volgarita'...

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
chiribombo

Messaggioda chiribombo » gio apr 10, 2008 5:42 pm

Anche per me la questione è chiusa Zumbi, cerchiamo di non riaprirla e torniamo a parlare di musica.

Riguardo al sito, anche io ho sentito una certa tensione e non mi riferisco a solo questa discussione. Il mea culpa già l’ho fatto; ora, secondo me, la tensione nasce quando le divergenze escono dal discorso puramente tecnico e vanno a finire sul personale. questo è inevitabile ma cerchiamo di far scivolare qualcosa, senò quà diventa un mattone

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » gio apr 10, 2008 5:55 pm

bah , credo che l'inconveniente tra chirimbombo , e zumbi , sia stato solo un malinteso ( a parte reazioni più o meno sbagliate ) ; non mi sembra l'indice di quello che avviene nel forum ; io sono in un periodo della vita che non ho tanta voglia di andare per il sottile ; se devo scrivere una cosa lo faccio , ed i miei toni sono sempre molto chiari ; scrivo questo perchè non capisco se shaddy si riferisca anche a me ;
non sento di dovermi giustificare ; se la mia imediatezza viene scambiata per arroganza o altro , mi dispiace ; cerco un confronto vero , basato su sentimenti che in quel momento mi accompagnano ; ci vuol poco ad essere arrabbiati o offesi e però scrivere che tutto va bene o non scrivere proprio ;

ciao
mario

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven apr 11, 2008 6:46 am

Comunque, rispetto a ciò che si vede e si sente in giro, mi pare che Congaplace possa tranquillamente considerarsi un'isola felice...
Sebastiano

eghe

Messaggioda eghe » ven apr 11, 2008 6:47 am

Ciao a tutti,
scusate la mia assenza, ma per motivi di tempo riesco solamente a leggere i vostri commenti senza intervenire.
In questo caso in particolare, sottoscrivo che è facilissimo cadere in equivoci, specialmente quando non si ha un interlocutore di fronte. Sapete meglio di me che le risposte date sul forum non hanno un tono vocale, sono prive di sguardi e movimenti, cosa che solo il confronto di persona può dare.
Ma la vicenda mi sembra ormai chiusa.
Ora però scateno un putiferio tra i tradizionalisti....seguitemi sul topic------>>>Sancho Panza e Poncho Sanchez.......Grazie
Eghe

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 11, 2008 10:18 am

chiribombo ha scritto:Riguardo al sito, anche io ho sentito una certa tensione e non mi riferisco a solo questa discussione... "ora, secondo me, la tensione nasce quando le divergenze escono dal discorso puramente tecnico e vanno a finire sul personale"... Questo è inevitabile...

