Hola hermanos,
avrei bisogno di un paio di suggerimenti e consigli da parte di congheri + esperti.
L'accordatura per iniziare. Solitamente utilizzo l'intervallo di terza maggiore tra i due tamburi. Lo stesso che c'è tra le mie due campane per intenderci. E accordo il quinto abbastanza alto, in modo che sia squillante.
Qual è invece l'accordatura usata tradizionalmente? Se avessi conga e tumba cambierebbe il tipo di accordatura?
L'accordatura cambia in base allo stile suonato?
A proposito delle situazioni dal vivo, nella cassa spia solitamente si tengono solo gli altri strumenti o anche i propri (il mio fonico non mi sopporta più)??
So che le congas vanno scelte in base al proprio gusto personale; ma presto prenderò tre congas (quinto, conga e tumba) e vorrei avere dei suggerimenti. Se voglio uno strumento solido e che suoni bene devo pensare necessariamente a LP???
Vorrei avere dei consigli su come fare ad individuare la clave nei brani tradizionali e i vari stili. Eventualmente indicatemi qualche metodo che affronti questi argomenti.
grazie mille
Accordatura, live, ecc.
caro charanga, ho scoperto che la mia accordatura è uguale alle prime tre note di smoke on the water dei deep purple! tra l'altro sono le stesse note che usa patato valdes in una cassetta-metodo della LP in cui suona il masacote.
io ho le tre congas LP in legno classic, ma per concerti penso siano più squillanti quelle in vetroresina.
ciao e buoni slap!
io ho le tre congas LP in legno classic, ma per concerti penso siano più squillanti quelle in vetroresina.
ciao e buoni slap!

-
- Contatta:
charanga ha scritto:Hola hermanos,
avrei bisogno di un paio di suggerimenti e consigli da parte di congheri + esperti.
L'accordatura per iniziare. Solitamente utilizzo l'intervallo di terza maggiore tra i due tamburi. Lo stesso che c'è tra le mie due campane per intenderci. E accordo il quinto abbastanza alto, in modo che sia squillante.
Qual è invece l'accordatura usata tradizionalmente? Se avessi conga e tumba cambierebbe il tipo di accordatura?
L'accordatura cambia in base allo stile suonato?
A proposito delle situazioni dal vivo, nella cassa spia solitamente si tengono solo gli altri strumenti o anche i propri (il mio fonico non mi sopporta più)??
So che le congas vanno scelte in base al proprio gusto personale; ma presto prenderò tre congas (quinto, conga e tumba) e vorrei avere dei suggerimenti. Se voglio uno strumento solido e che suoni bene devo pensare necessariamente a LP???
Vorrei avere dei consigli su come fare ad individuare la clave nei brani tradizionali e i vari stili. Eventualmente indicatemi qualche metodo che affronti questi argomenti.
grazie mille

dal vivo ti consiglio di tenere in spia CASSA, RULLANTE, CHARL. E BASSO per dialogare bene con gli altri della sezione ritmica, e un po di tutto il resto più basso per avere un quadro generale del pezzo. Io abitualmente le congas le tengo quasi spente perchè preferisco sentire bene gli altri e non ho bisogno di sentirmi più di tantoperchè so quello che sto facendo.
per quanto riguarda la marca, non c'è assolutamente bisogno di spendere tanto per LP. Ti consiglio di provare le MEINL marathon exclusive, aperto caldo e pulito, slap secco e incisivo, solide e ben finite!
Torna a “Il set e gli accessori”