meglio pelli naturali o sintetiche? - devo cambiare le pelli!

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Percussionjabez

Messaggioda Percussionjabez » lun mag 14, 2007 11:58 am

Ragazzi chiedo un consiglio a voi tutti percussionisti esperti! Siccome in estate si suona all'eperto mi hanno consigliato di prendere le pelli sintetiche resistono di piu` all'umidita` e sono piu` resistenti anche come durata di vita! Voi cosa mi dite a riguardo??? Meglio che lascio le pelli naturali??? Grazie mielle e se qualcuno mi sa dire quanto costano o se conoscete dove prenderle da un sito! Grazie ancora!

nikmm

Messaggioda nikmm » lun mag 14, 2007 1:17 pm

Mah.
Montare le sintetiche per il vantaggio che hai citato mi sembra un po' azzardato.
Prima dovresti capire se ti piace il suono delle sintetiche ( e non ne esiste solo un tipo ).
A me ad esempio non piace,ma e' un parere personale.
E comunque quando facevo tante serate in estate lasciavo sempre gli strumenti in macchina tra una serata e l'altra,mollavo la pelle della conga e dei bongos perche' la macchina rimaneva al sole cocente...le pelli sono durate anni.
Per l'umidita' e' vero,le pelli naturali sono piu' sono piu' sensibili.
Comunque se ne e' parlato in altro topic tempo fa,prova a cercarlo e troverai molte risposte.
Ciao.

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun mag 14, 2007 2:22 pm

E' facile ascoltare brani suonati su pelli sintetiche...cerca su you tube PONCHO SANCHEZ...troverai parecchio!

Io sono per il sintetico.

Buona musica :D

nikmm

Messaggioda nikmm » lun mag 14, 2007 2:38 pm

Ciao Marquito,come ti va ?
Io sono per il naturale.
Anche per le tette.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 14, 2007 4:13 pm

Percussionjabez ha scritto:Ragazzi chiedo un consiglio a voi tutti percussionisti esperti! Siccome in estate si suona all'eperto mi hanno consigliato di prendere le pelli sintetiche resistono di piu` all'umidita` e sono piu` resistenti anche come durata di vita! Voi cosa mi dite a riguardo??? Meglio che lascio le pelli naturali??? Grazie mielle e se qualcuno mi sa dire quanto costano o se conoscete dove prenderle da un sito! Grazie ancora!

Le pelli naturali in generale sarebbero senz'altro meglio, ma alla fine credo che anche con le pelli sintetiche potresti avere delle belle soddisfazioni. L'importante è abituarsi ad un suono che potrebbe risultare più "metallico e squillante", ma in definitiva se hai una bella mano, fai suonare bene anche quella. E' indubbio che i vantaggi dal punto di vista dell'evitare i "Tira e molla", ma soprattutto per una maggior stabilità dell'intonazione in stagioni di "Live selvaggi" sono fuori discussione. In ogni caso se prendi le REMO, opta per le "Nu Skin" ed evita le "Fiber Skin".
In effetti ascltamdo il vecchio Poncho come ha detto Marquito, puoi avere un'idea dei suoni delle Pelli sintetiche, ma non farti influenzare troppo, perchè in quel caso, oltre alle pelli il suono è dato anche da circa un quintalino di Compressore (oltre che dal tocco magistrale di Sanchez naturalmente).

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » lun mag 14, 2007 8:18 pm

Se in questo video le pelli sono sintetiche effettivamente i suoni sono paura...ma penso che il merito sia delle le manine d'oro!! :p

http://www.youtube.com/watch?v=SNQ3dLJKgro
Una curiosità (da ignorante in materia)..ma nel video dice di accordare la conga in do?
Non dovrebbe essere in re?

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mar mag 15, 2007 6:59 am

Allora, in questo video, come del resto in tutti i dischi di Sanchez degli ultimi anni, non si sentono solo le pelli Remo ma anche le congas, che sono in un materiale particolare chiamato Acusticon, che consente grande volume e proiezione; quindi ciò che senti ( ammesso che si possa valutare la qualità sonora di una tumba dal sonoro di Youtube, notoriamente mediocre);
Per ciò che riguarda l'accordatura, è ovviamente soggettiva, oltre che dipendente dalle caratteristiche del tamburo.
Non posso comunque fare a meno di notare un movimento di manoteo con mano piegata e rigida, non propriamente da manuale, ed un tono aperto e un tapao suonati usando praticamente solo l'avambraccio, senza utilizzare il polso, certo non didatticamente corretti.
Sebastiano

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mar mag 15, 2007 7:02 am

Comlpleto la frase lasciata a metà: ciò che senti è la risultante del fusto in acusticon e della pelle sintetica.
L'ideale sarebbe sempre poterle provare, perchè ho sentito pelli remo suonare benissimo su alcuni tamburi e male su altri. E poi, giustamente, è questione di gusto.
Sebastiano

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mar mag 15, 2007 8:04 am

Grazie della risposta!
Da ignorante effettivamente i movimenti del manoteo mi sembravano eccessivamente rigidi,ma comunque il suo modo di suonare mi sembra molto efficace...sicuramente è un grande!(almeno per me)
Saluti :D

nikmm

Messaggioda nikmm » mar mag 15, 2007 9:53 am

A prop : sulla lista di mycongaplace c'e' un video di Mole con Omega project.
Su una conga e' montata una pelle rossa...