In realtà forse potrebbe essere più che evitabile...
Mi fa molto piacere, caro Chiribombo, che proprio tu (che in qualche modo sei stato un po' la "causa scatenante" dell'apertura di questo Topic) con una sola e semplicissima frase abbia centrato perfettamente il problema.
Ultimamente infatti, è innegabile che, diciamocelo soprattutto nei confronti del sottoscritto, l'atteggiamento da parte di qualcuno, sia proprio quello descritto da te descritto.
Naturalmente se gli episodi fossero sporadici, non ci sarebbe nemmeno bisogno di prendere in considerazione la cosa, ma credo che in questo caso non solo non siano sporadici, ma, al contrario, inconfutabilmente sistematici, mirati e troppo spesso abbastanza gratuiti. E chi segue regolarmente il forum e le discussioni sa benissimo a cosa mi riferisco.
Personalmente credo (ed ho sempre creduto) di partecipare a tutte le discussioni, anche quelle più "accese", cercando, per una forma di rispetto, cultura ed educazione, di mantenere un profondo rispetto nei confronti dell'interlocutore e se qualche volta magari può essere accaduto che, per qualche motivo, qualcuno si è sentito toccato dalle mie parole, nel momento stesso che me ne sono accorto ho sempre cercato di porre rimedio alla cosa. (Naturalmente quando si hanno all’attivo migliaia di interventi qualche “incidente” può anche accadere, mentre qui sopra c’è gente che magari interviene 2 volte all’anno, e com’è come non è, la frecciatina al sottoscritto la deve inserire comunque…)
Detto ciò, voglio dire, in particolare a Sebastiano ma anche a tutti coloro che per qualche motivo volenti o nolenti hanno lo stesso attegiamento, che sono fermamente convinto che si possa partecipare ad un contraddittorio, su qualunque argomento (anche con prese di posizione decise) senza necessariamente sentire il bisogno di screditare l’interlocutore, tentare di ridicolizzare il suo operato, le sue idee e le sue convinzioni ad ogni occasione.
O almeno ne sono convinto perché io personalmente non ho mai sentito o avuto il bisogno di farlo.
Probabilmente è un atteggiamento che tengono i ragazzini di 12 anni quando vogliono farsi belli agli occhi dell’amichetta, ma poi si cresce, si matura e gli atteggiamenti dovrebbero crescere e maturare di conseguenza. O almeno io la penso così e mi sono sempre comportato di conseguenza.
E naturalmente lungi da me l’idea che non si possa scherzare, ridere, divertirsi, far battute o persino prendere in giro qualcuno (vedi ad esempio la serie di elaborazioni di foto del povero Nik) qui sopra è accaduto tante volte e ci abbiamo sempre riso su, ma credo che questo sia lecito e corretto fino a quando rimane nei limiti della decenza e non travalica, come aimè è accaduto ormai parecchie, troppe, volte, la soglia del puro gratuito e antipatico attacco personale.
Tra l’altro mi chiedo cosa spinga, ma soprattutto cosa dia il diritto, a qualcuno di assumere atteggiamenti come quelli sopradescritti nei confronti di qualcun altro. In effetti è una domanda che mi pongo da tempo. Perché? Di sicuro non il suo livello culturale, di esperienza o di conoscenza, anche perchè spesso queste sono caratteristiche che fanno sì che certi atteggiamenti siano evitati.
Ognuno di noi ha un proprio bagaglio di conoscenza, esperienza e cultura sulla base del quale esprime le proprie idee, opinioni, convinzioni, e cerca, nel limite del possibile, di dare una mano a chi pone domande dubbi ecc. E si può benissimo non essere d’accordo con tutto ciò e contestare le idee degli altri anche con fermezza (come ha fatto ad esempio Mario che ha ammesso che in questo periodo non gli va di “andare tanto per il sottile”) ma credo che il limite del rispetto non dovrebbe mai essere superato (e Mario non l’ha mai superato) almeno tra persone adulte, mature, civili e mi sentirei anche di aggiungere in particolare tra “musicisti”, cioè persone spesso oltremodo dotate di sensibilità.
Senza contare naturalmente che gli atteggiamenti sopradescritti non agevolano la cultura, l’informazione e lo scambio di idee, ma al contrario, le ostacolano pesantemente, dal momento che rischiano di avvelenare oltremodo il clima, e gli animi e non consentono di parlare in modo sereno e obbiettivo di argomenti che potrebbero interessare a molti e dai quali potrebbero scaturire a loro volta altri interessanti argomenti.
In ogni caso cari ragazzi questo era un discorsetto che volevo fare da tempo ma che non avevo ancora avuto occasione di affrontare (anche perché dopo un po’ uno spera che il buon senso faccia sì che cessino certe sgradevoli situazioni) e che ovviamente ha un riferimento più personale. In ogni caso state tranquilli che questo sito continuerà senz’altro a rimanere un”Isola felice” e che qualunque tentativo di trasformarlo nell'immonnezzaio di insulti, volgarità gratuite e inutili Off Topic che si riscontrano in molti altri siti saranno sempre sedati sul nascere.
Concluderò dicendo che naturalmente sarei molto felice se un giorno potessimo tornare a parlare di Musica, di Percussioni, magari, perché no, anche di Vino o di Cucina, in un clima più sereno e disteso e naturalmente per far sì che ciò accada confido senz’altro nel buon senso di tutti. Me compreso naturalmente.

