3° RADUNO CONGAPLACE

Questo forum viene utilizzato per la gestione organizzativa dei raduni nonché per registrare i commenti post evento ed inserire il materiale raccolto.
yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio ott 18, 2007 4:10 pm

...sinceramente non so quanto possa durare quello che posso dire io (sempre che interessi) - e comunque ci tengo a dire che non è un seminario ma piuttosto una "condivisione" di quello che ho fatto, di come e perchè è nato e si è sviluppato il mio set (che è comunque in continua evoluzione), e come lo uso.
X BICIO: oltre alle tablas porteresti il "trilokgurtuset" made by Fabrizio?
Ciau! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

nikmm

Messaggioda nikmm » gio ott 18, 2007 4:16 pm

Ecco,la durata.
Ovvero : quanto occorre ad un povero cristiano per essere deriso da una folta platea?
Me lo sono chiesto ieri sera mentre facevo l'amore.
Come per il sesso,e' importante la durata ?
O e' meglio l'intensita' ?

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » gio ott 18, 2007 6:56 pm

meglio tutti e due!!!! più che giusto che si lasci il tempo a confronti umani e musicali!!!! ripeto con il "poco" tempo a disposizione mi piacerebbe spendere due parole sul bongò per poi gli ultimi dieci minuti far sentire come suona con l'intera sezione tumbe,pila e guiro se tipo nik shaddy e yalla o chi volesse avessero voglia di supportarmi....
ciao
mario

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio ott 18, 2007 9:16 pm

per quanto riguarda i tabla posso far vedere alcune tecniche classiche,il sistema ciclico,finendo con le analogie tra il tabla e la batteria .
x Yalla: intendi solo la triade di tom? ok! il multiset secondo me interessa a parecchi, e' la soluzione pratica piu' versatile in assoluto per un percussionista, e anche per un batterista.
x Mario: se c'e' bisogno posso prendere qualche parte, non ho proprio il feel cubano, ma posso cavarmela come supporto. :D
x Nik, ho imparato delle buone tecniche in India sull'argomento,ma mi ci vorrebbe un altra mezzoretta... :cool:
fabrizio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ott 19, 2007 7:09 am

Sì intendevo proprio i tre tom montati insieme, ne ho costruito un set anch'io e volevo vedere e sentire la differenza.
-
Spero allora che la mia "demo" possa essere di spunto per qualcuno, anche per suggerirmi soluzioni e miglioramenti.
Naturalmente piena disponibilità a supportare Mario, Bicio e chiunque altro!
Rimane il fatto che il motivo principale del raduno è stare e suonare insieme, vorrei però chiedere una sorta di "organizzazione" anche del cazzeggio: OK suoniamo tutti insieme ma con un minimo di criterio. Direi ad esempio di dare a qualcuno il "potere" di decidere quando finire, oppure ad esempio decidere degli stacchi all'unisono, degli obbligati da chiamare ad esempio con un fischietto (l'unico modo per farsi sentire sopra la marea percussiva.
Dopodichè, se ogni tanto si crea un marasma indisciplinato, nessun problema!
Bella ragassi, ci vediamo domenica prossima! :) :) :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven ott 19, 2007 8:57 am

Ragazzi, delle voci ufficiose ma molto attendibili mi dicono che nel corso del suo seminario Nik farà una interessante dimostrazione di estrema indipendenza, suonando il tumbao con la mano destra, la clave e la campana bongò con la mano sinistra, il salidor della conga habanera col piede destro, la campana della conga santiaguera col piede sinistro, e dei fills di bongò, rigorosamente in clave, con la testa...a casa fa anche un'altra cosa in contemporanea (a cui fa spesso riferimento ultimamente...) ma al raduno non può per ovvi motivi...

