Congas Afro - Datemi un giudizio

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
chaworo
Contatta:

Messaggioda chaworo » mar mar 22, 2005 11:25 am

Ragazzi cosa pensate delle congas AFRO, mi date un giudizio?
E' vero che in realtà sono della Pearl?
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

fabrizio

Messaggioda fabrizio » mar mar 22, 2005 7:12 pm

Ciao, per quel che ne so, le Afro sono tedesche, ho il catalogo Afro di qualche anno fa e mi pare di ricordare che furono fra le prime ad uscire con la gomma sotto al "sedere" per non scivolare. Molto geniali alcune meccaniche di questa ditta, come per esempio un tavolino che poi e' stato copiato dalla LP (quello che costa 300 e spingi dollari). Ho un supporto che avevo copiato spudoratamente da loro, ci si puo' mettere qualunque strumento, dal surdo alla conga, dal djembe' allo zarb; e' un po' macchinoso nella sistemazione iniziale, ma poi tutto diventa molto semplice.
Ho un'idea: chi indovina cos'e' la "cosa" della foto ed a cosa serve, vince questo supporto. Vediamo un po' se c'e' qualcuno con la mente bacata come la mia! Lo strumento sul quale poggia non c'entra nulla.

Attachment: uploads_ikonb/post-18-18743-quiz.JPG

Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » mar mar 22, 2005 8:08 pm

Uso un aiuto...posso fare la telefonata a casa??? :D
Secondo me si gira la manovella per battere sulle campane tubolari...su un piatto...su un guiro...
bho provo a dormici sopra e torno all'attacco... ???
per tornare al post iniziale ho avuto modo di provare le Afro e mi sono trovato bene...ma ero agli inizi e non avevo grandi riferimenti...anche io sapevo che la afro fosse in realtà la pearl,ma non ne sono sicuro...ho il cervello che fa falso contatto...

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » mar mar 22, 2005 9:40 pm

azzolina fabbrì...ci provo...sparo la megacazzata...
a quell'aggeggio si collegano degli shaker....e si ruota...no comment..l'ho sparata!

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » mar mar 22, 2005 9:43 pm

o magari quelle aste,una volta azionata la manovella vanno a percuotere su una lamina di un non so quale materiale...lo stesso principio della 'trozzula' dalle mie parti si chiama così...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer mar 23, 2005 9:26 am

Mentre mi scervello sulle diaboliche invenzioni di Fabbrì, vi confermo che la Afro era il marchio con cui Pearl commercializzava le proprie percussioni. Da qualche anno il marchio non esiste più e viene usato il nome Pearl. Comunque erano degli ottimi strumenti! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

fabrizio

Messaggioda fabrizio » gio mar 24, 2005 8:11 am

...ACQUA!...anche se in un certo senso potrebbe anche essere fuochino (in lontananza). Ricordatevi che non basta indovinare l'uso di tale aggeggio, il difficile e' capire in quale "brano musicale" (attenzione: allargate la mente!).
Algor, per amore della giustizia, in teoria non potresti partecipare perche' hai visto di persona...a meno che tu non abbia una sorella bella e disponibile...parliamone.
Forse avrei dovuto iniziare una discussione nuova per questo quiz, per evitare che rimanesse sepolta in "congas afro" non permettendo a tutti la possibilita' di partecipare: Yalla, non e' che puoi farci qualcosa? Un'ultima cosa: lasciamo il quiz "aperto" finche' qualcuno indovina o poniamo una scadenza? Ciao, Fabrizio.

xavier

Messaggioda xavier » gio mar 24, 2005 9:30 am

non ne ho la più pallida idea!
camuffato ben bene potrebbe servirmi come meccanismo delle pale del mulino ad acqua nel prox presepe :)
se non ci sarà un vincitore.. potresti mandarmelo, no? ??? :;):

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » gio mar 24, 2005 10:00 am

Ciao ragazzacci....allora....per quanto riguarda le Afro...sono certo del fatto che fossero legate alla Pearl...perchè a me le vendette tanti anni fa il rappresentante della Pearl....io mi sono trovato strabenissimo....ottimo il suono e fantastiche le pelli....un pò spartane nelle finiture, ma questo è trascurabile....io le dovetti rivendere...per non dire quasi regalare...perchè la tumba cadde dalle scale e rotolò giù per ben 35-40 gradini....si spaccò...ma il compratore l'ha riparata per benino e ci suona ancora....bello strumento....
Per quanto riguarda l'indovinello....provo a partecipare....in realtà non lo vedo bene....ma la base di ogni singolo battacchio mi sembrerebbe una molla....quindi le "bacchette" hanno la possibilità di flettersi....potrebbe servire per colpire a ripetizione un block o una campana....insomma....qualcosa del genere.....se ho indovinato...bene....altrimenti intendo brevettare quello che ho appena descritto....chiaramente...Fabri'...facciamo a metà.... :D
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » gio mar 24, 2005 1:53 pm

Mi spiace niente sorelle... :D
Per amor della giustizia,mi tiro fuori... :cool:
Ma tra il fatto che come dico sempre ho il cervello che mi fa falsi contatti e che quando ci siamo visti mi hai fatto vedere parecchie delle tue creazioni...faccio fatica a ricordarne l'utilizzo... :p

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » gio mar 24, 2005 7:44 pm

qiello che si vede dalla foto farebbe pensare che quei braccetti colpiscano qualcosa di stabile. infatti immagino che le molle alla loro base servano per permettere ai braccetti di passare oltre su qualcosa che oppone resisitenza...

sono sulla strada?

Scervellaggi

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

fabrizio

Messaggioda fabrizio » gio mar 24, 2005 10:41 pm

MMMMHHHHH! adesso il fuochino e' piu' visibile: ma il difficile, ripeto, e' indovinare il brano musicale per il quale e' stato creato! Un aiuto: quando gli altri percussionisti dell'orchestra mi hanno visto usarlo, in coro mi hanno detto "mavaff*****o!" dopodiche' hanno ammesso la genialita' della trovata e la conferma che la Nutella a me provoca gli stessi effetti dell'LSD.

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » gio mar 24, 2005 10:50 pm

...mmhh...brano con pattern veloce...e regolare, visto che i pioli sono tutti equidistanti nel cerchio....

arrampicaggi sugli specchi

L.
* * *

....Che mi venga un COLPO....

xavier

Messaggioda xavier » ven mar 25, 2005 8:47 am

"Don't let me be misunderstood" dei "Santa Esmeralda",
brano disco anni '70
te ci suonavi.. le nacchere... :D

(scusa, prima di postarlo mi sono sparato un cornetto con la nutella..)

fabrizio

Messaggioda fabrizio » dom mar 27, 2005 12:39 am

NONONO! Non e' Santa Esmeralda. Ho detto "orchestra" e "altri percussionisti"....e poi quelle che intendi tu non sono nacchere, bensì castagnette; le nacchere sono i 2 timpani che si suonano a cavallo, uno attaccato alla dx della sella e l'altro a sx.
E poi con le castagnette avrei avuto una raffica di colpi uniforme, mentre solitamente la figurazione che adopera e': ottavo, terzina di sedicesimi, ottavo, ecc.
Era sulla giusta strada Ressel ed e' logico: avendo a che fare con le bestie riesce a capirmi sfruttando i suoi studi.

Torna a “Il set e gli accessori”