Shaddy
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven apr 11, 2008 2:16 pm

Innanzitutto devo confessare una cosa, pubblicamente: non sono un musicista, quindi non sono dotato della sensibilità che Shaddy si aspetterebbe da me; tirando avanti la carretta da un pò di anni facendo l'ematologo, ho acquisito altresì un discreto grado di cinismo che mi spinge a vedere il mondo con occhi disincantati, e quindi non aspettarti da me uno spirito conciliante e "buonista".
Io ancora non ho capito, caro Lele, se tu spendi un poco del tuo tempo a compiere quell'esercizio, a volte, lo ammetto, imbarazzante, che si chiama autocritica.
Ma tu pensi di non aver mai assunto durante le varie discussioni toni aspri e sprezzanti, o aver mai liquidato un interlocutore frettolosamente facendo capire che quelli che non sono grandi professionisti non dovrebbero azzardare alcune affermazioni? Sei convinto di non avere mai spacciato tue convinzioni personali per verità assolute, senza magari presentare alcuna fonte attendibile? Non hai mai trattato nessuno con un certo sussiego?
Ti posso dire che a me e a molti puoi avere dato questa impressione, ma non me ne faccio certo un problema, perchè queste cose fanno parte della vita reale, ed il forum è vita reale, con le proiezioni di tutti i problemi e le tensioni che puoi trovare tutti i giorni.
Se qualcuno nel mondo variopinto e tridimensionale in cui procediamo ti affronta a muso duro dicendoti che secondo lui hai avuto un atteggiamento sbagliato o hai detto una sciocchezza, che fai? Gli rispondi ad armi pari o vai via piagnucolando invocando la censura o un moderatore che, per fortuna, non esiste nella vita quotidiana?
Voler ricoprire un certo ruolo, quello del percussionista multiforme, tecnicamente dotato, che ama spettacolarizzare le sue esibizioni suonando sei o sette congas, usando la velocità in ogni frangente, che compare sui mezzi mediatici, sponsorizza strumenti, insegna e critica metodi didattici di altri , è sicuramente utile per chi percorre questo sentiero; ovviamente, però,ti esporrà alle critiche di tutti quelli, magari più defilati per motivi culturali e caratteriali, che hanno una scuola di pensiero diversa dalla tua perchè basata più sul rigore dello studio dell'essenza dello strumento e delle tradizioni, su una certa asciuttezza ed eleganza dello stile.
Ricorda che la sovraesposizione mediatica di Forum e Siti personali è estremamente produttiva per ciò che riguarda la vendita di lezioni, metodi, concerti e strumenti, ma comporta necessariamente il rischio che ci sia chi disapprova ed ha il dovere morale di esternare il suo dissenso, perchè tutti capiscano che la tua non è "l'unica via alla conga"...
Io comprendo che la situazione che vidi tempo fa, in cui tu potevi dire ciò che volevi con toni da "sentenza inappellabile", facesse gioco al tuo ego, consentimi, non proprio ipotrofico, ma devi considerare che cercare di essere personaggi pubblici ha anche qualche contraltare.
Io non ho assolutamente niente di personale contro di te, tra l'altro non ti conosco di persona; semplicemente ho un modo di vedere le cose completamente diverso, e, se dici una cosa che ritengo sbagliata, lo dico tranquillamente, senza perifrasi.
Tu sei libero di rispondere, ovviamente in maniera diretta, ed ecco che il ciclo della normale discussione civile è completato.
Quando tu hai, in passato, trasceso facendo illazioni su miei secondi fini ed altre cosuccie non proprio leggere, ho utilizzato l'arma dell'ironia per sottolineare alcune affermazioni a mio parere discutibili, e non me ne pento. Non c'era niente che travalicasse il civile vivere, posso assicurare.
Comunque mi prenderò un pò di vacanza dal forum, così potrai vivere nel tuo mondo ovattato, dove tutti si scambiano smancerie e si osannano, e nessuno critica e dissente....
Sebastiano

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab apr 12, 2008 12:03 pm

dove tutti si scambiano smancerie e si osannano, e nessuno critica e dissente....

