Parere sul prezzo di una tumba

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
ClaCo

Messaggioda ClaCo » sab gen 31, 2004 5:13 pm

Ciao ragazzi, volendo acquistare una tumba di aggiunta al mio set me ne hanno proposto una della pearl per 200€, in condizioni medio buone ed un suono molto intenso e caldo!
Cosa mi dite del prezzo, è conveniente oppure no?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 02, 2004 8:55 am

ClaCo ha scritto:Ciao ragazzi, volendo acquistare una tumba di aggiunta al mio set me ne hanno proposto una della pearl per 200€, in condizioni medio buone ed un suono molto intenso e caldo!
Cosa mi dite del prezzo, è conveniente oppure no?

Se lo strumento non presenta problemi strutturali, la Pelle è ancora buona e "tirabile", le condizioni da te giudicate "medio buone" sono solo dovute un fattore di qualche graffio ed estetica e a livello di sonorità lo strumento fa al caso tuo, allora sicuramente si!

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

ClaCo

Messaggioda ClaCo » mar feb 03, 2004 8:16 am

ciao shaddy, questa tumba di cui ti ho chiesto parere sul prezzo ha dimensioni 11 3/4, io possiedo una tumba LP da 11 3/4 ed una tumbadora da 12 1/2 LP, vorrei aggiungere al mio set quest'altra tumba pearl, quando tu mi hai detto di preferire un'altra tumba al quinto ti riferivi a una di dimensioni 11 3/4 o 12 1/2 ? questa tumba pearl riesce benissimo a prendere sia i toni medi che alti quindi la potrei usare tra la mia prima conga e la tumbadora, oppure no?
A presto...grazie

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 03, 2004 9:25 am

ClaCo ha scritto:ciao shaddy, questa tumba di cui ti ho chiesto parere sul prezzo ha dimensioni 11 3/4, io possiedo una tumba LP da 11 3/4 ed una tumbadora da 12 1/2 LP, vorrei aggiungere al mio set quest'altra tumba pearl, quando tu mi hai detto di preferire un'altra tumba al quinto ti riferivi a una di dimensioni 11 3/4 o 12 1/2 ? questa tumba pearl riesce benissimo a prendere sia i toni medi che alti quindi la potrei usare tra la mia prima conga e la tumbadora, oppure no?
A presto...grazie

Se le dimensioni sono di 11-3/4 è una Conga e non una Tumbadora.
Tumba e Tumbadora sono la stessa cosa, dunque tu possiedi una Conga da 11-3/4 ed una Tumba o Tumbadora da 12-1/2.
Quando ti ho detto che è meglio un'altra Tumba piutosto che il Quinto mi riferivo al fatto che con un set di base con Conga al centro e Tumba a destra puoi aggiungere un'altra Tumba a sinistra oppure, ancora più a destra stile Poncho Sanchez arricchendo le note profonde piuttosto che esasperando inutilmente quelle acute.
Il Quinto è l'ultimo Tamburo del set da comprare.
Come hai visto sul sito il mio set è composto da 6 Congas e il Quinto è l'ultimo alla massima sinistra.
Con una Conga ben accordata in RE o MI e con gli Slap ben assestati, non hai alcun bisogno del Quinto, che non ti serve ne per studiare, ne per eseguire gli assoli. Poi se ricerchi una sonorità esasperatamente acuta, allora il Quinto può fare al caso tuo, ma il mio personalissimo consiglio resta sempre di lasciarlo per ultimo.
Venendo alla Conga, anche se lasciandola lenta può raggiungere una nota da Tumbadora, difficilmente raggiungerà sua la profondità ed il suo calore.
Per forza la "Tumba Pearl riesce a prendere i suoni medi, che alti, è una Conga.
Poi non chiedermi perchè le Case costruttrici si ostinano a proporre il set Quinto, Conga e Tumbadora, rimane un mistero anche per me.

Ciao grande.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 03, 2004 10:39 am

Sottoscrivo.
Però caro Shà, il fatto che le case e di conseguenza i negozianti propongano sempre i set Quinto + Conga non è del tutto un mistero: sono più smerciabili. Questo perchè per la stragrande maggioranza dei casi l'acquisto viene fatto prima di rivolgersi a un insegnante, o comunque a un esperto, e allora si spende qualche euro in meno, e le misure quinto e conga sono più accattivanti sia esteticamente che come suono: è più facile per il negoziante o per il futuro cliente tirare ben bene le accordature e dire "senti come spacca questa conga!" piuttosto che accordare bene una tumba (concorderai che è + difficile) e dire "senti che corposa questa tumba". :angry:
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

ClaCo

Messaggioda ClaCo » mar feb 03, 2004 11:16 am

!quindi mi consigli di non comprarla questa conga pearl da 11-3/4 ma di comprare una thumba da 12-1/2 per aggiungerla al set?

ti ringrazio per i consigli, un saluto a te yalla e tutti i percussionisti del forum! :)

ClaCo

Messaggioda ClaCo » mar feb 03, 2004 11:20 am

??? Ah dimenticavo, per accordare le congas devo usare un accordatore di quelli in commercio policromici a frequenza o si utilizzano altri metodi! non ho a casa una tastiera o altro come riferimento per le note.

AriCiao!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 03, 2004 4:01 pm

Naturalmente sottoscrivo la risposta del grandissimo Yalla. Per l'accordatura le note le puoi trovare anche con un cellulare, quelli moderni ti danno tutti i toni e ti dicono a che note corrispondono, altrimenti gli accordatorini a bocca per Chitarra vanno benissimo, tanto basta che ti diano la nota di riferimento. Li puoi trovare in qualunque negozio di Musica.
Per quanto riguarda il terzo Tamburo sicuramente si, non prendere una Conga, ma una Tumbadora da 12-1/2.

Shaddy. :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”