Percussioni in TV - Zelig - ennesima mistificazione?
Ciao ragà, giusto per essere un po' polemici, siamo troppo buoni ultimamente :p
Avrete notato che quest'anno alla band Roy Paci - Aretuska che suona a Zelig si è aggiunto un percussionista. E allora perchè diavolo il solo di timbales su cui ballano Bisio e la Encontrada (e cioè "Demasiado Corazòn" di Willy DeVille per chi non lo sapesse) lo suona il batterista (mentre il percussionista tiene il battere sulla campana)? E avete notato che non li inquadrano mai durante questo solo? Questioni di natura contrattuale o artistica? Nel senso della scarsa capacità del percussionista, che non conosco. Magari è bravissimo, ed è costretto appunto per questioni contrattuali a fare solo presenza scenica. Però il modo e l'insistenza con cui suona shakers e guiro mi farebbero propendere per la seconda ipotesi.
Il fatto è che in ogni caso ancora una volta i nostri beneamati strumenti vengono trattati come puro elemento scenografico... :angry:
Avrete notato che quest'anno alla band Roy Paci - Aretuska che suona a Zelig si è aggiunto un percussionista. E allora perchè diavolo il solo di timbales su cui ballano Bisio e la Encontrada (e cioè "Demasiado Corazòn" di Willy DeVille per chi non lo sapesse) lo suona il batterista (mentre il percussionista tiene il battere sulla campana)? E avete notato che non li inquadrano mai durante questo solo? Questioni di natura contrattuale o artistica? Nel senso della scarsa capacità del percussionista, che non conosco. Magari è bravissimo, ed è costretto appunto per questioni contrattuali a fare solo presenza scenica. Però il modo e l'insistenza con cui suona shakers e guiro mi farebbero propendere per la seconda ipotesi.
Il fatto è che in ogni caso ancora una volta i nostri beneamati strumenti vengono trattati come puro elemento scenografico... :angry:
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Contatta:
Ciao caro, il Percussionista di Roy a Zelig credo sia Leonardo d'Angilla, che è un ottimo Percussionista, tra l'altro credo che di recente abbia vinto un premio come "miglior Percussionista Italiano" o qualcosa del genere. Dunque credo che si potrebbe optare per 'ipotesi di "questioni di natura contrattuale".
Sul fatto che i nostri beneamati... vengano talvolta bistrattati (soprattutto dal punto di vista dell'amplificazione, ma anche dagli arrangiatori) è cosa (tristemente) nota!
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1195896258
Sul fatto che i nostri beneamati... vengano talvolta bistrattati (soprattutto dal punto di vista dell'amplificazione, ma anche dagli arrangiatori) è cosa (tristemente) nota!
Edited By shaddy on 1195896258
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Site Admin
- Contatta:
se è Leo ti allego uno dei suoi tanti video disponibili...
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5BpuP55mw6Y&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5BpuP55mw6Y&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5BpuP55mw6Y&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5BpuP55mw6Y&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
CongaMan
http://www.congaplace.com
http://www.congaplace.com
.... quando sono andato a vedere al teatro smeraldo, Mario Biondi con la sua orchestra, ho notato con dispiacere che il percussionista ( Luca Florian ) era davvero occultato rispetto al batterista, al pianista e ai fiati che erano proprio di fianco al cantante...Non che io sia andato a vedere il concerto per le percussioni, in quanto Mario Biondi possiede un orchestra fenomenale e tutti tutti sarebbero importanti: soprattutto coloro che suonavano i fiati, veramente bravissimi, ma è stato per me un vero "pacco", non potendomi esaltare nel vedere e non solo sentire, un bel solo di congas, etc... peccato!
Cmq... Attenderò con ansia, che Giovanni Hidalgo venga a Milano per un concerto... verrà no????cavolo nella capitale della moda ci deve venire uno di stile come lui, porca banda!
Cmq... Attenderò con ansia, che Giovanni Hidalgo venga a Milano per un concerto... verrà no????cavolo nella capitale della moda ci deve venire uno di stile come lui, porca banda!

-
- Contatta:
Beh, dopo avere visto Bisio un paio di anni fa che faceva sempre a Zelig un "assolo" di congas (e il pubblico lo applaudiva pure) mi sono messo il cuore in pace e non ci faccio più caso...
il tutto per spiegare che quelle percussioni piazzate lì sul palco non erano semplicemente per la scenografia, ma "funzionavano" veramente :O

