Nuove Congas, Nuovo user!
Ciao a tutti, innanzi tutto complimenti per il sito e per il forum utilissimi, sono stati essenziali per me in questi primi giorni come "papà" di due congas (per la precisione un Quinto e una Conga).
Mi sono avvicinato da poco al mondo delle percussioni in modo relativamente serio (nel senso che strimpellavo da tempo uno djembe e qualunque cosa producesse un suono che mi capitasse a tiro), dopo anni di canto e chitarra e l'ho fatto acquistando le suddette. Il mio scopo è anche suonare la domenica nella chiesa dove abito, per ravvivare un po' il mortorio che sono i canti di solito, oltre al suonare col mio gruppo anche come percussionista.
Volevo una vostra spassionata opinione riguardo al mio acquisto: ho preso un Quinto e una Conga della Tycoon. Mi sono state consigliate come di livello medio e più che altro non andando a lezione ho guardato il prezzo, che era relativamente basso, per uno che come me si appassione tantissimo all'inizio e poi tende a rompersi e lasciar perdere: le ho pagate 314 euro in coppia.
Al più presto comunque cercherò anche un maestro, qualcuno di voi può darmi informazioni riguardo la zona di Torino?
Grazie.
Marco
Mi sono avvicinato da poco al mondo delle percussioni in modo relativamente serio (nel senso che strimpellavo da tempo uno djembe e qualunque cosa producesse un suono che mi capitasse a tiro), dopo anni di canto e chitarra e l'ho fatto acquistando le suddette. Il mio scopo è anche suonare la domenica nella chiesa dove abito, per ravvivare un po' il mortorio che sono i canti di solito, oltre al suonare col mio gruppo anche come percussionista.
Volevo una vostra spassionata opinione riguardo al mio acquisto: ho preso un Quinto e una Conga della Tycoon. Mi sono state consigliate come di livello medio e più che altro non andando a lezione ho guardato il prezzo, che era relativamente basso, per uno che come me si appassione tantissimo all'inizio e poi tende a rompersi e lasciar perdere: le ho pagate 314 euro in coppia.
Al più presto comunque cercherò anche un maestro, qualcuno di voi può darmi informazioni riguardo la zona di Torino?
Grazie.
Marco
-
- Contatta:
Rayek ha scritto:Ciao a tutti, innanzi tutto complimenti per il sito e per il forum utilissimi, sono stati essenziali per me in questi primi giorni come "papà" di due congas (per la precisione un Quinto e una Conga).
Grazie.
Marco
Carissimo Rayek, benvenuto tra noi. In effetti fa piacere sapere che il Forum in qualche modo ti è stato utile, ma evidentemente temo non lo sia stato abbastanza, perchè purtroppo hai acquistato i Tamburi sbagliati.
In effetti ormai, navigando tra le varie discussioni, sono decine i Topic nei quali si dice chiaramente di non acquistare Quinto e Conga, ma Conga e Tumbadora e soprattutto perchè. Peccato!
Tra l'altro probabilmente, dal momento che da quel che mi sembra di capire le misure del modello sono quelle Standard, se tu avessi acquistato i Tamburi giusti Conga da 11" 3/4 e Tumbadora da 12" 1/2 non avresti speso molto di più.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Hei! Hai mandato msg a me anzichè a Shaddy!
Comunque, non disperare, vista la cifra non troppo impegnativa potresti acquistare anche una tumba, oppure dare dentro il quinto (ovviamente perdendoci un po') e prendere la tumba.
Coraggio! :p
Comunque, non disperare, vista la cifra non troppo impegnativa potresti acquistare anche una tumba, oppure dare dentro il quinto (ovviamente perdendoci un po') e prendere la tumba.
Coraggio! :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Beh... sarebbero necessarie, sì. Sia come impostazione delle mani che come suoni, nel senso che usando il quinto come tamburo principale rischi di prendere impostazione non precisa e abituare l'orecchio e la mano a suoni impropri.
Il consiglio è: studia sulla conga da sola, ce n'è da fare per degli anni, tralaltro tradizionalmente si suonava un tamburo a testa, l'abitudine di suonare 2,3 o più congas da una persona sola è una "invenzione" piuttosto recente. Chano Pozo, il primo (di cui si abbia notizia) ad usare le congas al di fuori della musica tradizionale cubana usava un tamburo solo.
Nel frattempo, racimola un gruzzoletto per acquistare la tumba. Puoi tenere il quinto, lo aggiungerai un domani (anzi un dopodomani) per accenti, stacchi eccetera.
OK?
Il consiglio è: studia sulla conga da sola, ce n'è da fare per degli anni, tralaltro tradizionalmente si suonava un tamburo a testa, l'abitudine di suonare 2,3 o più congas da una persona sola è una "invenzione" piuttosto recente. Chano Pozo, il primo (di cui si abbia notizia) ad usare le congas al di fuori della musica tradizionale cubana usava un tamburo solo.
Nel frattempo, racimola un gruzzoletto per acquistare la tumba. Puoi tenere il quinto, lo aggiungerai un domani (anzi un dopodomani) per accenti, stacchi eccetera.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
EHI RAYEK..NON DISPERARE..IO è UN ANNO E MEZZO CHE SUONO SU UN QUINTO E REQUINTO DA 4 SOLDI...E NONOSTANTE IO NON ABBIA IMPARATO GRANCHè..(ANZI..PRATICAMENTE NULLA SI PUò DIRE)MI SONO COMUNQUE SERVITE X SVEZZARMI E CAPIRE COS'è UNA CONGA!SEI SEI GIOVANE COME ME...DI TEMPO CE NE SARà X IMPARARE!RIGUARDO ALLE TYCOON...dovrebbero essere un buono strumento,anche sen nn hai preso il modello di punta,ma nn importa...
-
anni fa anche io avevo a disposizione quinto e conga e mi organizzai per i primi tempi accordando il quinto un pò più basso della conga ed usandolo alla mia destra....chiaramente non è la stessa cosa però ti permette di suonare ritmi con 2 congas con delle battute semplici sulla tumbadora (tumbao ,bolero, cha cha....etc). é chiaro che il più del lavoro lo dovrai svolgere sulla conga....tutti gli esercizi di manoteo....i suoni corretti (i vari slap, il basso , l'aperto e cosi' via)...e appena avrai acquisito un pò di praticità (hai voglia ti tempo :laugh: ) potrai usare il quinto cosi' come ti ho detto.....sempre che nel frattempo tu non abbia già acquistato una tumbadora (il chè sarebbe l'ideale)...... buon lavoro
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Torna a “Il set e gli accessori”