P.S. Nik, ricorda che noi indigeni siamo piuttosto rudi (vedi recente sentenza del giudice tedesco...) e la vendetta è un piatto che si mangia freddo!
Sebastiano

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven ott 19, 2007 11:02 am

è vero quel che dice yalla; aggiungo che sarebbe bello organizzare un bembè con canti e cori ,io posso cantare, o una rumbetta e mi pare che nik tempo fa avesse detto di conoscerne qualcuna.....insomma musica insieme, cercando di dargli più senso possibile (anche nel cazzeggio)....
per cortesia io credo che arriverò con il treno delle 10.50 che confermerò a breve,
se qualcuno può venirmi a prendere mi farebbe gran favore; se può lasciarmi il suo n. qua o anche alla mail barabba_fc@libero.it lo contatterò per accordi.....
servilmente grazie
mario ciao
mario

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 19, 2007 4:57 pm

Direi che siamo sulla strada giusta.
Continuate a mettere idee nel calderone e alla fine, scremando quà e attingendo là, dovrebbe risultare più semplice delineare il tutto per bene.

Per ora i punti certi sono:

Seminarietti (oppure "demo", "momenti di condivisione", ecc...) con:
YALLA (set multietnico e suo impiego)
NIK (set "Afrocubano" e indipendenza)
BICIO (Tabla)
DREAD (Percussioni Africane)
RICCARDO (Tamburi a Cornice)
MARIO T. (Percussioni Afrocubane)

Momenti di "contaminazione" tipo: DREAD/RICCARDO, oppure YALLA/BICIO... ecc.

Musica d'insieme genere Afrocubano (organizzata da MARIO)
Musica d'insieme genere Brasiliano (organizzata da Ale77 che forse riesce a venire)
Momenti di "SANO CAZZEGGIO" più organizzato e meno casinaro possibile
Poi, ovviamente, ci stà che qualcosa possa nascere anche al momento.

Sha' :;):

Edited By shaddy on 1192813669
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab ott 20, 2007 8:47 am

ci deve stare qualcosa che nasca al momento!!!!
mario

Dreadlocks-Time

Messaggioda Dreadlocks-Time » mer ott 24, 2007 10:41 am

Intanto scusate la latitanza ma torno adesso da un viaggietto salutare e solo adesso vi leggo.
Io devo dirvi che non riuscirò ad arrivare sul posto con gli strumenti (il sabato e la domenica sono infatti da altre parti e arriverei li direttamente da parma ergo non ho strumenti con me).
Mi spiace (per quanlcuno sara anche una fortuna) ma non riuscirò a fare la mia piccola dimostrazione perchè la domenica mattina non riesco da parma a salire a Milano per poi raggiungervi, sarebbe un massacro.
Quindi io ci sarò certamente ( con molti meno capelli sulla testa) ma non riuscirò a deliziarvi di rumba columbia sui tamburi bassi africani.

I'm sorry. (se volete sto a casa addirittura :) )

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mer ott 24, 2007 3:27 pm

Noooo hai tagliato i cavei?
Scusa l'intromissione, ma anch' io portavo i dreadlocks un po' d'anni fa...e sono un nostalgico... :( :D

mannaggia mi sa che neanche questa volta riuscirò a venire...uff...ho l'ultimo esame dell'università il 30,mannaggia!!
Però la prossima volta non mancherò di certo!Buon divertimento a tutti!
:;):

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ott 24, 2007 3:33 pm

X Dread: nessun problema vecchio, non preoccuparti. Li ci saranno certamente Strumenti dunque vedrai tu se inventarti qualcosa al momento. L'importante alla fine è che sarai dei nostri e passeremo una bella domenica insieme all'insegna delle Percussioni...

X Sbiccy: peccato, speriamo che tu ce la faccia la prossima volta, se, comunque, nel frattempo dovessi cambiare idea e prenderti una giornata di pausa dallo "Studio assillante" ti aspettiamo...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ott 24, 2007 3:35 pm

Ora, giusto per dare una parvenza di organizzazione, il tutto potrebbe essere suddiviso in questo modo:

Ritrovo ore 9.30
Saluti baci e bacetti e prime chiacchiere.

