mini -disc,quale?
ciao ragazzi,guardando sul sito della SONY quale modello di mini-disc mi consigliereste di scegliere?(possibilmente non cifre assurde).Ne volevo uno con entrata microfono e magari funzione HI.Premetto che non ne ho posseduto mai uno.Voi ce l.avete?E quale?CHe tipo di microfono comprare inoltre per questo oggetto?So che si puo attaccare a un mixer e farci delle belle cose tramite PC.Consigli!!!
-
- Contatta:
congagirl ha scritto:ciao ragazzi,guardando sul sito della SONY quale modello di mini-disc mi consigliereste di scegliere?(possibilmente non cifre assurde).Ne volevo uno con entrata microfono e magari funzione HI.Premetto che non ne ho posseduto mai uno.Voi ce l.avete?E quale?CHe tipo di microfono comprare inoltre per questo oggetto?So che si puo attaccare a un mixer e farci delle belle cose tramite PC.Consigli!!!
Io ce l'ho sia portatile che a "Rack" cioè tipo lettore CD da casa per intenderci.
Per quanto riguarda la qualità è ottima, mentre per quanto riguarda l'oggetto in se credo che potrebbe essere interessante se lo prendi portatile con la possibilità di registrare attraverso un microfono opzionale da attaccarci. in questo caso io utilizzo un Sony che puoi trovare anche da Mediaworld, è particolare perchè è fatto a "T" e si piega non puoi sbagliare modello e il rapporto Q/P è ottimo.
Se invece pensi ad uno strumento da casa, credo che faresti meglio ad orientarti su un Registratore da CD, cioè che registra direttamente su CD, dal momento che ha il vantaggio che una volta "chiuso" puoi ascoltare il CD su qualunque lettore da casa o da macchina. Lo prtoducono varie case, il mio è della Philips.
Certo se invece ti orienti su un registratore "Mini Disk" da casa, probabilmente è l'apparecchio più conveniente dal momento che attualmente vanno meno e i prezzi sono scesi notevolmente.
In entrambi i casi quelli diciamo "da casa" sono utili nel caso li attacchi ad un mixer, mentre il Mini Disk portatile è utile sia attaccato ad un mixer che per le registrazioni Live attraverso microfono, dal momento che ha sia gli ingressi "Mic" che "Line". Tra l'altro un altro vantaggio del Mini Disk consiste nel poter raddoppiare il tempo di registrazione mantenendo un'ottima qualità. Inoltre la durata della batteria ricaricabile è ottima e ti tiene più di un concerto.
Per quanto riguarda il modello se non hai esigenze specifiche resterei sui "base", altrimenti ce nè per tutti i gusti.
L'unico consiglio che ti do, verifica la possibilità di regolare il livello di registrazione manualmente, dal momento che soprattuto in caso di registrazioni Live, l'apparecchio in automatico mette in funzione un Limitatore che comprime troppo il suono e a volte comunque rischia di lasciar passare qualche distorsione.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
congagirl ha scritto:Ciao Shaddy,ho preso il mini-disc,portatile e il venditore mi ha detto di non prendere assolutamente il mic. a T perche si rischia di regisrtare anche il rumore dell'interno della macchina che lavora...mi sembrava abbastanza convincente come argomento.Che ne pensi?
Ciao Congagirl, mi spiace, ma temo che ti abbia detto una emerita stronzata!

Sto utilizzando il MD portatile con QUEL Microfono a "T" da quasi 1 anno e ti garantisco che i risultati sono stati sempre ottimi e non ho mai avuto alcun problema di "rumori indesiderati".
La qualità è ottima e anche la comodità, senza contare poi il grande vantaggio di non rischiare di rompere il "cavettino" dei microfoni classici, che è una delle cose che capitano più di frequente vista la delicatezza del cavetto in questione.
Tra l'altro il rischio c'è comunque dal momento che non c'è bisogno di strattonarlo per rischiare di ropmpere il cavo, basta anche solo la normale pratica di "arrotolamento" quando lo si utilizza e lo si ripone dopo l'uso.
L'unico vantaggio che può avere un microfonino tradizionale "col cavo" può essere la versatilità nel poterlo posizionare anche a distanza dal registratore (non per evitare il "rumore dell'apparecchio" ovviamente) cosa della quale fino ad oggi personalmente non ho avvertito la necessità.
In genere io ci registro Concerti LIve sia in contesti nei quali il "Rumore meccanico" è un milionesimo rispetto al Volume sonoro prodotto dal MD, come in "Jazz Club" dove il volume è minore, ma non esiste che possa arrivare a sentirsi il movimento del MD.
Un ultima cosa: purtroppo i Cavetti dei microfonini, possono anche rivelarsi, in alcuni casi, ricettori di interferenze Radio di vario tipo, che in effetti possono entrare nella registrazione, e che possono rivelarsi assai più dannose dell'eventuale "rumore meccanico.
Detto questo, credo che tu possa tranquillamente acquistare sia quello a "T" che quello "col filo", e vedrai che non avrai problemi ne' con l'uno ne' con l'altro.
Sha':;):
P.S:hai pensato che a volte i "consigli per gli acquisti" possono essere dettati da motivazioni magari non propriamente "tecniche", ma forse in qualche caso più "commerciali"...

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “Il set e gli accessori”