Mi alleno poco meno di due ore al giorno. In prossimità di qualche serata ci aggiungo le prove (2 ore una o due volte a settimana) con il gruppo. Infine la serata.
Ebbene le mie mani mi chiedono un aiuto; altrimenti temo che fra un pò cederanno.Vi chiedo perciò un consiglio.
Come trattarle per limitare i danni ?
Quali precauzioni prendere?
Mi riferisco a tutti gli accorgimenti che ritenete opportuno si debbano prendere sia nella sfera strettamente tecnico/musicale, che in quella medico/sanitaria etc.
Vi chiedo questo perchè dolori ed infiammazioni varie sono già presenti in maniera continuativa e vorrei proseguire a suonare senza la preoccupazione di fare qualcosa di sbagliato o non fare qualcosa di essenziale.
Grazie e buona musica a tutti.
Le mani del congero
-
- Contatta:
ritmoo ha scritto:Mi alleno poco meno di due ore al giorno. In prossimità di qualche serata ci aggiungo le prove (2 ore una o due volte a settimana) con il gruppo. Infine la serata.
Ebbene le mie mani mi chiedono un aiuto; altrimenti temo che fra un pò cederanno.Vi chiedo perciò un consiglio.
Come trattarle per limitare i danni ?
Quali precauzioni prendere?
Mi riferisco a tutti gli accorgimenti che ritenete opportuno si debbano prendere sia nella sfera strettamente tecnico/musicale, che in quella medico/sanitaria etc.
Vi chiedo questo perchè dolori ed infiammazioni varie sono già presenti in maniera continuativa e vorrei proseguire a suonare senza la preoccupazione di fare qualcosa di sbagliato o non fare qualcosa di essenziale.
Grazie e buona musica a tutti.
Poco meno di 2 ore al giorno di allenamento è un bell'andare, complimenti.
Venendo alle mani al di la' di fasciarle rigorosamente con il nastro da pallavolista ogni volta che suoni, almeno indice, medio ed anulare, probabilmente tendiniti e dolorini vari sono dovuti soprattutto a qualche postura non corretta.
Personalmente ho avuto un problemino tra settembre ed ottobre all'ultima falange del medio della destra, un dolore piuttosto forte e localizzato in un piccolo ma fastidiosissimo punto del dito che mi ha costretto a sopportare le pene dell'inferno ogni volta che suonavo. Avevo persino paura che fosse scheggiato. Alla fine come è venuto se ne è andato. L'unica cosa che ho fatto gli ho messo su del Lasonil 3 volte al giorno per 20 giorni.
Dunque per quanto riguarda le dita fasciale, ma per quello che riguarda la tecnica senza vaderti suonare è difficile capire se ci può essere qualcosa che non va.
Un' altra causa potrebbe essere lo strumento, ma la lascierei come ultima possibilità
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Ciao Ritmoo,
per metterla un pò sull'assurdo non so se sai che il grande Changuito adottava il metodo che gli aveva insegnato suo padre: urinare sulle mani!!! In questo modo, dice lui, si mantengono morbide e la pelle rimane liscia ed elastica.
Io non ci ho mai provato, ma se tu volessi cimentarti....in bocca al lupo!
Pasqua
per metterla un pò sull'assurdo non so se sai che il grande Changuito adottava il metodo che gli aveva insegnato suo padre: urinare sulle mani!!! In questo modo, dice lui, si mantengono morbide e la pelle rimane liscia ed elastica.
Io non ci ho mai provato, ma se tu volessi cimentarti....in bocca al lupo!
Pasqua
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”