lasciando scoperto il legno
4) i cerchi tendi pelle sono troppo larghi rispetto alla bocca superiore, e questo potrebbe risultare fastidioso per molti motivi, oltre all'ovvio difetto estetico
5) la finitura è data da una lacca molto opaca che rende l'aspetto del legno un pò finto e a me non piace molto, ma questo è solo un fattore estetico; il problema è che ho scoperto che basta un copetto secco per farla saltare come una squama compatta!
6) le pelli non sono certo eccelse, e mi aspetterei che sul top della gamma ci fossero pelli di qualità superiore al resto della produzione, ottimizzate per spessore rispetto al diametro del tamburo.
Sebastiano

Torna a “Discussione aperta”