Udu incrinato

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Ressel
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Messaggioda Ressel » mar gen 11, 2005 11:28 am

La mia dolce metà, mi prese un UDU della Pj che trovò in un negozio a 10 euri perchè incrinato.... lo strumento costava 95 euro ma ovviamente è stato deprezzato per questo fatto.

è in trerracotta, e c'è un incrinatura che non si vede quasi ma si sente, piuttosto lunga, che si apre sempre più suonando (forse)

qualcuno ha mai "riparato" un Udu prima d'ora? cosa avete usato?

ripeto che l'udu è ancora intero. e per adesso è un soprammobile....

Incollaggi

L.
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fabrizio
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Messaggioda fabrizio » mar gen 11, 2005 1:32 pm

...te lo spiego proprio perche' sei tu....prendi della resina ed il suo catalizzatore (quella della vetroresina, ma senza comprare la tela di lana di vetro), ad occhio, abbondando, miscelane a sufficienza per coprire tutta la sua superficie...interna.
Prendi un pezzo di cartoncino, rivestilo di cera da candela su un lato e tappa il foro dei bassi, fissalo bene con alcuni giri di nastro (guai a lasciar uscire la resina!).
Prendi la resina e colala all'interno del fusto attraverso il foro del collo, una volta fatto tappa bene anche questo foro con lo stesso metodo e inizia a far ruotare, traslare e rivoluzionare lo strumento in modo che la resina si spalmi perbene sulla superficie interna.
Il brutto dell'operazione e' che bisogna conoscere i tempi d'indurimento della resina perche' non bisogna fermarsi finche' non si e' asciugata, calcola una ventina di minuti con le resine normali che trovi nei negozi di colori.
Potresti provare a mettere un po' piu' catalizzatore (poco poco) in modo da accellerare l'indurimento o con una pastiglia di Viagra (non so se funziona con la resina), pero' in questo caso devi essere veloce nell'operazione versamento/tappo/rotazione.
Fatto cio' togli i tappi, con un cutter taglia la resina in eccesso e con un pezzetto di carta vetrata smussa i tagli.
Non ti ho detto di mettere del nastro in corrispondenza della crepa perche' suppongo, spero, sia irrilevante, diversamente procedi, anche se e' meglio con la cera perche' sei piu' sicuro che non salti via durante il lavoro; per toglierla basta scaldarla leggermente con un accendino tenendo presente che la resina prende fuoco.
Un'altra possibilita' e' quella di usare udu in metallo come quello qui sotto, suonato dal grande Gilson.
Se hai delle paure con la resina, spediscimi lo strumento e te lo sistemero' io. Ciao, Fabrizio.

Ressel
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Messaggioda Ressel » mar gen 11, 2005 1:41 pm

.... mi inchino e ti ringrazio...

sarei molto interessato a udu in metallo... non vedo la foto...dove la posso vedere

grazie infinite, un abbraccio.

L.
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fabrizio
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Messaggioda fabrizio » mar gen 11, 2005 1:48 pm

Ecco qua, si era persa per strada...

Attachment: uploads_ikonb/post-18-51298-gilson_silveira_metal_udu_mail

fabrizio
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Messaggioda fabrizio » mar gen 11, 2005 1:52 pm

Per la cronaca: lo strumento con la pelle sintetica Evans e' una flat conga (o conga pizza) ed il bidone della spazzatura dietro Gilson sono io, dopo aver sentito come suona il nostro amico!

abbagnalehabanero
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Messaggioda abbagnalehabanero » mar gen 11, 2005 2:26 pm

.....ottimo metodo fabrixio......io ho riparato il mio udu dall' esterno (ma la crepa del mio era ben visibile dall'esterno....non so quella del ressel's udu) usando la colla per marmo...anche questa si usa mischiandola con un catalizzatore in pasta...l'ho premuta sulla crepa fino a vederla spuntare guardando all'interno....ho aspettato che catalizzasse.....e poi l'esterno l'ho carteggiato...il risultato è stato eccellente.....
Comandante Diavolo
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Ressel
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Messaggioda Ressel » mar gen 11, 2005 6:39 pm

sarei proprio curioso di provarlo...

quanto verrebbe a costare?

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fabrizio
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Messaggioda fabrizio » mar gen 11, 2005 6:59 pm

Ciao, ottimo sistema quello con la polvere di marmo; il mio sistema ha lo scopo di creare un udu "all'interno" di quello rotto in modo da far sì che tutte le sollecitazioni "percussionistiche" venissero ammortizzate su tutta la superficie e creare un "appoggio" per la terracotta.
Come lavoro e' noiosissimo, ma permette la riparazione di crepe appena percettibili.
Il sistema della polvere di marmo e' ottima per crepe piu' "importanti", anche se rimane sempre il problema della crepa che "cammina", come con i piatti da batteria, perche' purtroppo rimane sempre una crepa invisibile che prima o poi saltera' fuori (sperando sempre per il poi!).
L'alternativa e' trovare un ceramista che duplichi lo strumento, non ci sara' scritto PJ ma il risultato sara' ottimo.
Ciao, Fabrizio.


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