LATIN GROOVE PER CONGAS BY SHA'
-
- Contatta:
Ciao raga, dopo le tante “escursioni” in vari argomenti degli ultimi tempi, ho pensato di tornare a parlare anche di Tecnica e Ritmi.
Spero di fare cosa gradita (sembra una frase da invito di Nozze):D inserendo lo “sviluppo” di un Latin Groove che utilizzo spesso con il quale si possono accompagnare Brani Latin Jazz, e molti stili Afrocubani in generale.
Di solito lo eseguo su 4/5 Congas dal momento che con più Tamburi acquisisce maggior “sapore” sia dal punto di vista del Groove che Melodico, ma sapendo che ovviamente c’è chi ne utilizza meno, ci sono varie versioni anche per 2 e 3 Congas.
Come al solito fatemi sapere se riscontrate errori o inesattezze soprattutto per quanto riguarda la Diteggiatura.
1°
2 Tamburi: C T
C/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/C/C dit: ssdssdsdssdssdd
2°
C/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/T/T dit: ssdssdsdssdssdd
3°
3 Tamburi: T1 C T2
C/ /SC/T2/P/D/C/T1/B/C/SC/T2/P/D/C/C dit: ssdssdsdssdssdd
4° Come il secondo, ma con T1 sull’8° colpo
5°
T1/ /SC/T2/P/D/C/T1/B/C/SC/T2/P/D/C/C dit: ssdssdsdssdssdd
6° Come il 5° ma con T2/T2 sul 15° e 16° colpo
7°
4 Tamburi: T1 C T2 T3
C/ /SC/T3/P/D/T2/T1/B/C/SC/T3/P/D/T2/T2 dit: ssdssdsdssdssdd
8°
C/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/T/C dit: dsdssdsdssdssds
9°
T/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/C/C dit: dsdssdsdssdssds
10°
T2/ /SC/T2/P/D/T2/T1/B/C/SC/T3/P/D/C/C dit: dsdssdsdssdssds
Per la legenda come sempre potete trovare il significato dei simboli nel Topic “Legenda per tutti” di qualche mese fa.
Buon lavoro.
Sha’ :;):
Spero di fare cosa gradita (sembra una frase da invito di Nozze):D inserendo lo “sviluppo” di un Latin Groove che utilizzo spesso con il quale si possono accompagnare Brani Latin Jazz, e molti stili Afrocubani in generale.
Di solito lo eseguo su 4/5 Congas dal momento che con più Tamburi acquisisce maggior “sapore” sia dal punto di vista del Groove che Melodico, ma sapendo che ovviamente c’è chi ne utilizza meno, ci sono varie versioni anche per 2 e 3 Congas.
Come al solito fatemi sapere se riscontrate errori o inesattezze soprattutto per quanto riguarda la Diteggiatura.
1°
C/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/C/C dit: ssdssdsdssdssdd
2°
C/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/T/T dit: ssdssdsdssdssdd
3°
C/ /SC/T2/P/D/C/T1/B/C/SC/T2/P/D/C/C dit: ssdssdsdssdssdd
4° Come il secondo, ma con T1 sull’8° colpo
5°
T1/ /SC/T2/P/D/C/T1/B/C/SC/T2/P/D/C/C dit: ssdssdsdssdssdd
6° Come il 5° ma con T2/T2 sul 15° e 16° colpo
7°
C/ /SC/T3/P/D/T2/T1/B/C/SC/T3/P/D/T2/T2 dit: ssdssdsdssdssdd
8°
C/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/T/C dit: dsdssdsdssdssds
9°
T/ /SC/T/P/D/C/C/B/C/SC/T/P/D/C/C dit: dsdssdsdssdssds
10°
T2/ /SC/T2/P/D/T2/T1/B/C/SC/T3/P/D/C/C dit: dsdssdsdssdssds
Per la legenda come sempre potete trovare il significato dei simboli nel Topic “Legenda per tutti” di qualche mese fa.
Buon lavoro.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
shaddy ha scritto:Per la legenda come sempre potete trovare il significato dei simboli nel Topic “Legenda per tutti” di qualche mese fa.
Buon lavoro.
MastroSha...
ho fatto la ricerca del topic "legenda per Tutti" ma non ho mica trovato nulla....
oops...
L.
:O
* * *
....Che mi venga un COLPO....
cosaltro ha scritto:zioooo, ci vuoi postare peure le partiture?!?!?! EDDAAAAIIII! la partitura vera e propria ha il suo spessore no!?!?!?!
Rassel sei d'accordo no?
...beh si...le partiture suonano a vederle...
un po come la differenza fra un solco sul vinile e un codice binario su un compact...
( oh...Shaddy, sono felicissimo anche di queste se riesco ad interpretarle!!)

