Ciao.
Volevo chiederti qualcosa riguardo alla registrazione dei soli audio sul tuo sito.
Premesso che sono consapevole che il suono lo produce la mano e che un buon musicista ricava un buon suono anche da uno strumento mediocre , vorrei sapere quale attrezzatura hai usato per registrarli.
Non alzi mai le congas con i supporti ?
Il video didattico che hai registrato a che punto e' ?
La session di martedi' com'e' andata?
E poi basta.
Ciao. Nikmm.
Per Shaddy
-
- Contatta:
Ciao grande, gli assoli sul sito sono abbastanza vecchi, registrati con 3 microfoni panoramici SHure "A" qualcosa su un registratore digitale Korg A12 di 3/4 di anni fa.
I microfoni erano circa a 2 cm dalle pelli 1 ogni 2 Tamburi.
Per entrare nel registratore passavo da un piccolo mixer Behringer a 4 canali.
La successiva masterizzazione su CD da archivio è avvenuta aggiungendo solo un po' di filtro "compressore" e, se non ricordo male un po' di riverbero per dare "ambiente".
Le Congas erano 6 MEINL modello Marathon Exclusive (le mie solite che utilizzo sempre) con 1 Conga, 4 Tumbadora e 1 Quinto.
Azz... mi sembra una recensione da rivista
Per quanto riguarda alzare le Congas ho suonato in piedi per una ventina di anni, comunque sono più di 10 che suono solo seduto.
Il video didattico è li fermo "buono buono" (si fa per dire) come il metodo.
Il resoconto di martedi lo puoi leggere sul Topic "Jam col grande Pirela".
Sha':;):
P.S: Martedi però vieni eh...?
I microfoni erano circa a 2 cm dalle pelli 1 ogni 2 Tamburi.
Per entrare nel registratore passavo da un piccolo mixer Behringer a 4 canali.
La successiva masterizzazione su CD da archivio è avvenuta aggiungendo solo un po' di filtro "compressore" e, se non ricordo male un po' di riverbero per dare "ambiente".
Le Congas erano 6 MEINL modello Marathon Exclusive (le mie solite che utilizzo sempre) con 1 Conga, 4 Tumbadora e 1 Quinto.
Azz... mi sembra una recensione da rivista

Per quanto riguarda alzare le Congas ho suonato in piedi per una ventina di anni, comunque sono più di 10 che suono solo seduto.
Il video didattico è li fermo "buono buono" (si fa per dire) come il metodo.
Il resoconto di martedi lo puoi leggere sul Topic "Jam col grande Pirela".
Sha':;):
P.S: Martedi però vieni eh...?
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Grazie per il saluto.
Intendevo chiederti se rialzi le congas di qualche cm pur suonando seduto,dalle foto mi par di capire che le appoggi direttamente a terra.
Mi sto studiando il pattern di Hidalgo ( VHS conga virtuoso )
dove suona con i bongo' tra le gambe e conga e tumba.
Suona una sintesi di martillo e l'ultima parte di tumbao su conga e tumba , con le variazioni sul bongo'.
Sicuramente conosci il video,erano anni che non lo guardavo.
Intendevo chiederti se rialzi le congas di qualche cm pur suonando seduto,dalle foto mi par di capire che le appoggi direttamente a terra.
Mi sto studiando il pattern di Hidalgo ( VHS conga virtuoso )
dove suona con i bongo' tra le gambe e conga e tumba.
Suona una sintesi di martillo e l'ultima parte di tumbao su conga e tumba , con le variazioni sul bongo'.
Sicuramente conosci il video,erano anni che non lo guardavo.
-
- Contatta:
Si scusami, in effetti avevo capito male, comunque no, non le alzo da terra, ma le appoggio direttamente al pavimento.
Si, conosco bene quel video, lo guardo spesso. Ho capito il punto che dici tu, ma non mai provato quel pattern.
In effetti utilizzo i Bongos e le Congas insieme abbastanza di rado e quando capita, quasi esclusivamente nello Swing eseguendo quasi tutta la figurazione sul Bongo' e impiegando le Congas sui due aperti sincopati finali.
Sha' :;):
Si, conosco bene quel video, lo guardo spesso. Ho capito il punto che dici tu, ma non mai provato quel pattern.
In effetti utilizzo i Bongos e le Congas insieme abbastanza di rado e quando capita, quasi esclusivamente nello Swing eseguendo quasi tutta la figurazione sul Bongo' e impiegando le Congas sui due aperti sincopati finali.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...