Ciao nè (alla torinese):D
son stato a pescara per lavoro ed in un negozio di dischi ho trovato il nuovo disco di miguel Angà Diaz... (cazzo 17 euro, allora è vero che a Napoli siamo speculatori)
mmmm, che dire, anomalo, strano, particolare.... 10 punti ad angà!
il disco mescola stili folcloristici della grande isola con il funk, la cultura dei dj e la guajira... c'è addirittua una bella versione di A LOVE SUPREME di Coltrane....
cmq appena cattato l'ho messo nell' ipod e devo dire che ascoltandolo più volte mi son reso conto che non è Il solito disco, anzi diamo davandi ad un caso di "tentata innovazione musicale" un caso di "avanguardia" ed in questo caso è un conguero d'alta classe che la fa da padrone.... tanta melodia per 87346 congas, un buon funk suonato con il bass ed il tapao della conga, delle lunghe e suadenti marce di Cachaito lopez ecc....
non me la sento di giudicare sto disco perchè sono solo al 12 ascolto ??? ma cmq invito tutti almeno a sentirlo un paio di volte... NON FATE LA STRONZATA DI GIUDICARLO AL PRIMO ASCOLTO! :;):
e cmq siamo tutti al corrente del mio spirito altruista no? allora chiunque voglia, mi contatti su msn, Sarà un piacere!
salute a tutti
Angà Diaz "Eshù Minguà"
-
- Contatta:
cosaltro ha scritto:Ciao nè (alla torinese):D
son stato a pescara per lavoro ed in un negozio di dischi ho trovato il nuovo disco di miguel Angà Diaz... (cazzo 17 euro, allora è vero che a Napoli siamo speculatori)
mmmm, che dire, anomalo, strano, particolare.... 10 punti ad angà!
il disco mescola stili folcloristici della grande isola con il funk, la cultura dei dj e la guajira... c'è addirittua una bella versione di A LOVE SUPREME di Coltrane....
cmq appena cattato l'ho messo nell' ipod e devo dire che ascoltandolo più volte mi son reso conto che non è Il solito disco, anzi diamo davandi ad un caso di "tentata innovazione musicale" un caso di "avanguardia" ed in questo caso è un conguero d'alta classe che la fa da padrone.... tanta melodia per 87346 congas, un buon funk suonato con il bass ed il tapao della conga, delle lunghe e suadenti marce di Cachaito lopez ecc....
non me la sento di giudicare sto disco perchè sono solo al 12 ascolto ??? ma cmq invito tutti almeno a sentirlo un paio di volte... NON FATE LA STRONZATA DI GIUDICARLO AL PRIMO ASCOLTO! :;):
e cmq siamo tutti al corrente del mio spirito altruista no? allora chiunque voglia, mi contatti su msn, Sarà un piacere!
salute a tutti
Effettivamente è strano un bel po', però è senz'altro molto interessante e, soprattutto diverso.
Com'è il Groove alla fine del brano introduttivo? Notevole.
Sto cercando di capire che Strumento è quello che interviene all'inizio del 3° o 4° brano con il quale eseguono delle rullatine velocissime cambiando glissando l'intonazione. Sembrerebbe tipo un Talking Drum suonato con 2 bacchette, ma non credo sia quello. Se qualcuno lo identifica e me lo dice gli sono grato.
Molto bello e raffinato anche l'assolo a metà del CD con una sonorità di Conga abbastanza particolare. Inoltre mi piace molto quel modo di eseguire gli assoli, estremamente "Libero" da schemi ritmici, ma purtroppo non è sempre possibile metterlo in pretica perchè a volte persino fior di Musicisti pensano che stai andando fuori tempo e non capiscono quel linguaggio. Vabbè che per mandare nel pallone Musicisti anche bravi e preparati basta fargli un 6/8 e non sanno più dove sono, o un'introduzione con un ritmo particolare e puoi scommetterci che entrano al contrario, ma questa è un'altra storia.
Tornando al CD non è male anche il tipo di sonorità d'insieme, con microfoni distanti dagli Strumenti e con un suono molto "Panoramico". Aveva utilizzato lo stesso sistema anche Cachao in un CD sul quale suona lo stesso Anga'.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
cosaltro ha scritto:AZZ!!!! bella lo zio.... minchia che bei spunti che mi hai dato.. vado subito a "praticarne un'ulteriore ascolto approfopndito" e poi vengo a rapporto!
....com'è la questione del suono Panoramico? come fai a decifrar sta cosa?!?!?!
???
In realtà è abbastanza semplice, dal momento che la sonorità generale delle Congas in alcuni brani contiene molto "ambiente" e il suono ha leggermente meno "attacco" e "presenza" rispetto a quando si microfonano i Tamburi a distanza ravvicinata.
Poi è vero che questo tipo di atmosfera si può tranquillamente ottenere anche con Filtri ed Effetti vari, ma è vero anche che molti fonici, ancora oggi, preferiscono utilizzare tecniche naturali per ottenere effetti altrettanto naturali.
Inoltre come ti dicevo la stessa sonorità compare in un CD sul quale suonano alcuni Musicisti del CD di Anga' e ho avuto come l'impressione che potesse essere una sorrta di "marchio di fabbrica" di un certo modo di proporre le rigistrazioni in certi pezzi.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...