da me non aspettatevelo..........
seba , forse sbaglio ,ma stavolta shaddy non ce l'aveva con te ; c'è di vero , in quel che dice lele , che ci sono ragazzi che spuntano, ultimamente , solo per una "frecciatina e via" ;
non mi sembra il tuo caso ; essendo che partecipi in molte discussioni , ed hai aperto il mitico topic "la clave" ; secondo me ,ci sono dinamiche per le quali, una persona può criticarne un'altra , senza balzare fuori quasi dal nulla tirar frecciate , non portare nessun discorso , spiegazione , argomentazione , e poi ritrarsi ; e , visto che come dicevo , mi piace parlare chiaro , mi riferisco a bali e prieto ; preciso che non mi interessa difendere nessuno ; penso anzi che i due abbiano sicuramente da portare al forum la loro esperienza e conscienza ; e perchè non farlo ? perchè invece di denigrare con lo sberleffo dei concetti , non portate le vostre argomentazioni in merito ? lo sberleffo ,per come la vedo io, è divertente ( le prime discussioni e commenti che ho letto della compagine sarda "original" prieto seba e caballero , mi faceva pisciare sotto dal ridere ), ma , dato che scriviamo di argomenti come clavi , quinto della rumba , tradizioni , storia della musica cubana , perchè non infarcirlo di qualche conoscenza ? chi legge ,visto che scriviamo per chi legge , potrebbe dare così un peso ancora più importante all'argomentezione ed uno più equilibrato allo sberleffo !!!! detto ciò siete giustamente liberi di fare ciò che volete ; anch'io mi trovo spesso in dissaccordo con shaddy e cerco di arrivare ad un confronto che sia il più vicino alla realtà possibile , anche con toni o accenti forti ( anche con sberleffo , se fosse nella mia natura ) ma in modo che chi legge possa trarne qualcosa ;
mi rammarico se posso esservi sembrato scortese o inopportuno ;
se un giorno avessi bisogno di qualche cotica per le tumbe , posso rivolgermi a te , prieto ? da dove te le fai arrivare ?

ciao
mario

frankyone
Contatta:

Messaggioda frankyone » sab apr 12, 2008 4:20 pm

salve a tutti .....questi avvenimenti ultimi hanno un pò messo in subbuglio un equilibrio un po precario che forse avrebbe bisogno di ristabilizzarsi un pò...io sono l'ultimo che forse potrebbe esprimere opinioni ...piu'che altro perche sono un neo congaplace ma cmq ....butto la mia....era già qulche annetto che seguivo qualche discussione..interessandomi e acquisendo notizie inportanti...leggendo spesso gli stessi nomi che giravano sul forum come anche oggi....e pensavo dentro me ,ma che tipo di personaggi sono ,cosa faranno nella vita.?..perchè sfortunatamente dal forum non evincono nessun tipo di notizie ammenoche tu non legga i profili utente i,n quel caso puoi prendere notizia .......che cosa nasce da questo?!
...innanzi tutto non si conosce la persona...l'età che ha, l'esperienza musicale , il lato caratteriale....di conseguenza un neo inscritto potrebbe essre un pingo pallino qualunque come anche una grande persona e un gran musicista.....e viceversa un senyorcongaplace potrebbe non essrlo...senza riferimenti a nessuno...
...ma vi siete mai chiesti quanti percussionisti non partecipano a forum e sono dei grandi!!!!
non tutti hanno il pc non tutti internett non tutti la pazienza e la voglia di scrivere ,perchè non nehanno tempo o semplicemente non gliene inporta un .....azzo
...e cosa si viene a creare ?un cerchia di personaggi identificati purtroppo da asterischi e numeri di post
....all'occhio esterno non è una cosa tanto positiva penso...una cosa positiva sono i radunicongaplace che fortunatamente danno modo di conoscersi realmente ....ma non tutti possono partecipare ....ne facessero un al suditaly....vabè altro discorso
.... le discussioni che si affrontano sui topic sono interessanti e
purtroppo non tutti hanno la possibilità o capacità di sottoscriverne una o semplicemente di partecipare per soggezione per paura di non centrare a pieno....o semplicemente perchè usano il forum in altro modo....
.......comunque un altro punto la tecnologia ,ci ha portato ad esprimere la nostra voce tramite testo...maledetti sms e mail.....non cisi capisce niente....i toni le espressioni se ne vanno a maledire...che tristezza...pensate che bella cosa sarebbe metterci tutti seduti ad un tavolo mangiando bevendo... e sciogliendo...gli animi e discutendo di musica di persone e soprattutto di se stessi.....
concludo perchè sennò mi dilungo...mi dispiace che ci siano inconprensioni fra shaddy sebastiano.....gli ultimi avvenimenti con zumbi.......la verità è un peccato se non continuasse ad esistere..un forum del genere per quanto mi riguarda.........ognuno contribuisca come può...mantenendo dei temi adeguati.....sensa far avvertire troppo il senso di ansianità nei forum ..".perchè lo si è solo di numero di post"...con tutto il il rispetto parlando....corregendo ed eventualmente chiarendo discussioni...è vero che le opinioni sono soggette a critiche...ma se si oltrepassa ciò, e si risponde con toni partendo da stati di animo personali...con sentimenti di invidia di superiorità o chissà che cosa si entra in altre situazioni.......
.....sarebbe buono che tutti quanti me compreso avessero coscienza di ciò che si è ,rispettando gliaaltri membri semplicemente perchè facenti parte della stessa comunità...grazie a presto franky

