help nacchere toca - Macchinetta che simula le nacchere

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab mag 12, 2007 4:58 pm

Ciao raga, la settimana prossima devo registrare per un gruppo che ha avuto bella pensata di chiedermi di inserire anche... le "Nacchere". Ora, o chiamo mia madre, ma so già che si allargherebbe troppo e vorrebbe metterle su tutto il pezzo :D oppure riesco a trovare in tempo utile la "Castanet Machine" della TOCA, che mi risolverebbe splendidamente il problema. Allora mi sono chiesto: "Vedi mai che qualche Forumino ne avesse 1 da vendere"? Mentre ci sono la compro, vedi mai che mi tornasse utile anche in qualche altra occasione?

Grazie.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 14, 2007 6:59 am

... a me era venuto l'uzzolo di costruirmela da solo, visto che oltre a una coppia di nacchere "classiche" (cioè quelle con il cordino, da infilare nelle dita) ne ho anche di montate su un manico, Shà se vuoi te lo presto, si tratta in pratica di una coppia di nacchere fissate a un manico in legno, una per estremità, credo tu possa ottenere l'effetto che ti serve, a meno che tu non debba fare dei pattern complicati...
Fammi sapere, se vuoi faccio un pacchettino e poi me le restituisci alla prima occasione.
OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 14, 2007 8:46 am

yalla! ha scritto:... a me era venuto l'uzzolo di costruirmela da solo, visto che oltre a una coppia di nacchere "classiche" (cioè quelle con il cordino, da infilare nelle dita) ne ho anche di montate su un manico, Shà se vuoi te lo presto, si tratta in pratica di una coppia di nacchere fissate a un manico in legno, una per estremità, credo tu possa ottenere l'effetto che ti serve, a meno che tu non debba fare dei pattern complicati...
Fammi sapere, se vuoi faccio un pacchettino e poi me le restituisci alla prima occasione.
OK? :)

Ti ringrazio molto dell'offerta vecchio mio, la tua gentilezza è come sempre pari solo alla tua maestria, ma in effetti ho 2 già 2 esemplari dell'aggeggio che hai descritto e temo che per quello che vogliono loro non sia abbastanza. In ogni caso, direi che se non dovessi risolvere diversamente lo prenderò senz'altro in considerazione.

Grazie ancora vecchio.

Shaddy

Ag vol dal capes...

fabrizio

Messaggioda fabrizio » mer mag 16, 2007 12:57 pm

Atensiùn! Le nacchere sono i due timpani montati ai fianchi del cavallo nelle bande a cavallo: questo dalle prime bande turche, giannizzere, fino a quella odierna dei carabinieri; lo strumento usato nel flamenco (e non solo) si chiama "castagnette".
Se vuoi ti spedisco le mie, sono della Kolberg, e non le venderei per niente al mondo, le ho avute della Ludwig che, seppur ottime, non possono neppure lontanamente essere paragonate alla Kolberg. Hanno la possibilita' di regolare micrometricamente la sensibilita' ed il "ritorno" e se ben sistemate, permettono di fare tremoli strettissimi usando le dita di una sola mano.
Fammi sapere con un sms (navigo pochissimo in questo periodo) e te le spedisco, e dato che la costruzione e' semplicissima.....potresti anche replicarle.....

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mag 17, 2007 8:28 am

Ho hoo, molto interessante. In effetti le ho chiamate Nacchere perchè è il nome con il quale sono più conosciute dai comuni mortali, in realtà se avessi duvuto chiamarle per come le ho sempre definite la avrei chiamate "castañuelas" solo che non riuscivo fare il serpentello sulla "N" e senza quello il nome mi sembrava storpiato. :D In ogni caso, Nacchere, Castagnette o Castanuelas che siano, sarei tentatissimo di approfittare della generosa offerta, ma se le prendessi le vorrei anche tenere (questo perchè in genere mi affeziono agli Strumenti che utilizzo, soprattutto se suonano bene) e dunque dal momento che "non le venderesti per nulla al mondo" immagino che dovrei restituirtele, e se suonassero come dici, so già che rischieresti... di non rivederle più!!! :p
Piuttosto, se mi mandi il progetto lo passo alla MEINL, (come ho fatto con i Cajon DG) così finalmente le fanno anche loro!
Naturalmente è una battuta, è che c'è ancora in giro qualche "malpensante" che pur non conoscendo i fatti, è convinto che la Meinl abbia copiato il progetto dei Cajon DG attraverso una intensa attività di "spionaggio industriale" da parte del sottoscritto dunque... metto le mani avanti... :D

Grazie comunque dell'offerta vecchio.

Shaddy

Ag vol dal capes...

xavier

Messaggioda xavier » ven mag 18, 2007 8:11 am

ieri ho chiesto ad un fornito negozio di mc dove tempo fa mi sembrava di aver visto "quelle" della toca, purtroppo le hanno vendute ad una signora che.. le usa come giocattolo (!) così va il mondo vecchio.. :-)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mag 18, 2007 2:37 pm

Ti ringrazio, per ora ho risolto con un "surrogato" che però non ha la stessa qualità di quelle della TOCA. Dunque prima o poi quando troverò le TOCA le prendo.

Grazie.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Discussione aperta”