Percussioni brasiliane - ...parliamone...

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » gio mag 13, 2004 5:14 pm

Evvai, una donna sambista, che bello, qui a Napoli c'è stata un'affluenza di donzelle nel gruppo che non si vedeva da mesi....:-) quando ballano poi, è moooolto difficile rimanere concentrati sulla marcha!!!!

Il tamborim è importante , la tecnica si chiama "Virada" e credo sia da utilizzare nel samba enredo, con delle frasi di intermezzo. Però permettetemi di dire che non c'è un buon samba se non c'è un buon supporto di tarol, caxia, e soprattuto del grande strumento che è il repenique. una buona cadenza col repenique fa muovere più di qualunque altro strumento. Per i Surdi il numero minimo da utilizzare in un samba eneredo sono 3,marcaçao resposta e cantador, l'ultimo il più acuto , che fraseggia tra i due, e la cosa bella che in brasile ogni scuola di samba ha il suo fraseggio di surdi, come se fosse un marchio inconfondibile... Non male no?

Cmq rinnovo L'invito all'intero pianeta, chi viene a Napoli , mi contatti... :-)

congagirl

Messaggioda congagirl » mar mag 18, 2004 11:38 am

ciao ragazzi!!!perche non visitate il sito della mia scuola www.afroeira.com

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar mag 18, 2004 1:44 pm

Visto! Complimenti!
Ottima l'idea di presentare gli strumenti con foto prese "on the road"...
(ma tu ci sei nelle foto? )
Ci fosse una realtà del genere anche a Verona... sot quasi pensando di darmi da fare io, vedere cosa si può creare... qualcosa si sta muovendo... vedremo! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

congagirl

Messaggioda congagirl » mar mag 18, 2004 2:23 pm

ti piace?puoi scaricare anke video ma perche non vieni a qualche concerto!?verona -bologna sono due orette......

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar mag 18, 2004 3:34 pm

BEL SITO BEL PROGETTO E GRANDE PAOLO CARUSO....
fabrizio

congagirl

Messaggioda congagirl » dom giu 13, 2004 11:53 am

...noto che questa discussione ci nauseati un po tutti....ma ogni tanto si fanno tipo degli incontri per i members del sito?Sarebbe divertente vedere finalmente questi cavalli matti!!!

bali

Messaggioda bali » lun giu 14, 2004 9:32 am

si sarebbe interessante, ma io... ma noi.......
siamo a cagliari
antonio

congagirl

Messaggioda congagirl » mer giu 16, 2004 2:38 pm

quanti di voi?HO visto che c.e gente di Roma e di Napoli ......

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mar giu 22, 2004 5:46 pm

eu sou napulenho, e mi riunisco ogni martedì e mercoledi sera al porto di Napoli SO PRA BATUCAR!!!! :-)

tEddY

Messaggioda tEddY » mar lug 27, 2004 8:25 am

...hei "cosaltro"....
suoni per caso nei maracatudo?..sì...sicuramente sono loro...provano al porto di napoli...sì sì ...son sicuro!!!
io sono un ragazzo di milano e suono il rullante in un gruppo di percussionisti samba (i sambarilla....facciamoci un pò di pubblicità) ed a certaldo (tra empoli e firenze) ho conosciuto un ragazzo che suona il surdo (dario) in una "baterìa" di napoli...ed un'altra ragazza (mi pare claudia)..che suona il tamborin...
Abbiamo suonato insieme ai sambarato (un gruppo di roma) ad un festival degli artisti di strada...ci dirigeva il grandisssssimo Marcus Acauan Caragipau (lo conosci?...se sei dei maracatudo...molto probabile)...quella serata è stata un delirio...bellissimo...abbiamo fatto parata per un'ora e mezza...alternando capoeira a balletti di ragazze del pubblico...
..ero in estasi...

ma ragazzi...quando si organizza una mega sambata tutti insieme?...so che non è semplice..però si potrebbe pensare di farla no?!?!?.una jam session..Sambarilla (lago maggiore) Sambarato (Roma) Maracatudo (Napoli).....
Ciao
Teddy

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » dom ago 01, 2004 11:22 am

Caro Teddy, sare dovuto essere anche io li con dario e claudia... ma causa impegni!!!!

comunque, conosco molto bene l'amico Marcus ed i Sambarato ( che sono di Formia e non di Roma) ed anche grazie a lui che i Maracatudo sono una realtà a Napule.

La Riunione di tutte le scuole di samba italiane, avverrà a Villorba (TV) il 12 settembre, ma credo che noi non saremo li, dato che il viaggio è molto lungo e dispendioso! :(

Cmq se ti trovi per napoli, l'invito è scontato, sottinteso! Intanto io sono su msn , se a te va di contattarmi, per me è un piacere
A presto

pelledimucca.

Messaggioda pelledimucca. » mer gen 11, 2006 2:05 pm

Ciao ragazzi!
Ho ripescato questo topic perchè ultimamente mi sono veramente appassionato della musiche brasiliane in particolare il samba...lo swing brasileiro...quel ritmo incalzante mi piace veramente troppo!
Automaticamente con questa nuova passione è necessario comprarsi nuovi strumenti...
Bhè avevo pensato a un repinique a un surdo, pandeiro e agogo... così posso usare questi strumenti in ambito non propriamente "sambistici" ma anche in altre situazioni [anche se il surdo si presta poco!]...
Cmq mi affido alla vostra enorme esperienza per valutare la mia situazione e consigliarmi se le scelte che sto facendo sono azzeccate!!!

pelledimucca.

Messaggioda pelledimucca. » mer gen 25, 2006 1:31 pm

non vorrei essere insistente ma... AIUTO!!!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 26, 2006 6:33 am

Mmmmm.... io invece penso che il surdo sia ben utilizzabile anche al di fuori della musica brasiliana, magari utilizzato in modo "creativo" - certo risulta secondario se non superfluo se suonato insieme a una batteria. Il pandeiro è versatilissimo e va bene per accompagnare qualsiasi cosa, ma è piuttosto difficile, ti ci vorrà un bel po' ad acquisirne una buona padronanza. L'agogo è troppo caratterizzante e al di fuori di samba e dintorni diventa uno strumentino di colore... ti consiglierei un timbau, misura media tipo 13" x 70 cm... ne abbiamo parlato gia', dai un occhiata al relativo topic.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

pelledimucca.

Messaggioda pelledimucca. » gio gen 26, 2006 10:03 pm

ma grazie!!!!!!!!!!

Torna a “Discussione aperta”