prieto

Messaggioda prieto » sab apr 12, 2008 6:57 pm

Mario.... non sei stato scortese o inoppoertuno, semplicemtente non capisco cosa vuoi dire non capisco il tuo discorso contro Bali e soprattuto contro il sottoscritto..... cosa ti infastidisce dal momento che non intendi difendere apertamente nessuno. Il mio ultimo intervento era mirato soltanto a far si che chiunque si presenta in un forum a vendere.... scambiare....scrivere.... informarsi... ecc. ecc., non venga catalogato in base al tipo di strumento che possiede, da chi spudoratamente vede in una sola direzione e non si pone minimamente il problema di dire fesserie passandole per oro colato. La mia esperienza e conoscenza è sempre a disposizione di tutti con coscienza e competenza, mettendomi in gioco in prima persona e non per sentito dire, e quando capita di dire cose inesatte sono il primo a fare il mea culpa.
Mi fermo qui perchè lo scrivere non mi si addice, preferisco il dialogo parlato.
p.s.: se avessi bisogno di cotiche per tumbe..... ribadisco per amici e conoscenti..... non problem.
Le compro direttamente dal pastore appena scuoiato l'animale, e poi le concio io per le feste.
e non lo faccio per lavoro ma solo per diletto, e credimi non mi arricchisco.... anzi......
hasta pronto
prieto

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab apr 12, 2008 8:49 pm

in effetti rileggendo ciò che ho scritto poco prima ci sono alcune lacune : la premessa è : se espresse civilmente ,le proprie idee , non devono essere limitate da censura ; quindi mi scuso con bali e con prieto (ammesso che shaddy si riferisse a loro), perchè le questioni personali che possono esistere con qualcuno che non riguardino il sottoscritto , si devono risolvere fra loro(ammesso che...fosse fra loro) ;
quindi mi scuso ancora di essermi intromesso facendo la parte di shaddy , cosa che non era mia intenzione e che non trovo giusta ; ritratto senza problemi ciò che ho scritto perchè credo che ,sbagliare ,sia umano ed anche comprensibile ;
quindi , ancora una volta, vi chiedo di accettare le mie scuse ;
inoltre se ti è sembrato che nel mio discorso ci fosse velato qualche riferimento alla tua passione per la concia delle pelli , ti assicuro che non è così ; ero (sono) sinceramente interessato ;
ciao
mario

zumbi
Contatta:

Messaggioda zumbi » sab apr 12, 2008 10:18 pm

suonare il tamburo e' cosa cosi naturale e cosi profonda perche' va all'essenza dell'essere umano.
da che uomo e' uomo si suona il tamburo, in un modo o nell'altro.
trattare di tecnica, suono o storia della musica senza confrontarci come essere umani non e' solo impossibile: e' anche privo di senso.
ci sono tanti modi di vivere la vita e la musica.
ogni modo, purche' non nocivo al prossimo, va rispettato.
purche' non nocivo al prossimo.
per motivi di lavoro devo lasciare l'italia per qualche settimana.
ringraziando Dio vado a respirare un po' d'aria africana, li' dove ancora ci si guarda negli occhi e si ascolta il battito del cuore.
(ma sara' per questo che li' il tamburo parla in modo cosi' eloquente e naturale?)
pace e ritmo a tutti!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun apr 14, 2008 9:47 am

