Umidità e pelli naturali - consigli, idee, rimedi della nonna...

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar mag 31, 2005 7:42 am

L'umidità mi sta facendo dannare in questi giorni, ho le pelli degli strumenti che trasudano acqua...
Il riq ormai ho rinunciato a portarlo in giro ha una pelle scadente e basta anche poca umidità per farlo ammoscare completamente.
Il tamburello ha una pelle migliore e regge meglio, ma in questi giorni è messo a dura prova anche lui.
Con i tabla riesco ad accordare l'alto, ma il basso è tremendo, suona come un contrabbasso scordato...

Avevo pensato a qualche rimedio:
Fare dei sacchettini pieni di cristalli di gel di silice e disporli sulle pelli prima del concerto e anche durante quando ino uso lo strumento in questione. Il gel di silice assorbe fortemente l'umidità, però per avere migliori risultati andrebbe usato in una atmosfera chiusa, come in una custodia, solo che non è molto fattibile che tra un pezzo e l'altro metti lo strumento nella custodia...E tenerli appoggiati sullo strumento all'aperto ho paura che faccia poco o niente o addirittura peggiori le cose concentrando l'umidità proprio vicino al tamburo.
Soluzione 2:
Sabato ho visto gli Officina Zoè e suonano tamburelli con pelli naturali. Utilizzavano questo rimedio, disponevano tutti i tamburelli insieme, in un angolo del palco, e vicino tenevano accesa una piastra riscaldante elettrica (tipo quelle che si usano nei laboratori) in modo che il calore generato asciugasse le pelli. Questo sistema funziona perchè quella sera c'era parecchia umidità e le pelli erano belle tese.

Che mi dite? avete qualche rimedio segreto? il pinguino delonghi? :O
Ric

tecnica

Messaggioda tecnica » mar giu 07, 2005 10:54 am

noi in saletta per tirare i batà che non sono a chiave usiamo la stufetta;è una vitaccia e,di sicuro,suonando spesso, la pelle
ne risente;però si fa di necessità virtù,diceva il saggio,non ti stò a dire di coprire accuratamente i tamburi o,meglio,metterli in una custodia;ciao

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mar giu 07, 2005 11:54 am

Ciao Riccardo,

Non scherzare sul pinguino de longhi perchè io per i tamburelli porto sempre con me un mini scaldabagno... :p
Ho sempre visto i gruppi salentini utilizzare questo metodo...
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar giu 07, 2005 12:03 pm

Ho provato l'altra sera con un cuscino termico elettrico, funziona bene, non è ingombrante e riesco ad asciugare contemporaneamente riq e tamburello
:)
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer giu 08, 2005 9:39 am

per i tabla tienili chiusi in un armadio o in una borsa con un paio di sacchetti salini.per i live tirali fuori solo quando devi suonare.
ciao
f.
fabrizio

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mer giu 08, 2005 1:05 pm

Io da parecchio tempo sono passato a pelli remo sintetiche (fiberskyn e nuskyn) proprio perchè abito in zone umidissime....però all'epoca adottai un sistema (economicissimo) che mi risolse i problemi.
In pratica mi ero munito di lampade a pinza (tipo quelle che si attaccano alla testiera del letto per leggere la notte) tante quanti erano i tamburi...e prima di suonare ...le attaccavo ai bordi di congas o djembe o anche di tamburi a cornice (nello stesso modo in cui attacchi i microfoni a pinza)....il risultato era ottimo....e se consideri che una lampada da 60-80 watt costa pochissimo....cosi' come i portalampada a pinza....anche la spesa era irrisoria.... prova :D
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mer giu 08, 2005 1:10 pm

Ah....mi raccomando non poggiare direttamente la lampada alla pelle (anche se credo non lo avresti mai fatto).....tienile ad una distanza di 15-20 cm....sarà più che sufficiente.....ripeto.....a me funzionava benissimo e non ho mai danneggiato una pelle.....scelsi poi le sintetiche perchè mi capitava spesso di suonare in contesti totalmente acustici e senza la possibilità di avere sempre l'energia elettrica nei pressi del palco...... :D
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » ven giu 17, 2005 9:06 am

...ahi il dilemma...io ormai sono una sorta di "Darth Vader" delle percussioni...sono più sintetico che umano.... tutto odora di plastica Remo dalle mie parti...e che dire delle naturali?

si il mio Bodhran ha la pelle naturale, e di questi tempi è insuonabile....anche io lo scaldo...addririttura fornellino a gas portatile...forse perchè fa più scena...ma appena posso...una belle fiber di 20 pollici e il lato oscuro prevarrà...

Cortometraggi

L:
* * *
....Che mi venga un COLPO....

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven giu 17, 2005 10:37 am

Più semplice la via per il lato oscuro è, più rapida, ma non migliore, sentire scorrere la Forza sulle pelli devi, ed esse si tenderanno :cool:
Ric

mana

Messaggioda mana » ven giu 17, 2005 11:03 am

Perche non comprarsi semplicemente tamburi a cornice accordabili??? A viti o ad aria come gia se n´era parlato...cosi evitate il sintetico, lampade, pinguini.etc......

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » ven giu 17, 2005 11:05 am

La forza è con te giovane skywalker ma le tue pelli non sono ancora ben tese...

Il lato oscuro del forza è la via per eseguire figurazioni che molti considerano non naturali.

oohhhh.. ooohhhhhh
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?

B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » ven giu 17, 2005 11:36 am

mana ha scritto:Perche non comprarsi semplicemente tamburi a cornice accordabili??? A viti o ad aria come gia se n´era parlato...cosi evitate il sintetico, lampade, pinguini.etc......

si, può essere un soluzione ma...

...parlo per me, e se dico cazzate correggetemi...

con i tamburi accordabili capita che accordi lo strumento e suona da dio in una giornata secca.

poi viene umido e si ammosciano...allora tiri le pelli...e comunque se è umido non suonano come se è secco...

però...se ritorna il giorno dopo secco e non le molli...la pelle si tira ancora di più...e il cerchio non credo ne goda.

e questo su e giù non è infrequente alle nostre latitudini...

ad ogni modo io quelli che non hanno l'accordatura proprio non li concepisco...... ma che volete...io sono sedotto dal lato oscuro

unitevi a me!

Darth Ressel...

L.

Immagine
* * *

....Che mi venga un COLPO....

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » ven giu 17, 2005 11:54 am

... il Lato oscuro della CONGA...

Attachment: uploads_ikonb/post-1-09259-Darth_Ressel.jpg
* * *