prieto

Messaggioda prieto » mar mag 15, 2007 10:05 am

Se posso esprimere un mio personalissimo parere.... pur avendo usato pelli sintetiche sulle LP patato (tra l'altro rubatemi) rimango sempre di più affascinato dal suono delle pelli naturali. Non c'è paragone!!! il tira e molla è un rituale al quale qualsiasi percussionista non si può astenere.....:laugh: :laugh:
Hasta pronto
prieto

nikmm

Messaggioda nikmm » mar mag 15, 2007 10:34 am

Si',ma comunque l'apprezzamento di un certo tipo di suono piuttosto che un altro e' soggettivo.
Non si puo' non notare,comunque,che Lp in primis stia spingendo molto il sintetico.
A livello di marketing e' molto evidente.
Rekow da un pezzo suona sul sintetico e tutti i video sul sito Lp ( profile in greatness ) mostrano congas con pelli di questo tipo.
Oltre a questo,consideriamo che trovare buone pelli industriali e' diventato un terno al lotto.Praticamente ,non so da voi,ma qua si devono ordinare e sperare che arrivino decenti.
Per fortuna e' vero che non si cambiano tanto spesso,anzi una bella pelle dura diversi anni...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mag 17, 2007 7:49 am

Sbiccy ha scritto:Se in questo video le pelli sono sintetiche effettivamente i suoni sono paura...ma penso che il merito sia delle le manine d'oro!! :p

http://www.youtube.com/watch?v=SNQ3dLJKgro
Una curiosità (da ignorante in materia)..ma nel video dice di accordare la conga in do?
Non dovrebbe essere in re?

In effetti, nonostante a me piaccia Sanchez sia dal punto di vista del modo di suonare, che del fraseggio e del suono che produce, vedendo (ma soprattutto ascoltando) questo video gli amanti del suono caldo e tradizionale, temo che scapperebbero a gambe levate, dal momento che il "metallico di fondo" è chiaramente avvertibile nonostante la qualità limitata del mezzo You Tube.
In effetti il vecchio Poncho sui CD in genere ha un suono sempre molto pulito e piacevolissimo, ma spesso come ho detto più volte è opera anche delle filtrature che vengono prepotentemente messe in campo. Per intenderci, con un buon compressore, qualunque Tamburo in legno, anche il più caldo, si avvicinerebbe molto al suono di Poncho. Provare per credere.
Per quanto riguarda la tecnica, ecco il classico esempio di chi "Predica male e razzola bene" :D nel senso che a vedersi la tecnica, non è propriamente da "video didattico", ma in compenso quando suona ha potenza, calore, groove e gusto da vendere, e questo alla fine è quello che conta!

Per quanto riguarda l'intonazione in DO in effetti caro Sbiccy, basta che ascolti alcuni dischi di Salsa e ti rendi conto che spesso in quel genere, alcuni Congueri propendono per un tono in meno (rispetto al RE più standard) più caldo e profondo dal punto di vista del timbro, ma con Slap e toni alti ancora accettabilissimi.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » gio mag 17, 2007 9:58 am

Per una marcha efficace nel son è nella salsa è sicuramente importante che il suono regolare e pulsante dei toni aperti sia basso, motivo per cui utilizzare una conga non troppo tirata e mai un quinto come tamburo principale in questi casi.
Per ciò che riguarda Sanchez, è un musicista che gode di molti estimatori ma anche, a differenza di altri percussionisti famosi, di molti detrattori, per vari motivi: tecnica non proprio cristallina, mano sinistra scarsamente sviluppata, fraseggio un pò troppo...fotocopiato da grandi predecessori (vedi Mongo...).
Per ciò che riguarda il tira e molla a cui si riferisce Prieto, certo che fa parte del gioco; il problema è che, quando si ha pochissimo tempo per studiare come il sottoscritto e si suona in una cantina abbastanza umida, perdere tempo a scordare ed accordare quattro tumbe non è l'ideale; se non si fa però si corre il rischio di trovarsi piano piano i bordi delle pelli...sotto i piedi, oppure, a causa di un aumento della temperatura ambientale, trovarsi accenni di ovalizzazioni tutt'altro che piacevoli; per questo, tutto sommato, poter contare anche su un set tutto sintetico, da affiancare al tradizionale che preferisco, non è poi male.
Tra l'altro, anche le tanto bistrattate fiberskin alle volte riservano delle sorprese; mi ricordo, anni fa, un set di Galaxy in frassino del noto percussionista romano Stefano Chistolini, che suonava incredibilmente bene, profondo e...caldo con delle Fiberskin!
Sebastiano

Percussionjabez

Messaggioda Percussionjabez » gio mag 17, 2007 10:00 am

caspiterina quante informazioni in una sola domanda sulle pelli :D stupendo per questo adoro voi e questo forum che mi da la possibilita` di apprendere... credo che lascio le mie pelli naturali.. io amo il suono caldo e credo che per ottenerlo devo lasciarci queste.... a rigurado alla storia vecchia di cambiare le pelli che il mio maestro mi diceva sempre hehehehe :D le pelli ora suonano da DIO si sono assestate benissimo! Glie lo dicevo io che era questione di tempo e anche di accordatura.... ho sperimentato a scordare le pelli tenendole comunque tirare ed in effetti gli armonici compaiono di nuovo! :D su questo mi potete insegnare! Se sbaglio correggetemi grazie ancora per i consigli... continuo a leggere i vostri commenti a anche sul mitico sanchez

Torna a “Il set e gli accessori”