congas lp matador - consiglio

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 13, 2007 8:03 am

1)dopo alcuni mesi di uso quinto e conga hanno un evidente accenno di ovalizzazione

Azz... fino ad ora sei l'unico che ha avuto questo problema sulle Woodcraft. Conosco altri che le hanno anche da tempo, ma non è mai successo. In ogni caso questo può succedere su qualunque marca di tamburo, e dipende anche dalla tensione e dal lasciare lo Strumento (soprattutto Quinto e Conga che sono i Tamburi più soggetti a tensioni alte) tirato dopo l'utilizzo.
In ogni caso io che non mollo mai i Tamburi (tranne il quinto)non ho mai riscontrato quel difetto su Exclusive, Luis Conte o Professional, dunque è una bella disdetta se è capitato su Tamburi che hanno addirittura un legno migliore. Se dovessero peggiorare fammelo sapere che segnalo il tutto e vediamo cosa si può fare.

2)io ne ho 4 acquistate in due tempi e risultano diverse leggermente ma avvertibilmente come finitura (molto meno evidenti le venature del quinto e della conga); le due tumbe hanno la maniglia nel cerchio e le altre no!

Naturalmente avendole acquistate in tempi diversi non puoi pretendere che le venature siano simili, inoltre è evidente che 2 le hai prese dopo che la Meinl finalmente si è decisa a reinserire le maniglie sul cerchio per facilitare il trasporto. Dunque non è certo un difetto, anzi... era ora!

4) i cerchi tendi pelle sono troppo larghi rispetto alla bocca superiore, e questo potrebbe risultare fastidioso per molti motivi, oltre all'ovvio difetto estetico

Questo (che dal punto di vista estetico non è un difetto, ma una semplice considerazione che dipende dal gusto personale)
è un "difetto" se così vogliamo chiamarlo, già citato più volte e presente anche sulla Galaxy e sulle Palladium. Evidentemente questa mania di esagerare con il diametro del Cerchio sui Tamburi al Top di gamma contamina un po' tutti i produttori.

5) la finitura è data da una lacca molto opaca che rende l'aspetto del legno un pò finto e a me non piace molto, ma questo è solo un fattore estetico; il problema è che ho scoperto che basta un copetto secco per farla saltare come una squama compatta!

Purtroppo tutto il mondo è paese!

6) le pelli non sono certo eccelse, e mi aspetterei che sul top della gamma ci fossero pelli di qualità superiore al resto della produzione, ottimizzate per spessore rispetto al diametro del tamburo.

E' giusto, ma restano sempre pelli di qualità superiore rispetto ad altre marche.

In ogni caso se uno con la tua esperienza le ha comprate (e dunque prima provate) le utilizza e non ci ha ancora cambiato le pelli, vuol dire che in definitiva devi essere piuttosto soddisfatto dello Strumento. Tra l'altro, se non sbaglio, venivi da un'esperienza non esaltante con le "Artist" Mongo Santamaria (sempre Meinl) e dunque se nonostante tutto sei rimasto fedele alla casa tedesca significa che alla fine non sono poi così male... :D

Shaddy :;):

X Nik... la prossima volta che perdi il sonno per queste cose chiamami che ti canto una Ninna Nanna... Sono sicuro che pur di non sentirmi cantare se non ti addormenti... svieni! :D

Edited By shaddy on 1176451506
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm

Messaggioda nikmm » ven apr 13, 2007 8:05 am

Ciao ragazzo.
Per quanto riguarda l'ovalizzazione avevo controllato dopo la mail che mi avevi inviato.
Per il mom tutto bene.
Provo a controllare il cerchio inferiore.
La finitura opaca a me piace.
Le pelli sono belle spesse,sono soddisfatto soprattutto per il suono " preciso " senza armonici.
Invece le dimensioni del cerchio superiore sono effettivamente larghe,gia' lo scrissi dopo la prima prova.
Io ero abituato ai cerchi confort,ma dopo alcune settimane mi sono abituato e adesso mi trovo bene.

