Ho pensato di aprire un nuovo Topic perché credo che l’argomento possa interessare non solo a ClaCo, ma anche ad altri amici del Forum.
Carissimo ClaCo, in effetti per esercitare la mano a spostarsi sulla Tumbadora di sinistra puoi farlo anche semplicemente suonando ritmi che prevedono tale spostamento.
Naturalmente è importante curare la pulizia del suono e la precisione dell’esecuzione, spingendo sulla velocità solo quando sei sicuro che questi due fattori sono a posto.
Comunque eccoti qualche esercizio che, spero, possa risultarti utile:
N.B.: la disposizione è T1 a sinistra, C al centro e T2 (più grave) a destra.
C/C/C/C/C/C/T1/T1
Dit : ddssddss
C/C/T2/T1
Dit: dsds
C/C/T2/T1/SC/SC/T2/T1
Dit : dsdsdsds
T2/T2/C/SC/C/C/T1/T1/C/SC/C/C
Dit : ddssddssddss
C/P/ST/D/P/B/T1/T1
Dit : dsdssdss
C/P/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/D/P/B/T1/T1
Dit: dsdsssddssdssdss
B/P/ST/D/P/B/T/C/B/P/ST/D/P/B/T1/T1
Dit: dsdssdssdsdssdss
C/C/C/C/T2/T2/T1/T1
Dit: ddssddss
Ecco un bel ritmino Latin con 3 Congas utilizzato spesso da Hidalgo
P/D/ST/T1/T1/SC/P/C/P/D/ST/T2/T2/D/C/C
Dit: ssdssdsdssdddsdd
Comunque credo che sul forum, qualche Topic più indietro ci fossero altri Ritmi per 3 Congas oltre alle Bossa Nova. Mi sembrava di averli mandati a Pasqua o a Zulù, ma magari mi sbaglio.
Come al solito chi ha solo 2 Tamburi e vuole comunque esercitare la mano sinistra in attesa dell’aggiunta della 3° Tumbadora, può spostare a sinistra la Tumbadora ed eseguire gli esercizi senza problemi.
Se qualcosa non è chiaro o se ci sono imprecisioni nella trascrittura fatemelo sapere.
Alla prossima.
Shaddy :;):
ESERCIZI PER 3 CONGAS PER CLACO & C.
Caro Shaddy ieri ho passato tutta la serata ad esercitarmi su quegli esercizi e sui ritmi che poi ritornando indietro di qualche topic, ho trovato...
ho solo riscontrato un errore...non so se lo è oppure l'esercizio è proprio così...e cioè nell'esercizio
C/C/T2/T1/SC/SC/T1/T2
la T2 e la T1 compaiono la prima volta con diteggiatura "ds", all'ultimo compaiono invece T1 e T2 con diteggiatura "ds", correggendo sarebbe T1 e T2 "sd" oppure devo concludere l'esercizio incrociando le braccia...è un effetto scenografico o vuoi farmi capire che non sono cosa per la quale mettendomi a braccia conserte...?
A presto...
ho solo riscontrato un errore...non so se lo è oppure l'esercizio è proprio così...e cioè nell'esercizio
C/C/T2/T1/SC/SC/T1/T2
la T2 e la T1 compaiono la prima volta con diteggiatura "ds", all'ultimo compaiono invece T1 e T2 con diteggiatura "ds", correggendo sarebbe T1 e T2 "sd" oppure devo concludere l'esercizio incrociando le braccia...è un effetto scenografico o vuoi farmi capire che non sono cosa per la quale mettendomi a braccia conserte...?

A presto...
-
- Contatta:
ClaCo ha scritto:Caro Shaddy ieri ho passato tutta la serata ad esercitarmi su quegli esercizi e sui ritmi che poi ritornando indietro di qualche topic, ho trovato...
C/C/T2/T1/SC/SC/T1/T2
la T2 e la T1 compaiono la prima volta con diteggiatura "ds", all'ultimo compaiono invece T1 e T2 con diteggiatura "ds", correggendo sarebbe T1 e T2 "sd" oppure devo concludere l'esercizio incrociando le braccia...è un effetto scenografico o vuoi farmi capire che non sono cosa per la quale mettendomi a braccia conserte...?![]()
![]()
![]()
A presto...
Nessun effetto speciale, è che sono il solito suonato, ovviamente la T2 a destra va suonata con la mano destra e la T1 a sinistra va suonata con la mano sinistra. Comunque ho già corretto il tutto per evitare che qualcun'altro si disarticoli le clavicole per eseguire l'esercizio!

Alla prossima.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”