Premesso che ci sono situazioni che possono arrivare a suscitare una certa tristezza e ribadisco in particolare quando avvengono in ambito Musicale, dal mio punto di vista e da quell'inguaribile ottimista che sono, penso che talvolta però le stesse situazioni alla fine possano arrivare a risultare utili e in questo caso mi riferisco allo "Scoperchiamento della pentola a pressione" che si sta verificando in questi giorni.
Era ora che tutti cominciassero finalmente ad uscire allo scoperto e a dire, abbastanza chiaramente, quello che pensano di tutti (a parte i "ripensamenti" dell'ultim'ora che comunque scalfiscono di poco il valore delle affermazioni scritte "d'impulso"). Credo che questo, alla fine, non possa fare altro che bene per diversi motivi abbastanza intuibili.
Ho letto con rispettosa attenzione in particolare quanto scritto da Sebastiano (dal momento che è rivolto espressamente al sottoscritto) ed è talmente profondo il mio disaccordo con i concetti espressi (quasi tutti perchè, come ho premesso nel mio primo messaggio tutti possiamo sbagliare, io posso aver senz'altro sbagliato o aver come altri detto inesattezze, sparato minchiate o assunto atteggiamenti sbagliati) che alla fine non perdo nemmeno il tempo a star quà a controbattere punto per punto, dal momento che non servirebbe a nulla e si rischierebbe solo di continuare ad annoiare tutti con le nostre scaramucce.
D'altra parte lo troverei anche abbastanza inutile dal momento che ormai sono anni che frequento il Forum e preferisco lasciare a chi legge (naturalmente in particolare di coloro che mi conoscono da tempo) il giudizio sulla fondatezza delle affermazioni di Sebastiano.
Comunque voglio tranquillizzare chi in questo momento si stesse preoccupando per la "Vacanza dal Forum di Seba", perchè, se non ricordo male, già un'altra volta aveva cercato di prendersela, per poi evidentemente scoprire quanto sia difficile star lontani dal Forum. Dunque...
Concluderò augurando a Zumbi un Buon Viaggio, e dicendo solo che, per fortuna, anche quì si può "guardarsi negli occhi e ascoltare il battito del proprio cuore", semplicemente perchè anche quì, per fortuna, ci sono tante persone con la giusta sensibilità e predisposizione d'animo, capaci di cogliere energia, dolcezza e poesia persino tra il cemento dei palazzi, l'aria irrespirabile, lo stress e il ritmo logorante della vita di ogni giorno...

Sha' :;):

P.S: mi spiace molto riscontrare che comunque, nonostante l'argomento in Topic e l'evidente risentimento di tutti nei confronti di frasi ed atteggiamenti poco rispettosi, c'è chi continua tranquillamente ad utilizzare toni e termini offensivi, seppur "velatamente ed indirettamente"...
Che tristezza...!

Edited By shaddy on 1208167481
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun apr 14, 2008 10:22 am

(a parte i "ripensamenti" dell'ultim'ora che comunque scalfiscono di poco il valore delle affermazioni scritte "d'impulso").

nessun ripensamento dell'ultim'ora , solo che le questioni personali , si chiamono così per un motivo preciso ; e dato che credo che te , lele, sia in grado benissimo di gestire le tue situazioni ,la cosa che mi è sembrata sbagliata ; fu il metter becco in questioni che non mi riguardassero direttamente , l'errore ;
mario

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun apr 14, 2008 10:23 am

ciao
mario

nikmm

Messaggioda nikmm » lun apr 14, 2008 10:41 am

Io conosco Lele da non molto in verita'.
Pur essendo vicini di casa,ci siamo conosciuti su Congaplace.
Ho avuto a che fare con lui per questioni prevalentemente musicali ,di vario tipo.
Ne riconosco qualita' ( personali e musicali ) e difetti ( personali e musicali ).
Semplicemente un forum su internet ( di questo tipo,cioe' tecnico ) preferisco utilizzarlo per fini di conoscenza e scambio.

Torna a “Discussione aperta”