patato groove
Ciao io sono nuovo non sapevo di questo forum è fantastico volevo a tutti se sapreste scrivermi che tumbao strano ma bello fa carlos patato valdes nel video in congahead.com lui lo fa con quattro congas ma se riuscite a scrivermelo per te è meglio va bene il metodo del forum mi sono stampato la legenda grazie ciao congueriiiiiiiiiiiii............
-
- Contatta:
Guest ha scritto:Ciao io sono nuovo non sapevo di questo forum è fantastico volevo a tutti se sapreste scrivermi che tumbao strano ma bello fa carlos patato valdes nel video in congahead.com lui lo fa con quattro congas ma se riuscite a scrivermelo per te è meglio va bene il metodo del forum mi sono stampato la legenda grazie ciao congueriiiiiiiiiiiii............
Benvenuto Robby, nel video in questione Patato suona una sua figurazione tipica (che non è un Tumbao) con 4 Tamburi disposti in questo modo:
Conga centrale, Tumbadora "Bassa" a sinistra che chiameremo T1, Tumbadora "Alta" a destra della Conga che chiameremo T2 e Tumbadora "Media" alla massima destra che chiameremo T3.
La partitura "shaddy style" del ritmo è:
C/ /SCC/T3/T3/SCC/T2/T2/T1/T2/SCC/T3/T3/SCC/T2/T2
E la diteggiatura:ssddsddsdsddsdd
Ecco alcuni dei più tipici "Patato's Style" scritti per 3 Congas:
PATATO’S GROOVE 1 3T : T1+ C + T2
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/C/C
dit: sdsddsdsdsddsdd
PATATO’S GROOVE 2 3T : T1+ C + T2
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T2/T2
PATATO’S GROOVE 3 3T : T1+ C + T2
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T1/T1
dit: dsdssdsdsdsdddss
PATATO’S GROOVE 4 3T : T1+ C + T2
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds
PATATO’S GROOVE 5 3T : T1+ C + T2
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/SCC/T1/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds
PATATO’S GROOVE 6 2T : C + T
C/SCC/SCC/T/T/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T/T/SCC/T/T
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Comunque, non so di dove sei, ma se vivi da quelle parti e hai voglia di farti un giretto, domani al seminario di Faenza farò vedere tutti i Patato's groove, come si suonano, su che ritmi o generi si possono inserire e come si applica la tecnica dello Slap al centro del Tamburo.
Ciao.
Ciao.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
congalg ha scritto:bella shaddy il primo è molto interessanti gli altri sono come quelli che hai dato a me bello bello peccato che io sono di milano se no sarei arrivato al volo per vederti ciao grande shaddy
In effetti ho semplicemente copiato i Topic che avevo già postato qualche tempo fa, i Patato sono stati inseriti già diverse volte.
Non preoccuparti per la distanza, magari, prima o poi, verro' io a fare qualche danno :p dalle tue parti.
Ciao raga.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
EHI SHà,MA UN PATATO GROOVE PER 2 CONGAS ESISTE ?SE SI,MI DICI DOVE POSSO TROVARLO?TI RINGRAZIO...AH,DOMANI,NEL CASO DOVESSE ESSERCI LA DISPONIBILITà DI FARE IL CD DEL CLINIC,COME è STATO X QUELLO DI MODENA PER L'8,FAMMELO SAPERE,CHE NEL CASO ME LO SPEDISCI O MANDO A PRENDERLO MIA CUGINA CHE è DI REGGIO(ANCHE CARINA TRA L'ALTRO :p )...NATURALMENTE MI FAI SAXE QUANTO TI DEVO PER IL DISTURBO...
-
- Contatta:
CONGUERO ha scritto:EHI SHà,MA UN PATATO GROOVE PER 2 CONGAS ESISTE ?SE SI,MI DICI DOVE POSSO TROVARLO?TI RINGRAZIO...AH,DOMANI,NEL CASO DOVESSE ESSERCI LA DISPONIBILITà DI FARE IL CD DEL CLINIC,COME è STATO X QUELLO DI MODENA PER L'8,FAMMELO SAPERE,CHE NEL CASO ME LO SPEDISCI O MANDO A PRENDERLO MIA CUGINA CHE è DI REGGIO(ANCHE CARINA TRA L'ALTRO :p )...NATURALMENTE MI FAI SAXE QUANTO TI DEVO PER IL DISTURBO...
In effetti i "Patato Groove" esprimono al massimo le loro potenzialità se eseguiti su 3 o più Congas semplicemente perchè si basano sia su una linea "Ritmica" che "Melodica" comunque si possono senz'altro cercare di interpretare anche solo su 2 Congas, ad esempio sostituendo il "Basso" al posto degli "Aperto" sulla Tumba di sinistra.
Nel farlo si può anche utilizzare lo "Slap Chiuso" tradizionale al posto di quello "al centro del Tamburo".
In questi giorni darò un'occhiata al DVD che ho fatto ieri al Clinic e vedo com'è venuto.
Sha':;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
shaddy ha scritto:CONGUERO ha scritto:EHI SHà,MA UN PATATO GROOVE PER 2 CONGAS ESISTE ?SE SI,MI DICI DOVE POSSO TROVARLO?TI RINGRAZIO...AH,DOMANI,NEL CASO DOVESSE ESSERCI LA DISPONIBILITà DI FARE IL CD DEL CLINIC,COME è STATO X QUELLO DI MODENA PER L'8,FAMMELO SAPERE,CHE NEL CASO ME LO SPEDISCI O MANDO A PRENDERLO MIA CUGINA CHE è DI REGGIO(ANCHE CARINA TRA L'ALTRO :p )...NATURALMENTE MI FAI SAXE QUANTO TI DEVO PER IL DISTURBO...
