Ciao a tutti.
Qualcuno puo' suggerirmi come riprodurre un suono simile al
colpo secco dei caxixi utilizzando il pedale ?
Utilizzo gia' il jamblock rosso della latin per la clave , ma mi serve un suono molto piu' soft e al tempo stesso definito.
Mi pare di avere visto una volta qualcuno montare uno chekere
,io ho quello in fibra bianco della LP ma nn saprei come montarlo.
Consigli ?
Caxixi
Urca miseria! Uno shekere percosso da un pedale? A parte il rischio di rottura, credo che oltre allo scuotimento delle perline avresti anche il "bum" del movimento di aria interno, e la botta del pedale sul corpo. quindi penso che otterresti un suono ben idverso da quello che intedi tu. Io stavo pensando ad altre soluzioni, ad esempio un crasher Engelhart, oppure il suo sostituto nostrano, cioè quelli che fa Fabrizio con strisce ricavate da piatti rotti (me ne ha fatto uno piccolino recuperando pezzi di un mio splash Ufip rotto, è belissimo). Oppure, ancora più artigianale, un vecchio cembalo a cui togliere i piattini di metallo e sostituirli con dischetti di legno o tappi di bottiglia appiattiti a seconda del suono voluto. Oppure, una semplice tavoletta di legno con dei rivetti (tipo i piatti "sizzle"), montata sul supporto con un attacco x piedino dei tom a terra (volgarmente detti timpani) da batteria. In questo caso per evitare il suono dell'impatto dovresti però applicare della gomma morbida nel punto dove colpisce il pedale, oppure rivestire il battente di qualcosa di morbido.
Chi fa da sè fa per tre.... :;):
Chi fa da sè fa per tre.... :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Yalla, mi togli le parole dalla bocca!
Potresti farti dare il charleston dal nostro collega indeciso sull'utilizzo, metterci sopra un bel po' di unghie di capra o simili ed adoperarlo.
Se hai voglia di far da te senza soffrire: prendi un egg shaker o qualcosa di simile che abbia il suono che ti piace (anche un caxixi), foralo sopra e sotto in modo da sostituirlo al battente di un pedale per cassa (in linea di massima il foro e' da 6 mm, pero' controlla).
Fai in modo che ci sia qualcosa di robusto ma morbido subito sotto a questo nuovo battente, ti potrei consigliare un tappo da bottiglia in silicone, al quale avrai praticato 2 o 3 tagli sulla superficie tonda (dove sbattera' il tondino di ferro del battente) per rendere l'impatto ancora piu' silenzioso.
Adesso non posso perche' devo partire, ma la settimana prossima faro' una cosa del genere, la fotografero' e la postero' in modo da rendere piu' chiara questa nebbiosissima spiegazione.
In ogni caso lo scopo di tutto questo e' far sbattere a vuoto un egg shaker, tutto qui. Buon divertimento.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-93378-cembalo_da_pedale.jpg
Potresti farti dare il charleston dal nostro collega indeciso sull'utilizzo, metterci sopra un bel po' di unghie di capra o simili ed adoperarlo.
Se hai voglia di far da te senza soffrire: prendi un egg shaker o qualcosa di simile che abbia il suono che ti piace (anche un caxixi), foralo sopra e sotto in modo da sostituirlo al battente di un pedale per cassa (in linea di massima il foro e' da 6 mm, pero' controlla).
Fai in modo che ci sia qualcosa di robusto ma morbido subito sotto a questo nuovo battente, ti potrei consigliare un tappo da bottiglia in silicone, al quale avrai praticato 2 o 3 tagli sulla superficie tonda (dove sbattera' il tondino di ferro del battente) per rendere l'impatto ancora piu' silenzioso.
Adesso non posso perche' devo partire, ma la settimana prossima faro' una cosa del genere, la fotografero' e la postero' in modo da rendere piu' chiara questa nebbiosissima spiegazione.
In ogni caso lo scopo di tutto questo e' far sbattere a vuoto un egg shaker, tutto qui. Buon divertimento.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-93378-cembalo_da_pedale.jpg
-
Torna a “Il set e gli accessori”