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven apr 13, 2007 10:48 am

Guarda, Shaddy: le congas non le ho affatto provate prima di acquistarle, neanche nel caso delle Mongo, per il semplice fatto ( probabilmente non conosci la situazione in sardegna) che tumbe di quel livello di prezzo non sono presenti in alcuna rivendita e, se uno le vuole, le deve ordinarle sulla fiducia; le Mongo erano costruite bene ma non suonavano bene, soprattutto la tumba, anche dopo un paio di cambi di pelle, come Prieto ben sa! Ho deciso di acquistare le Woodcraft perchè sono l'unico modello di un certo livello in vendita in Italia che ha il cerchio tradizionale e il tipo di forma a barile che a me piace, e, soprattutto, stimolato da una eccellente offerta di quinto più conga fatta da un negozio che mi pare fosse Controtempo; poichè ne sono stato abbastanza soddisfatto ( e lo sono tutt'ora dal punto di vista della sonorità, se così non fosse Nik avrebbe il diritto di aspettarmi al varco a S.Teodoro...) ho ordinato altre due tumbe; già che ci sono aggiungo che le tumbe hanno un intervallo abbastanza ristretto di accordatura, per cui mi risulta abbastanza difficile ottenere il meglio della loro sonorità in un set di quattro. Comunque si tratta di buoni strumenti, che suonano bene; è però chiaro che, da utente esigente, le mie valutazioni in questa fascia di prezzo devono essere più severe che nel giudicare uno strumento economico!
Le considerazioni che hai fatto sull'ovalizzazione sono scontate, certo che tutti le congas possono ovalizzarsi ( a meno che non abbiano l'"alma" come alcuni strumenti semiartigianali e artigianali); è certamente un problema legato alla tensione della pelle, ma anche allo spessore, al tipo e alla stagionatura del legno; veder comparire questo problema su strumenti che costano mediamente 500 euro a tamburo pagati col proprio duro lavoro non toglie il sonno a chi ha altri problemi nella vita, ma gira notevolmente gli zebedei!!
La mia personale impressione rimane comunque che il quinto e la conga da me acquistati appartengano ad una specie di preserie, in seguito leggermente modificata e migliorata, e nessuno potrà farmi ricredere; come pure è evidente che le Mongo, dal punto di vista della robustezza, erano superiori e in 6 anni non mi hanno mai dato problemi di ovalizzazione; il fatto delle differenze estetiche evidenti in strumenti della stessa serie comprati a due mesi di distanza non lo ho mai visto da nessuna parte e non è affatto una cosa nè normale nè positiva.

Concludendo, tutto il mondo e paese, e tutte, ma proprio tutte le manifatture di strumenti mirano, ovviamente, a vendere il più possibile dei propri strumenti, mentre la soddisfazione del consumatore passa abbondantemente in secondo piano.
Le Woodcraft suonano bene, le Meinl in genere hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma non sono certamente le uniche da prendere in considerazione, perchè niente affatto esenti da difetti ( perchì li sa e li vuole vedere).
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 13, 2007 3:37 pm

Hooo ecco! E adesso direi che tutti hanno abbastanza punti di riferimento per decidere cosa comprare.
Comunque Siralex mi ha detto che ha trovato una coppia di Luis Conte a 470 €.
Alla faccia del prezzaccio...! :D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » sab apr 14, 2007 3:14 am

Mi sa tanto ke mi prendo le "luis conte" :)

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » sab apr 14, 2007 11:33 am

Missione compiuta!
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab apr 14, 2007 4:33 pm

siralex ha scritto:Mi sa tanto ke mi prendo le "luis conte" :)

Evvai!

P.S: Adesso chi glie lo dice che sono meglio le Schalloch??? :D :p
Shaddy

Ag vol dal capes...

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » mer apr 18, 2007 1:33 am

oggi ho finalmente ordinato le mie congas...conga e tumba luis conte...non vedo l'ora!!!:;):

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » mer apr 18, 2007 1:35 am

p.s.cosa sono le Schalloch???

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer apr 18, 2007 6:56 am

:D :p
Schalloch è una marca di Strumenti a Percussione come LP, Meinl, Toca ecc.
Ovviamente era solo uno scherzo (non il fatto che siano meglio o peggio delle Meinl, quello è questione di gusti).Comunque quando sarai in possesso delle Bimbe nuove, fammi sapere cosa ne pensi. Vedrai che ti daranno tanta soddisfazione.

Edited By shaddy on 1176879513
Shaddy

Ag vol dal capes...

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » mer apr 18, 2007 1:46 pm

:p :;):

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » ven apr 20, 2007 3:00 pm

ARRIVATE!!!:) SONO UNO SBALLO!!!grazie Shaddy!!!ora devo solo studiare,studiare e studiare!!!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 20, 2007 3:39 pm

Alla grandeeeeeeeeee!
Però mi raccomando, tienici informati sui progressi!

Shaddy

Ag vol dal capes...

siralex
Contatta:

Messaggioda siralex » sab apr 21, 2007 2:39 am

Certo!!!:D

Torna a “Discussione aperta”