In effetti i "Patato Groove" esprimono al massimo le loro potenzialità se eseguiti su 3 o più Congas semplicemente perchè si basano sia su una linea "Ritmica" che "Melodica" comunque si possono senz'altro cercare di interpretare anche solo su 2 Congas, ad esempio sostituendo il "Basso" al posto degli "Aperto" sulla Tumba di sinistra.
Nel farlo si può anche utilizzare lo "Slap Chiuso" tradizionale al posto di quello "al centro del Tamburo".
In questi giorni darò un'occhiata al DVD che ho fatto ieri al Clinic e vedo com'è venuto.
Spero che questa volta ti sia ricordato di amplificare anche la voce !!!!!!!!!
Ci sentiamo per i CD.
pirela
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio
Antonio
-
- Contatta:
Certo "Pignoletto" :p a parte il fatto che anche la volta scorsa la voce era amplificata, ma mi scordavo solo di avvicinare il microfono in certi momenti, questa volta ho utilizzato un microfono ad "Archetto" e le cazzate si sentono tutte forte e chiaro! :p
Per quanto riguarda i CD sono già a 8, quando ci sentiamo?
Per quanto riguarda i CD sono già a 8, quando ci sentiamo?
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
CONGUERO ha scritto:SE SI,MI DICI DOVE POSSO TROVARLO?TI RINGRAZIO...AH,DOMANI,NEL CASO DOVESSE ESSERCI LA DISPONIBILITà DI FARE IL CD DEL CLINIC,COME è STATO X QUELLO DI MODENA PER L'8,FAMMELO SAPERE,CHE NEL CASO ME LO SPEDISCI O MANDO A PRENDERLO MIA CUGINA CHE è DI REGGIO(ANCHE CARINA TRA L'ALTRO :p )...NATURALMENTE MI FAI SAXE QUANTO TI DEVO PER IL DISTURBO...
E' la prima volta che scrivo con il metodo di Shaddy, spero di averlo fatto in modo giusto. in ogni caso nel Tiempo doble la 1° e l'ultima pausa stanno ad indicare che il colpo precedente è pari ad 1/8.
Partiture per destri perciò Tumbadora a destra.
TUMBAO di Patato 2 Congas
/ /SC/SC/T/T/SC/C/C| /SC/SC/T/T/SC/C/C/
DSDSSDSDSDDSDS
Variante
/C/SC/SC/T/T/SC/C/C| /SC/SC/T/T/SC/ /C/
SDSDSSDSDSDDSD
TIEMPO DOBLE 2 Congas
/C/ /SC/T/T/ /C/C| /B/SC/T/T/ /C/C/
SSDDSDDSDDSD
Variante
/C/ /SC/T/T/C/ /C| /SC/SC/T/T/ /C/C/
SSDDSDDSDDSD
Variante di Hidalgo
/C/ /SC/T/ /SC/C/C| /SC/SC/T/T/ /C/C/
SSDSDSDSDDSD
Ciao.
Antonio
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio
Antonio
Scusa Shaddy, ma se ho ben capito per eseguire iPatato groove avendo quinto conga e tumba devo cambiare la mia solita collocazione del set da : Quinto al centro tumba a destra e conga a sinistra a:
Quinto al centro tumba a sinistra e conga a destra?
Non potrei semplicemente scambiare l'ordine delle mani mantenendo la mia consueta disposizione del set?
Non potrei semplicemente scambiare l'ordine delle mani mantenendo la mia consueta disposizione del set?
-
- Contatta:
miki ha scritto:Scusa Shaddy, ma se ho ben capito per eseguire iPatato groove avendo quinto conga e tumba devo cambiare la mia solita collocazione del set da : Quinto al centro tumba a destra e conga a sinistra a:
assolotamente no, la disposizione del tuo sat va benissimo com'è QUINTO AL CENTRO, CONGA A SINISTRA E TUMBADORA A DESTRA.
Infatti nel mio modo di scrivere T1 corrisponde alla TUMBADORA A SINISTRA e T2 alla TUMBADORA DI DESTRA.
Per comodità, fai finta di avere il set corretto e pensa al QUINTO come fosse la CONGA, alla CONGA come fosse LA TUMBADORA A SINISTRA e alla TUMBADORA come alla TUMBA A DESTRA.
Ciao.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Oltre alle belle varianti di PIRELA eccovi un'ulteriore variante del Patato Style a 3 Congas che ho "rubato"
a un ragazzo che ha partecipato al seminario di domenica:
C/SC/SC/T2/T2/SC/T2/C/ /SC/SC/T1/T1/SC/T1/T1
Dit: dssddsdssdssdss
Attenzione che non è più con gli Slap al centro del Tamburo, ma con gli Slap chiusi.
Inoltre occhio al doppio Slap iniziale che va fatto tutto con la sinistra e in velocità va fatto suonare bene.

C/SC/SC/T2/T2/SC/T2/C/ /SC/SC/T1/T1/SC/T1/T1
Dit: dssddsdssdssdss
Attenzione che non è più con gli Slap al centro del Tamburo, ma con gli Slap chiusi.
Inoltre occhio al doppio Slap iniziale che va fatto tutto con la sinistra e in velocità va fatto suonare bene.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”