-
Sinceramente guardo poca TV e anche...poco Zelig! Non sono tra i fans più accaniti del programma e, se devo essere sincero, Roy Paci non mi fa impazzire. Quando mi è capitato di vederne dei brani, non sono mai neanche riuscito a vedere chi c'era alle percussioni, e, tanto meno, a sentire bene quello che faceva: mi pare proprio che, dopo un certo periodo di curiosità per l'esotismo, che spingeva le regie televisive ad inquadrare spesso i percussionisti delle varie orchestre, ormai ci sia proprio...calma piatta!
Non conosco comunque D'angilla (ammesso che fosse lui) ma, perdonatemi, non credo che vincere premi come "miglior qualsiasi cosa" dell'anno o essere in evidenza da parte dei media garantisca alcunchè sulle qualità di un personaggio o di un oggetto in genere.
Non conosco comunque D'angilla (ammesso che fosse lui) ma, perdonatemi, non credo che vincere premi come "miglior qualsiasi cosa" dell'anno o essere in evidenza da parte dei media garantisca alcunchè sulle qualità di un personaggio o di un oggetto in genere.
Sebastiano
Ammazza che bello quel video.... :O :p
Ed è anche una delle poche volte che vedo suonare le congas mano - bacchetta in modo decente...con un risultato che mi aggrada molto. L'avevo visto fare nel video di Anga Diaz( mitico, onore a lui) ...ma spesso lo vedo fare da vari pseudo percussionisti quasi solo per esigenza scenica....ma con dei risultati acustici orribili!!
Ed è anche una delle poche volte che vedo suonare le congas mano - bacchetta in modo decente...con un risultato che mi aggrada molto. L'avevo visto fare nel video di Anga Diaz( mitico, onore a lui) ...ma spesso lo vedo fare da vari pseudo percussionisti quasi solo per esigenza scenica....ma con dei risultati acustici orribili!!
Sebastiano ha scritto:Sinceramente guardo poca TV e anche...poco Zelig! Non sono tra i fans più accaniti del programma e, se devo essere sincero, Roy Paci non mi fa impazzire. Quando mi è capitato di vederne dei brani, non sono mai neanche riuscito a vedere chi c'era alle percussioni, e, tanto meno, a sentire bene quello che faceva: mi pare proprio che, dopo un certo periodo di curiosità per l'esotismo, che spingeva le regie televisive ad inquadrare spesso i percussionisti delle varie orchestre, ormai ci sia proprio...calma piatta!
condivido, senza polemica. sarà un ottimo professionista
Condivido e sottoscrivo pure io... però c'è da dire che, visto il video, bravo lo è davvero. Quantomeno tecnicamente. Senza dubbio è in grado di produrre un ottimo solo di timbales. Al di là del fatto che non venga mai inquadrato e che faccia sempre parti secondarie, allora perchè c***o il solo lo deve fare il batterista? :angry:
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
La questione e' di una certa gravita'.
Ho parecchi contatti in mediaset e voci ben informate mi hanno assicurato che la questione e' tutt'altro che risolta.Sicuramente cadranno parecchie teste,anche agli alti vertici.
Dovete sapere che il nostro,reduce dalla premiazione come " the best percussionist of the world and moon and big milk way " e come " el meor tumbador del mundo " ,premio indetto dalla prestigiosa ACCADEMIA DELLA TUMBA di Cinisello Balsamo ( Mi ),ha strappato un contratto a 10 cifre per la sua presenza in trasmissione.
Nel contratto e' chiaramente specificato ( oltre al camerino personale dotato di Jacuzzi,fiori freschi e massaggiatrice esperta ) che avrebbe richiesto la presenza di una controfigura nel caso il brano proposto non fosse di suo gradimento.
Si attendono ulteriori sviluppi.
Ho parecchi contatti in mediaset e voci ben informate mi hanno assicurato che la questione e' tutt'altro che risolta.Sicuramente cadranno parecchie teste,anche agli alti vertici.
Dovete sapere che il nostro,reduce dalla premiazione come " the best percussionist of the world and moon and big milk way " e come " el meor tumbador del mundo " ,premio indetto dalla prestigiosa ACCADEMIA DELLA TUMBA di Cinisello Balsamo ( Mi ),ha strappato un contratto a 10 cifre per la sua presenza in trasmissione.
Nel contratto e' chiaramente specificato ( oltre al camerino personale dotato di Jacuzzi,fiori freschi e massaggiatrice esperta ) che avrebbe richiesto la presenza di una controfigura nel caso il brano proposto non fosse di suo gradimento.
Si attendono ulteriori sviluppi.
-
- Contatta:
:D
Siete forti.
Comunque, per chi lo conosce, il personaggio in questione è e resta un ottimo Percussionista, sia dal punto di vista della tecnica che dell'originalità delle idee. Percussionista che forse meriterebbe prima di tutto rispetto, e poi di essere ascoltato (e visto) prima di essere giudicato o commentato.
Edited By shaddy on 1195721954

Siete forti.
Comunque, per chi lo conosce, il personaggio in questione è e resta un ottimo Percussionista, sia dal punto di vista della tecnica che dell'originalità delle idee. Percussionista che forse meriterebbe prima di tutto rispetto, e poi di essere ascoltato (e visto) prima di essere giudicato o commentato.
Edited By shaddy on 1195721954
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...