* * *
Ciao Ressel,
se non trovi la legenda sul forum, puoi andare sul sito di Shaddy.
http://shaddy.it nella sezione "Didattica" -> "Legenda"
se non trovi la legenda sul forum, puoi andare sul sito di Shaddy.
http://shaddy.it nella sezione "Didattica" -> "Legenda"
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.
-
- Contatta:
Ecco il link alla legenda del forum:
http://www.congaplace.com/cgi-bin....17;t=65
http://www.congaplace.com/cgi-bin....17;t=65
-
- Contatta:
X Ale: il ritmo "universale" secondo me esiste già, ed è quello che personalmente chiamo "patato Style o Patato Groove.
Lo chiamo cosi perchè il primo ad utilizzare quel tipo di figurazioni e "modo di suonarle" con 3 Congas è stato Patato Valdes.
é straordinario perchè ci puoi suonare dal Latin Jazz, alla Salsa, alla Bossa nova alla Samba. In pratica quasi tutto compresi addirittura Shuffle e Swing.
Domani al Clinic ti faro' vedere 6 varianti del suddetto e mi dici cosa ne pensi.
X Ya': Si, ho trovato un sistema che sto mettendo a punto e che credo sia molto interessante sotto tutti i punti di vista.
X Cosaltro e Ressel: Credo che il sistema che utilizzo sia più comodo immediato ed intuitivo delle partiture (naturalmente mi riferisco alle partiture per Congas) dal momento che permette a chiunque di leggere le figurazione sapendo immediatamente con che mano suonare, quale colpo e su che Tamburo.
Basta tener presenti alcune piccolissime regoline ed è fatta.
Purtroppo sul Forum non posso inserire lo schema come l'ho ideato per problemi di "grafica", ma chi ha messo le mani sulla copia del mio metodo e lo ha visto mi ha confermato che in effetti è semplice, ed intuitivo.
Fatemi sapere se ci saltate fuori.
Ciao.
Sha' :;):
Lo chiamo cosi perchè il primo ad utilizzare quel tipo di figurazioni e "modo di suonarle" con 3 Congas è stato Patato Valdes.
é straordinario perchè ci puoi suonare dal Latin Jazz, alla Salsa, alla Bossa nova alla Samba. In pratica quasi tutto compresi addirittura Shuffle e Swing.
Domani al Clinic ti faro' vedere 6 varianti del suddetto e mi dici cosa ne pensi.
X Ya': Si, ho trovato un sistema che sto mettendo a punto e che credo sia molto interessante sotto tutti i punti di vista.
X Cosaltro e Ressel: Credo che il sistema che utilizzo sia più comodo immediato ed intuitivo delle partiture (naturalmente mi riferisco alle partiture per Congas) dal momento che permette a chiunque di leggere le figurazione sapendo immediatamente con che mano suonare, quale colpo e su che Tamburo.
Basta tener presenti alcune piccolissime regoline ed è fatta.
Purtroppo sul Forum non posso inserire lo schema come l'ho ideato per problemi di "grafica", ma chi ha messo le mani sulla copia del mio metodo e lo ha visto mi ha confermato che in effetti è semplice, ed intuitivo.
Fatemi sapere se ci saltate fuori.
Ciao.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
sono una figata... peccato che sto al lavoro, ho potuto per il momento solo ascoltarli con il famoso percussion studio.
ma shà, capisco male io o sul 9° ritmo ti sei perso il levare del due? che comunque è un aperto sulla tumba, no?
anche io aspetto con ansia l'uscita del tuo metodo...
:;):
bella,
fix
ma shà, capisco male io o sul 9° ritmo ti sei perso il levare del due? che comunque è un aperto sulla tumba, no?
anche io aspetto con ansia l'uscita del tuo metodo...
:;):
bella,
fix
"...and if there are obstacles inna the road, you got to throw them, throw them overboard..."
x Shaddy
ok, ho visto la legenda, ora va meglio!!!
quando esce il tuo metodo, lo compro... 400 ritmi mica nocciline...
p.s. ho visto anche il tuo sito, moltobbello.
Grazie, accendo Percustudio...
x Fix
mica mi manderesti il file che hai fatto di percustudio a:
lorenzo.ressel@poste.it
che me lo sento...
sono in clinica a fare il tirocinio e fra un gatto e un cane sono messo male!!!
sarebbe bellissimo...
L.
ok, ho visto la legenda, ora va meglio!!!

quando esce il tuo metodo, lo compro... 400 ritmi mica nocciline...
p.s. ho visto anche il tuo sito, moltobbello.
Grazie, accendo Percustudio...
x Fix
mica mi manderesti il file che hai fatto di percustudio a:
lorenzo.ressel@poste.it
che me lo sento...
sono in clinica a fare il tirocinio e fra un gatto e un cane sono messo male!!!
sarebbe bellissimo...
L.
* * *
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”