Dalle 10.00 alle 11.00 chi c'è può cominciare a scambiare 2 chiacchiere "in Musica", mentre chi deve tenere i seminari comincia a montare i set sul palco (in modo da non doversi ritrovare a farlo dopo perdendo tempo, o peggio durante il seminarietto di qualcun altro).

Verso le 10.30/11.00 molti dovrebbero essere già arrivati, dunque direi di far iniziare i primi S. verso le 11.00 (anche perchè non sono pochi e bisogna comunque lasciare un po' di spazio anche a chi vuole "cazzeggiare" e farsi una suonata in libertà).

Dalle 11.00 alle 13.00 penso che ci sia spazio per 2 o 3 S. magari già conditi con qualche "duetto"

Proporrei una pausa alle 13.00 per chi volesse rifocillarsi (ricordo che all'interno del locale è presente una Birreria/Pizzeria/Paninoteca/Bar)

alle 13.30, minuto più minuto meno, si potrebbe partire con ancora 2 o 3 seminarietti fino alle 15.00

dalle 15.00 alle 15.30, finalmente, potremmo fare una bella e sana suonata tutti insieme "ilpiùorganizzatapossibile"

poi vedere a che punto siamo con gli ultimi seminari, oppure vedere di organizzare qualche situazione sulla base delle "contaminazioni" sopracitate, oppure di qualche idea che ci viene al momento.

E' chiaro che la "gestione dei tempi" sarà più semplice al momento soprattutto rendendosi conto di quanto dureranno i vari seminarietti.

Sul palco principale saranno presenti:

Il set di Yalla
Il set di Nik (che presumo sfrutterà molti degli Strumenti presenti come anche Mario T.)
1 set di Congas (1 Conga, 3 Tumbadora 1 Quinto)
1 set di Timbales con relativi campanacci e piatti
1 Bongò
1 Djembè
1 Cajon
1 Darbukka
Vari "aggeggi"
1 set di Tabla (non quello di Bicio dal momento che ovviamente Bicio porterà le sue Tabla, ma che altrettanto ovviamente non verranno lasciate fisse sul palco per ovvi motivi di "delicatezza" delle stesse e onde evitare incidenti)

Immagino che Riccardo e Baba porteranno i loro Tamburi a Cornice ed i loro Strumenti, che però (sempre per le motivazioni di cui sopra) non verranno lasciati sul palco alla mercè di tutti.

In ogni caso, ovviamente, chiunque voglia potrà, come sempre, portare i propri Strumenti.

Chi viene in treno (e dunque deve essere prelevato alla stazione) è pregato di organizzarsi per arrivare sul "prestino" in modo da evitare, possibilmente, che qualcuno debba spostarsi dal locale in pieno svolgimento della manifestazione.
Il mio numero di telefono è: 335.80.32.346

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Sha'

P.S:
ho saputo proprio ieri da un Forumino che molto probabilmente (non è ancora sicuro, ma ci speriamo) potremmo avere la gradita sorpresa della presenza di un bravissimo Maestro di Percussioni che, appresa la notizia dell'iniziativa, ha espresso il desiderio di parteciparvi... Speriamo...

--------------
Shaddy

Edited By shaddy on 1193240184
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer ott 24, 2007 4:03 pm

Ciao Sha', non so perche' il mio messaggio di un paio di ore fa si e' autocancellato!
comunque ti do la conferma della presenza anche del mio Maestro di Tabla: Pepe Fiore, insegnante di Tabla e multipercussionista.
Allievo diretto del grande Maestro Pandit Badri Maharaj, diplomato alla Benares Hindu University e vincitore di diverse competizioni in India.
Con lui, come ciliegina, ci sara' anche Lelio il titolare del TAR MUSIC, negozio di Roma di strumenti professionali a corde e percussioni di diverse provenienze.
Ne portera' una bella esposizione , ma il bello e che si possono testare ..ovviamente suonandoli :)
Arriveranno verso le 17.30.
un saluto a tutti, e a domenica

:;):
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer ott 24, 2007 5:58 pm

alla grande! :)
Ric

Torna a “I Raduni e gli eventi di CongaPlace”